The Callisto Protocol è un mezzo disastro grafico su PC

I problemi post lancio per The Callisto Protocol sembrano essere una piaga che infesta i PC di tutti gli utenti che lo hanno scaricato.

Tiziano Sbrozzi
Di Tiziano Sbrozzi - Senior Editor News Lettura da 2 minuti

The Callisto Protocol è uscito oggi e sta già facendo parlare di se, nel bene e nel male. Noi abbiamo ancora qualche ora da passare nella prigione di Callisto prima di prendere una decisione in merito.

Sappiamo però che il titolo nella sua versione PC sta soffrendo diversi problemi: il gioco si spegne da solo (shuttering) rendendo quasi impossibile giocare.

Il fattore scatenante? Una somma di concause, prima tra tutte una compilazione degli Shader del motore grafico Unreal Engine che sommandosi tra loro danno un errore di sistema portando allo spegnimento del gioco.

A quanto pare, se anche abbiate una macchina di tutto rispetto, equipaggiata con le ultimissime RTX 4090 e forti di un processore degno di questo nome, pare sia impossibile superare i 45 FPS.

Non solo, pare che ad ogni chiusura del gioco, questi “impari” dai propri errori ed infatti ricominciando la partita vi accorgerete che gli FPS aumenteranno ma sta di fatto che non è pensabile per un giocatore,
fare una sessione di gioco nella quale si giunge alla fine (ammesso che ci si arrivi) per poterlo poi ricominciare.

Al momento i problemi sono ben noti all’azienda di produzione che sta lavorando alacremente per risolverli, vedremo in quanto tempo, per ora il gioco sembra stabile solo su console.

Condividi l'articolo
Di Tiziano Sbrozzi Senior Editor
Lusso, stile e visione: gli elementi che servono per creare una versione esterna di se. Tiziano crede fortemente che l'abito faccia il monaco, che la persona si definisca non solo dalle azioni ma dalle scelte che compie. Saper scegliere è un'arte fine che va coltivata.