Una nuova tendenza sta popolando la rete in queste ore: si tratta di “Buy Twitter“, una richiesta fatta dai fan a Elon Musk, CEO di Tesla, che aveva espresso il desiderio di acquistare l’enorme piattaforma di social media.
Lo scorso 25 marzo, due giorni fa, il miliardario ha lanciato un sondaggio proprio su Twitter, parlando della libertà di parola, che sarebbe essenziale per una democrazia funzionante, e chiedendo al pubblico se, secondo lui, Twitter stia rigorosamente rispettando tale libertà, garantendola ai suoi utenti.
Free speech is essential to a functioning democracy.
Do you believe Twitter rigorously adheres to this principle?
— Elon Musk (@elonmusk) March 25, 2022
Oltre il 70% delle risposte è stata negativa, e soltanto il 30% dell’utenza ha pensato che Twitter stia rispettando la libertà di parola. Vedendo i risultati del sondaggio, Elon Musk ha continuato con un secondo post:
Dato che Twitter funge di fatto da piazza pubblica, il mancato rispetto dei principi della libertà di parola mina fondamentalmente la democrazia. Cosa dovrebbe essere fatto? È necessaria una nuova piattaforma?
Di fronte alla possibilità che Elon potesse fondare una nuova piattaforma social, contrapponendosi a un colosso ormai affermato da molti anni come Twitter, i fan hanno deciso di invitarlo a comprare direttamente Twitter. Da qui è nato il movimento “Buy Twitter”, che dovrebbe tuttavia fondarsi sulla possibilità di completare l’acquisto, qualora la piattaforma di social media fosse in vendita.
I post degli utenti hanno ben presto iniziato ad affiancare la tendenza. Ancora adesso si possono leggere commenti come “Dovresti acquistare e ripristinare l’effettiva libertà di parola su questo sito“, oppure “Elon Musk ha proprio bisogno di acquistare Twitter“.
Given that Twitter serves as the de facto public town square, failing to adhere to free speech principles fundamentally undermines democracy.
What should be done? https://t.co/aPS9ycji37
— Elon Musk (@elonmusk) March 26, 2022
I pareri non sono stati, tuttavia, esclusivamente dalla parte di Elon Musk. In molti si sono opposti all’idea di un simile acquisto e di un ripristino totale della libertà di parola poiché, come è doveroso ricordare, troppa libertà viene spesso utilizzata per ledere i diritti di altre persone. In mezzo al movimento “Buy Twitter” si possono leggere commenti come i due riportati di seguito:
Trovo incredibile come le persone implorino Elon Musk di comprare Twitter per salvarlo dalla censura e anche per bandire chiunque non sia d’accordo con loro.
Tutte queste persone esortano Elon Musk ad acquistare Twitter perché odiano Twitter. Eppure nessuno di loro ha il coraggio di fare click sul pulsante “disattiva account” e andare altrove.
Le prossime mosse sono ancora da stabilire, ma per il momento “Buy Twitter” rimane di tendenza. Ricordiamo che Twitter, insieme a Facebook, ha rapidamente deciso di bloccare i media statali russi dalla pubblicità e dalla monetizzazione, facendo la loro parte nel terribile conflitto scoppiato in Ucraina.