L’industria del gaming è il settore economico coinvolto nello sviluppo, nel marketing e nella monetizzazione del mondo dei videogames. Un giro di affari che muove ogni anno cifre da capogiro e che dà lavoro a migliaia di persone in tutto il mondo, attraverso differenti discipline e vari campi di impiego che questa industria necessita per funzionare al meglio. Il nostro Paese ha da sempre importato dall’estero i prodotti nati da questa industria attraverso i produttori e le grandi multinazionali internazionali. Solo negli ultimi anni anche in Italia si registra un’importante crescita all’interno di questo settore, con l’industria del gaming nostrano che prova a rilanciarsi iniziando a suscitare l’interesse degli investitori.
Quali sono le categorie principali dei videogames?
Il ramo dei videogames è parte del più grande insieme dell’entertainment, settore che racchiude in sé anche il cinema e la Tv, la musica e l’editoria. Molto del suo sviluppo e della sua crescita è dovuto all’avanzare delle nuove tecnologie grazie alle quali questo mercato si rinnova e trova nuovi sbocchi di interesse su cui puntare per intrattenere il proprio pubblico. Una fetta del mercato dell’intrattenimento interessa il mondo del gambling online: un settore a cui ci si può avvicinare leggendo le spiegazioni dei bonus dei casinò italiani online. Il mercato milionario del videogame è diviso principalmente in 3 grandi categorie di fruizione:
- Il mobile gaming, attraverso gli smartphone e i tablet
- Il PC gaming
- Le Console
In questa corsa a 3 il mondo del mobile la fa da padrone, arrivando a coprire il 48% totale dei ricavi maturati in questo settore.
Esistono tantissime categorie di videogames come sono molte le sottocategorie nate di seguito. Farne una lista completa sarebbe impossibile, per questo scriveremo le principali da cui poi sono nate le categorie più particolari.
- Arcade
- Simulatori
- RPG
- Azione
- Avventura
- Survival
- Puzzle
- Platform
- Educativi
- Sportivi
- Picchiaduro
- MMORPG
- MOBA
I lavori nel mondo del videogames
Come abbiamo detto il mondo dei videogames offre ampio spazio a differenti discipline e figure del mondo del lavoro. Vediamo le posizioni principali che vengono impiegate nel processo di sviluppo di un videogames:
- ll game designer, la figura autrice che crea e propone l’idea di base del gioco.
- Il programmatore, la figura che realizza e sviluppa il codice che consente al gioco di funzionare.
- Il direttore artistico, la figura responsabile della parte grafica e dell’animazione.
- Il Digital artist/animator 2D/3D, la figura che dà vita ai personaggi, agli ambienti, agli spazi e agli oggetti del gioco.
- Il tecnico del suono, la figura che si occupa di creare gli effetti audio, le musiche e di dar voce ai personaggi del gioco e all’ambientazione.
- Lo sceneggiatore, la figura che scrive la storia e i dialoghi dei personaggi.
- Il traduttore, la figura che si occupa di localizzare ogni elemento del gioco a seconda del paese di destinazione.
- Il videogame tester, la figura che si occupa di testare il prodotto cercando potenziali bug da risolvere prima che venga messo in distribuzione.
- Il supporto tecnico, la figura che si interfaccia con il pubblico per dare supporto e trovare una soluzione alle problematiche.
- L’agenzia Marketing, una figura necessaria per la comunicazione e la promozione del prodotto.
Le opportunità di lavoro non si limitano solo a queste figure professionali; un altro settore che offre tante opportunità è quello degli Esports. Gli sport virtuali infatti, stanno crescendo moltissimo e richiamano un folto pubblico e tante opportunità per gli investitori. Questo fa sì che anche molte figure professionali avranno a disposizione nuove prospettive di lavoro. Vediamo alcune delle figure più ricercate in questo ambito: Content Writer, Copywriter, Content Creator, Social Media Managers, Graphic Designer e Video Maker.
Per concludere, il mondo del gaming ha ancora molto da dire grazie soprattutto allo sviluppo costante delle nuove tecnologie. Il grande margine economico in ballo permetterà alle multinazionali di investire ancora nel settore a favore delle molte figure che ruotano in questa grande industria.