Ultimate Pirates: intervista ai fondatori di Moonmana

Gameforge e Moonmana insieme per Ultimate Pirates, titolo online dedicato al periodo piratesco! Ecco la nostra intervista al team di sviluppo.

Gianluigi Crescenzi
Di
Gianluigi Crescenzi
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto...
- Deputy Editor
Analisi
Lettura da 4 minuti

Durante gli ultimi giorni ci siamo interfacciati con Artem Shpytiak e Iana Tkachenko, i fondatori dello studio Moonmana. Il team è attualmente a lavoro su un particolare progetto dedicato al periodo piratesco, un RTS MMO pubblicato niente meno che da Gameforge. Nel nostro breve botta e risposta abbiamo scoperto qualche piccola interessante chicca sul gioco, un piacevole scambio di passaggi che come di consueto vi proponiamo di seguito. Buona lettura!

A quale periodo piratesco vi siete ispirati? All’inizio della loro ascesa nei Caraibi, o verso il loro declino?

Iana/Artyom – Ci siamo ispirati all’era della pirateria nei Caraibi che spazia circa dal 1650 fino a metà del 1720. C’erà denaro da guadagnare – o rubare – e molto di questo veniva spostato tramite le navi. Il nostro team è appassionato di quell’era, quindi è stata una decisione naturale quella di creare grafiche e gameplay storicamente autentici.

Se avete già familiarità, noterete immediatamente che l’isola ha solamente aspetti naturali tipici per quel clima e quell’era, ma anche che le navi hanno dei dettagli dei veri Galeoni, Vascelli, Fregate e Caracche. Inoltre, che il vestiario è stato riprodotto solo con tessuti tipici di quel periodo, e che le costruzioni (interni ed esterni) sono caratterizzate da dettagli autentici.

ultimate pirates

Abbiamo applicato lo stesso criterio nelle battaglie, facendo ricerche e creando un sistema di battaglia autentico: i combattimenti iniziano coi cannoni, poi i pirati possono usare armi da fuoco e armi bianche. Grandi calcoli vengono fatti sul nostro server tenendo conto dei livelli delle navi, dei cannoni, del numero di pirati e ogni piccolissimo dettaglio che può aver effetto in battaglia. Quando un giocatore affronta alcune battaglie, egli inizia a capire che quelle sono autentiche, favorendo anche l’immersione nel gioco.

Pensate di introdurre il governo inglese con la sua flotta per renderlo “giocabile”?

Iana/Artyom – Il nostro gioco è storicamente autentico e contiene elementi di fantasia. Non abbiamo specifiche nazioni come Spagna o Inghilterra, ma abbiamo navi che venivano usate, ma -ripetiamo -non collegate a specifici paesi. Attualmente non abbiamo piani per implementare specificatamente i britannici, ma siamo sempre alla ricerca di ogni sorta di modello di nave diverso.

ultimate pirates

Qual è il segreto che rende i vostri giochi sempre molto seguiti?

Iana/Artyom – Sviluppiamo costantemente nuove features, nuovi mostri e organizziamo diversi eventi ai quali i giocatori possono prendere parte, non solo impegnandoli ma anche divertendoli.

Un’altra caratteristica che i giocatori sembrano apprezzare molto di Ultimate Pirates fin ora è la nostra chat e i messaggi privati. Il sistema social adottato da la possibilità ai giocatori di trovare amici che condividano la propria passione e passare piacevolmente del tempo insieme, con raid cooperativi, così come supportare i nuovi arrivati condividendo le propria esperienza del gioco.

Quanto è importante il pvp in un gioco simile?

Iana/Artyom – Il PvP è molto importante in Ultimate Pirates, è una linea guida basilare per il coinvolgimento dei giocatori, ma anche una delle parti più divertenti del gioco. È incredibilmente interessante giocare con altre persone, perché ognuno possiede la sua personale strategia o tattica. Anche da sviluppatori, qualche volta siamo davvero sorpresi di vedere cosa i giocatori da diverse parti del mondo riescono a mettere in atto per sconfiggersi l’un l’altro.

Condividi l'articolo
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.