Recentemente il fondatore di Epic Games, Tim Sweeney, ha concesso un intervista a Glixel dove esprime la sua opinione su diversi temi riguardo il mercato attuale del videogioco, e in particolare, sullo stato delle console. Secondo Sweeney, il mercato è in deciso declino, in quanto i giovani sopratutto non sarebbero più interessati all’acquisto di una console ma sarebbero molto più attivi come videogiocatori “mobile” o PC.
“Tutti i dati di vendita del periodo natalizio per quanto riguarda le console hanno indicato che il mercato sta vivendo un significante declino. Non penso che sia un fatto stagionale, penso che stiamo affrontando il fatto che i giovani giocatori non sono interessati alle console. Il pubblico quindi sta progressivamente invecchiando come molti di noi in Epic, che continuano a stare al suo interno, anche se qualcuno lo sta abbandonando. In definitiva i giochi che si possono acquistare e che continuano a migliorare nel corso di diversi anni sono molto più coinvolgenti e affidabili di del modello che vede la pubblicazione di un nuovo gioco ogni Natale cercando di convincere tutti a comprare nuovamente. Compiere questa transizione sarà una sfida per i giganti dell’industria che attualmente sono sviluppatori o publisher soprattutto del mercato retail”.
A quanto pare secondo Tim Sweeney anche il mercato dei videogiochi in copia fisica ha subito un ribasso, rispetto alla vendita sugli store online che spesso e volentieri è anche più conveniente agli acquirenti.