Dopo l’enorme successo ottenuto durante la scorsa cerimonia dei The Game Awards 2020, The Last of Us Parte 2 continua a fare incetta di riconoscimenti come Gioco dell’Anno su moltissime altre testate giornalistiche e siti dedicati al gaming, arrivando addirittura a superare l’ambita e famigerata quota dei 200 premi ‘Game of the Year’ in tutto il mondo. Nonostante le molte polemiche nate dalle accuse di crunch e dai leak della sceneggiatura mesi prima del lancio del gioco, l’ultima fatica di Naughty Dog è riuscita a impressionare la quasi totalità della stampa internazionale, che lo ha decretato come miglior opera videoludica del 2020.
L’action-adventure uscito lo scorso giugno in esclusiva per PlayStation 4 è riuscito a entrare nel cuore di moltissimi appassionati, grazie alle sue meccaniche di gioco evolute e migliorate rispetto al suo predecessore e una narrativa unica nel suo genere, che ha saputo osare nel raccontare due punti di vista estremamente opposti e che una volta raggiunto il climax finale di entrambe queste storyline riesce a ribaltare completamente ciò che si prova di tutti i personaggi coinvolti nelle vicende, lasciando un vuoto sia nel cuore che nella mente del giocatore una volta raggiunti i titoli di coda. Neil Druckmann è riuscito davvero a superarsi con la sua ultima opera, e tutti i riconoscimenti che sta ricevendo sono un’ulteriore prova che Naughty Dog è al momento una delle migliori software house del settore.
Secondo quanto riportato dalla lista fornita dal portale Game of the Year Tracker, The Last of Us Parte 2 conta all’attivo ben 203 riconoscimenti come Gioco dell’Anno, tra cui figura anche la nostra premiazione Game Legends Awards 2020, nella quale l’action-adventure targato Naughty Dog è stato il vero protagonista, riuscendo ad aggiudicarsi ben 11 premi, tra cui spiccano il Miglior Game Design, Migliore Narrativa e Miglior Action-Adventure. Gli altri giochi che in questo 2020 riescono comunque a guadagnarsi un posto sul podio dei giochi dell’anno sono Hades e Ghost of Tsushima, rispettivamente con 45 e 34 premi. L’ultimo successo di Naughty Dog dunque entra nell’olimpo dei titoli che sono riusciti a superare quota 200 ‘GOTY’, affiancato da giochi del calibro di The Witcher 3: Wild Hunt (258), The Last of Us (249), Skyrim (227) e God of War (202).