VideogiochiImpressioni

The Callisto Protocol è il Dead Space che aspettavamo

Durante la Gamescom 2022 abbiamo potuto fare una chiacchierata con Krafton riguardante quello che a tutti gli effetti si è guadagnato uno dei posti più alti della classifica dei giochi più attesi: The Callisto Protocol. Il video che abbiamo potuto visionare in anteprima, e che poi è stato reso pubblico la sera stessa durante la Opening Night Live, ha saputo lasciarci davvero a bocca aperta, promettendoci davvero tante cose e lasciandoci una sensazione di cauto ottimismo.

A fare da garanzia quindi non c’è soltanto lo zampino di Glen Schofield, il creatore di quel Dead Space tanto amato e tanto desiderato dai giocatori, ma anche quella che a schermo sembra indiscutibilmente qualità.

L’accostamento viene da sé, e nonostante l’indubbia somiglianza di questo The Callisto Protocol con Dead Space, il creatore non ha mai fatto confronti col suo precedente lavoro, segno che comunque ci sia la volontà di dare un taglio netto col passato, ma anche che si tratta di un gioco assai diverso, dato che avremo un protagonista più loquace e anche altri personaggi con cui interagire (non è chiaro se solo a parole, ma è stato rivelato che avremo un “seguace”).

Horror sotto (tra) le stelle

Nel gioco vivremo le sfortunate vicende di Jacob Lee, un prigioniero rinchiuso nella prigione di Black Iron, situata sulla luna morta di Giove, appunto Callisto. Ambientato 300 anni nel futuro, possiamo definire il titolo un horror narrativo fantascientifico in terza persona, con forti connotazioni da action shooter.

Le vibes che il gioco ci ha dato, tra la presentazione ed il trailer, sono quelle sperate: un titolo che ci fa sentire braccati, che trasmette ansia al giocatore, e pronto a mostrarci orrore e sangue. Il video ha saputo inoltre fornirci alcuni dettagli più specifici, come ad esempio il fatto che i nemici alieni siano davvero duri a morire, o che siano in grado di mutare e diventare allo stesso tempo più pericolosi e coriacei (se vedrete dei tentacoli fuoriuscire dal loro corpo, sparategli! Oppure il mostro muterà in qualcosa di più forte).

L’oscurità si conferma un aspetto dominante del gioco, e il nostro protagonista dovrà combatterla – magari utilizzando la torcia – ma anche sfruttarla: il favore dell’ombra ci permetterà anche di effettuare degli attacchi furtivi, che di sicuro saranno indispensabili sia per evitarci pericolosi combattimenti, sia per l’economia di gioco, facendoci risparmiare colpi preziosi. Inoltre non sottovalutate i colpi corpo a corpo, sia per utilità, sia per potenza, sia per risparmio.

Le fasi di shooting sembrano ragionate, nonostante l’adrenalina che pompa potente nelle fasi concitate nelle pulsanti situazioni di pericolo. In The Callisto Protocol potremo spendere dei Crediti Callisto per acquistare armi e fare degli upgrade, armi e innesti che sembrano essere creati da una sorta di stampante 3D al momento della transazione.

Oltre alle armi, sembra che il nostro protagonista possa usufruire di poteri telecinetici: da alcune sequenze del video si vede chiaramente Jacob attrarre a sé delle creature, per poi lanciarle lontano (ad esempio contro la gigantesca trivella, con il risultato di un bell’alieno macinato per benino).

the callisto protocol ps4 xbox one uscita

Non è chiaro se tale potere sia conferito da un farmaco, da un potenziamento organico, da un innesto della tuta o da un’arma vera e propria, ma possiamo dire che di certo tale feature può donare molte possibilità di approccio al giocatore, e più varietà in combattimento (ma non è escluso che il potere possa essere sfruttato per risolvere degli enigmi).

Sicuramente il gioco nasconde molti altri segreti e molte altre chicche, che potremo scoprire solo giocando. Magari alcune sono legate a scene video interattive (come sembra essere la parte del tunnel inondato), oppure a fasi totalmente diverse magari all’esterno, o altro ancora.

La certezza però è che Krafton ci sta mettendo sul piatto un titolo incredibilmente interessante, dal quale aspettarci molto. Se già solo l’aspetto tecnico dovesse confermarsi incredibile come mostrato nei trailer, avremmo davanti gli ingredienti perfetti per un AAA da capogiro. Vi ricordiamo che The Callisto Protocol uscirà il 2 dicembre 2022 su PC, PS5, Xbox Series X|S, PS4 ed Xbox One.

Gianluigi Crescenzi
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche