The Wolf Among Us 2 – Anteprima della nuova avventura di Telltale Games

Dopo l'annuncio avvenuto in occasione dei The Game Awards 2019 parliamo oggi del sorprendente The Wolf Among Us 2 di Telltale Games.

Andrea Pellicane
Di Andrea Pellicane Impressioni Lettura da 6 minuti

Durante lo show dei The Game Awards 2019 del 13 dicembre un po’ tutti abbiamo tirato le somme sulla conferenza che stava venendo presentata. Tra il nuovo Hellblade ed il design di una console mostrata, non c’era certo da lamentarsi per uno show che non ha come focus principale il reveal di videogiochi, quanto dei premi che vengono assegnati per ogni categoria delle nominations. Accarezzando il pubblico però, sul finire dell’evento ormai durato oltre 2 ore, The Wolf Among Us 2 si è mostrato, con estrema delicatezza ed eleganza.

Ciononostante lo stupore mostrato è stato molto, purtroppo smorzato da un trailer presentato sicuramente non all’altezza di quanto avremmo voluto vedere, con dettagli davvero posizionati con un contagocce di infime dimensioni. Abbiamo in qualunque caso potuto vedere nuovamente l’iconico Bigby, ideato della famosa casa Telltale Games, che sembra essere tornata alla ribalta proprio con questa nuova avventura.

Siamo qui oggi per parlarvi di quello che abbiamo potuto scoprire analizzando i dettagli del trailer, di alcune caratteristiche sul gioco che sono emerse nelle successive ore e di quello che potrà succede alla nuova Telltale, sperando che The Wolf Among Us 2 non sia il suo canto del cigno quanto un nuovo glorioso inizio.

Il ritorno di Telltale Games

Fallita per bancarotta nell’ormai passato 2018, Telltale Games non sembrava sarebbe più tornata alla ribalta. Con alcuni progetti lasciati in sospeso come un nuovo titolo su Stranger Things, una possibile season 5 di The Walking Dead, Game of Thrones e proprio The Wolf Among Us 2, ci eravamo tutti resi conto che uno dei migliori esponenti nel settore delle avventure grafiche era ormai fuori dai giochi. Da lì in poi avremmo solo potuto continuare ad immaginare il futuro delle opere in questione, le quali hanno fortemente segnato il mercato per la loro magnifica narrazione, ma senza aspettare un ormai implausibile seguito.

Siamo oggi al corrente del fatto che stessimo sbagliando per fortuna, Telltale Games è ufficialmente rinata inaspettatamente, com’è possibile vedere alla fine del brevissimo video a sviluppare il nuovo capitolo di The Wolf Among Us c’è proprio la software house che l’ha creato originariamente, i ragazzi di Telltale. Grazie ad Athlon Games che ha rilevato le ceneri della società, potremmo trovarci davanti ad un nuovo inizio che potrebbe portare sul mercato nuovi entusiasmanti prodotti – sperando solo che il destino nefasto che la compagnia ha già vissuto non ritorni a fare capolino – possiamo adesso forse parlare di Telltale Games 2?The Wolf Among Us 2

L’iconico Big Bad Wolf

Apparso per la prima volta in The Wolf Among Us, Bigby è subito diventato una celebrità nel panorama dei videogiochi. Un uomo tutto d’un pezzo con però dei sentimenti e un cuore d’oro, che come gli altri personaggi era lì a rappresentare la forma più umana delle storiche fiabe esistenti. L’universo creato da Telltale Games trattava infatti temi estremamente maturi, dalla droga alla violenza sulle donne, passando per la prostituzione, in una chiave di lettura completamente inedita che permise all’opera di farsi amare. Il comparto grafico è quello che ha sempre segnato la software house, a metà tra fumetto e videogioco, ma il punto d’oro dell’opera è proprio la narrazione cruda, spietata e criptica quanto basta per far nascere milioni di teorie sul finale. Questo infatti non era assolutamente esplicito, e lasciava spazio a diverse interpretazioni anche al di fuori di un eventuale secondo capitolo, che ci mostrerà sicuramente quella corretta.

The Wolf Among Us 2 sembra riprendere la storia dello stesso mondo, almeno dal brevissimo video mostrato. È possibile ammirare l’ombra di una donna che è impegnata a parlare con il sempre pacato e rilassato Bigby, mentre quest’ultimo è intento a fumare a le sue classiche migliaia di sigarette giornaliere. Non possiamo purtroppo sapere altro, né se la storia continuerà da dove l’abbiamo lasciata, né se si tratti di un altro arco temporale o di un sequel. Non è infatti possibile vedere in faccia il protagonista,ed eventuali segni d’invecchiamento non sono quindi apparentemente riconoscibili e palesi. Non ci resta quindi che aspettare… davvero molto tempo! L’opera non uscirà prima del 2021 e neanche questa finestra di lancio è stata confermata, potremmo rischiare di vedere The Wolf Among Us nel 2022 addirittura. Sappiamo che il gioco uscirà nuovamente sia su PC, sia su console, ed è più che lecito aspettarlo sia sull’attuale generazione videoludica, sia su quella pronta a fare il proprio debutto negli ultimi mesi del prossimo anno.

Condividi l'articolo
Nasce nel 2000 già possessore di una Playstation 1 e già appassionato di videogiochi. In tenera età scopre il mondo dell’informatica ed inizia la sua inutile corsa verso la bramatissima Master Race. Nonostante la potenza di calcolo sia la sua linfa vitale è alla perenne ricerca della varietà e di titoli indie che piacciono solo a lui, incurante del fatto che potrebbero funzionare agevolmente anche su un tostapane. Viene spesso avvistato mentre effettua incomprensibili ragionamenti (soprattutto per lui) legati all'economia. Eccelle particolarmente nel trovare i momenti meno opportuni per iniziare e divorare intere serie TV.