Tutto il fascino dei giochi da tavolo 2.0

Monopoly e Jumanji i più proposti nei portali in rete.

Redazione
Lettura da 3 minuti

Chi di noi non ha vissuto l’emozione di riunirsi con amici e parenti intorno ad un tavolo per iniziare uno di quei giochi divertenti e appassionanti che fanno letteralmente volare via il tempo senza accorgersene?

Giocare con gli altri consente di scoprire aspetti di sé e dell’avversario inediti, ma soprattutto alza la soglia del divertimento. È vero che non tutti i giochi da tavolo però hanno avuto negli anni lo stesso charme né sono stati amati allo stesso modo.

Solo i più validi sono sopravvissuti all’avvento dell’era digitale e anzi si sono persino evoluti in una versione che potremmo definire 2.0. È questo il caso di un gioco da tavolo nato il secolo scorso che non ha mai perso il suo smalto e ha saputo anzi reinventarsi con la pubblicazione di oltre 1000 edizioni ufficiali.

Se non l’avete ancora capito stiamo parlando del Monopoly, il gioco più noto tra quelli basati sulla compravendita di case, terreni e altri beni, e che meglio di altri si è prestato ad essere sviluppato nelle varianti più particolari.

Le versioni più iconiche, oltre a quella classica, lo vedono ambientato nel mondo Disney o in quello di Star Wars ed in località italiane come Milano, Roma e, perché no, nella città barese di Monopoli.

Oggi, però, il suo successo supera i confini del mondo tangibile e il Monopoly diventa una delle slot machine online più amate dai giocatori in rete, che possono contare anche sulla versione live con il dealer professionista. Animazioni e simboli del gioco vengono trasferiti graficamente sullo schermo e lo spirito d’avventura muove tutte le tappe del giocatore sul tabellone 3D.

Un altro gioco da tavolo che ha trovato grande fortuna nei portali ludici online è Jumanji.  Anche qui il desiderio di esplorare l’ignoto si affianca al gusto di tentare la fortuna, accompagnato dalle icone che animano il gioco, reso celebre dal film interpretato da Robin Williams nel 1995.

A fare la differenza c’è da un lato la forza attrattiva insita in questi giochi, capaci di riunire negli anni intere generazioni, ma dall’altro anche la capacità dei nuovi operatori di gioco di studiare gli interessi degli utenti e ricalibrare le loro passioni alla luce delle nuove tecnologie.

Effetti scenici, colori, funzionalità e grafiche elaborate incuriosiscono l’utente e lo invogliano a vivere anche nella dimensione virtuale l’avventura. Lo scopo? Raggiungere ancora una volta quell’emozione e quel divertimento che solo i giochi da tavolo sanno regalare.

Condividi l'articolo