Tutte le novità dell’evento Microsoft!

Damiano "Xenom" Pauciullo
Di
Damiano "Xenom" Pauciullo
Videogiocatore da quando aveva 3 anni grazie ad un bel GameBoy rosso fiammante, si chiede ancora come facesse a quell'età a completare i giochi. Predilige i...
News
Lettura da 6 minuti

Da poco si è concluso l’evento Microsoft in cui la casa di Redmond ha mostrato tutte le novità che vedremo in futuro in commercio. Da Windows 10 per pc desktop, al lato mobile, ecco tutte le novità della presentazione!

MicrosoftCominciamo con la novità principale: il nuovo sistema operativo Windows 10. Il nuovo OS di casa Microsoft unificherà tutte le interfacce grafiche, pc desktop, pc touch, tablet e Windows Phone. Cose già conosciute, ma farà sicuramente piacere sapere che chi aggiornerà i propri dispositivi con Windows 7, Windows 8, Windows 8.1 e Windows Phone 8 entro un anno dall’uscita in commercio di Windows 10, potrà farlo gratuitamente.

Con il nuovo SO avremo l’assistente vocale Cortana, già presente sugli attuali Windows Phone, anche in ambito desktop: potremo chiederle di aprire determinati documenti, o riprodurre la nostra musica casualmente, o ancora visualizzare alcune foto da noi scattate e salvate sul pc, il tutto senza muovere un dito.

A proposito di documenti, sono state presentate anche le nuove versioni del pacchetto Office: finalmente anch’esso diventa una Universal App, che potremo avere sia sui nostri pc, tablet e smartphone, senza cambi di interfaccia e con tutti i documenti sincronizzati.

Se ne parlava da molto, con immagini leak e informazioni “ufficiose”, ma ora è stato mostrato ufficialmente: il nuovo browser dal nome in codice di Spartan, che inizialmente affiancherà Internet Explorer 12 per poi sostituirlo definitivamente. Questo nuovo browser sarà molto più leggero e versatile rispetto al vecchio e odiato IE, con un’interfaccia grafica più pulita (simile a Chrome), l’integrazione di Cortana, la modalità lettura (già disponibile su Windows Phone) e la possibilità di prendere appunti direttamente sulle pagine web.

Si passa poi al lato mobile: tutti i Windows Phone 8 saranno aggiornati gratuitamente a Windows 10. Le novità sono davvero molte, alcune delle quali richieste a gran voce, da tempo, dagli stessi utenti: finalmente le impostazioni saranno organizzate per categoria, la tastiera sarà spostabile ovunque vogliamo e la dettatura vocale sarà disponibile ogni qual volta la tastiera sarà utilizzabile (non è più quindi prerogativa dell’app, ma del SO stesso). Novità anche in ambito messaging: all’arrivo di una notifica sarà possibile rispondere direttamente da esse, senza che la relativa schermata o app (pensiamo ad esempio a WhatsApp o agli SMS) debbano prima aprirsi; Skype, inoltre, verrà integrato nell’hub del messaggi ed è molto probabile che anche altre app avranno questa possibilità. Infine, verranno rinnovate anche alcune applicazioni tra cui Office, Mail, Calendario e Foto (che diventeranno Universal App).

Presentata poi una delle Universal App più funzionali: Xbox App per Windows 10. Grazie a essa potremo sfruttare quelle che sono le funzionalità di intrattenimento di Xbox Live da ogni dispositivo e potremo fare lo stesso per i servizi Game DVR. Ma Xbox Live è anche sinonimo di social, ed infatti ci saranno apposite sezioni dedicate alla gestione dei contatti, dei messagi, dei feed attività e degli obiettivi. Una delle feature più importanti sarà la possibilità di effettuare lo streaming dei giochi Xbox One su PC o tablet (così come è possibile fare già da tempo con PS4 di Sony).

Tempo di nuovi prodotti, Microsoft presenta il Surface HUB, un device dotato di un display da 84 pollici (sì, avete letto bene) multitouch e multipen con risoluzione 4K, sensori avanzati, microfono, doppia fotocamera ed altoparlanti stereo integrati. Ovviamente un dispositivo del genere è indirizzato ad un utenza business, avendo funzioni come Skype for Business e la possibilità di prendere appunti e condividerli con gli altri utenti. Prezzo e informazioni non sono ancora disponibili.

Come se tutto ciò non fosse abbastanza, si chiude con il botto: il Microsoft HoloLens. Questo dispositivo è un visore che integra sensori avanzati, lenti olografiche, CPU e GPU in grado di capire voci, gesti e movimenti, tutto ciò non richiederà alcuna connessione al PC o allo smartphone. Le Holographic API sono presenti in Windows 10 e gli sviluppatori hanno già iniziato a realizzare applicazioni, come HoloStudio per la gestione di modelli 3D.

Con questo è tutto: Microsoft si sta spingendo davvero molto con l’unificazione di tutti i suoi dispositivi, cercando di creare un ecosistema davvero completo. Novità come il Microsoft HoloLens daranno sicuramente la giusta spinta nell’ambito dei visori concorrenti e Windows 10 sembra essere davvero un grande sistema operativo.

La versione Consumer Preview di Windows 10 desktop sarà disponibile in 25 lingue a partire dalle prossime settimane, mentre la versione mobile potrà essere testata solo a febbraio.

Nel video sottostante potete vedere tutte le novità mostrate durante l’evento, buona visione!

https://www.youtube.com/watch?v=teoZk3QEc40

Condividi l'articolo
Videogiocatore da quando aveva 3 anni grazie ad un bel GameBoy rosso fiammante, si chiede ancora come facesse a quell'età a completare i giochi. Predilige i platform (soprattutto se come protagonista hanno un idraulico baffuto) e i giochi d'avventura (ma solo se il personaggio ha una tunica verde); diciamo che quel 23 settembre del 1889 avevano previsto la sua nascita, fondando quindi la Nintendo.