Hands On The Little Acre – Gamescom 2016

Gianluigi Crescenzi
Di
Gianluigi Crescenzi
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto...
- Deputy Editor
Impressioni
Lettura da 3 minuti

Durante la Gamescom 2016, abbiamo avuto la possibilità di assistere alla presentazione (e di conseguenza di provare con mano) The Little Acre, la nuova avventura grafica punta e clicca di Pewter Games Studio. Il titolo è stato approvato circa due anni fa tramite Steam Greenlight, e farà la sua comparsa su PC, Mac, Linux, ma anche su PlayStation 4 ed Xbox One in data da definire nella Q4 del 2016. Che cosa ci proporrà questo fantasioso gioco?

The Little Acre Screenshot 02

La storia che ci troveremo a vivere in The Little Acre, parla della piccola Lily e di suo padre Adan. Senza spiegarvi come per evitare spoiler, loro si ritroveranno trasportati in un mondo parallelo in stile “fantastico”, un pò alla Alice nel Paese delle Meraviglie per capirci. Lo stile di colori con cui è stato realizzato il gioco, richiama alla memoria titoli come Broken Sword, che senza dubbio ha in qualche modo ispirato lo studio. In ogni caso questa scelta si è rivelata perfetta ed in sintonia con l’argomento trattato. Tutte le animazioni sono state disegnate a mano in 2D, come anche le cutscenes animate tra una parte di gioco e l’altra.

Una delle caratteristiche che abbiamo notato provandolo, è che la storyline del titolo è molto ingarbugliata (ma ovviamente si trattava di una demo), ma che fa della simpatia e dell’humor la sua arma vincente. L’obiettivo dello studio è di raggiungere un pubblico molto ampio, creando un titolo adatto sia ai bambini, sia alle persone più mature. In una realtà odierna, dove per ridere si ricorre spesso alla volgarità, un titolo come The Little Acre potrebbe rivelarsi una vera ventata fresca, per riportare questo genere di avventure alle vecchie glorie.

The Little Acre Screenshot 01Tecnicamente The Little Acre è molto buono, non presentando alcun tipo di bug o di problema di questo tipo. Il menù di gioco è semplice ed intuitivo, stessa cosa possiamo dire dell’inventario, e anche delle meccaniche per la raccolta e l’utilizzo degli oggetti. Il gioco è completamente doppiato in inglese, con l’apporto di professionisti del campo, mentre per quanto riguarda i sottotitoli, il gioco sarà disponibile in Inglese, Portoghese, Spagnolo, Francese, Tedesco e Russo. Le nostre impressioni riguardo il titolo sono buonissime, anche se trattandosi di una avventura grafica non potremo mai giudicarla al meglio se non giocarla nella sua interezza. Rimanete sintonizzati per aggiornamenti a riguardo!

Condividi l'articolo
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.