Sword Art Online Lost Song è il titolo sviluppato da Artdink e prodotto da Bandai Namco, leader del mercato video-ludico giapponese. Il gioco arriva su Sony PlayStation 4 ed anche sulla vecchia generazione: scopriamo se è riuscito la dove il precedente aveva mancato!
Una Nuova Espansione!
Il gioco inizia con delle ottime inquadrature del protagonista Kirito, prono ad affrontare assieme alla nutrita cerchia di amici il nuovo “aggiornamento” del gioco VRMMO ambientato su Alfheim. Il plot di base è molto semplice quanto avvincente: sappiamo infatti che tutte le vicende dell’anime accadono all’interno di un titolo online e in questa occasione troviamo una nuova espansione da esplorare in compagnia degli amici. La storia parte proprio come una puntata del cartone, con tanto di sigla che mostra parti salienti del gioco.
Lezioni Di Volo!
Il gameplay di Sword Art Online Lost Song è uno dei punti forti del titolo. In questa avventura potremmo volare e per farlo starà a noi decidere se librarci a mezz’aria o partire come un aereo jet! il combattimento sarà lo stesso sia in aria che a terra, con l’eccezione del fatto che se verremo colpiti mentre siamo in aria potremmo eseguire una tecnica di recupero per evitare di precipitare, cosa che non succede nel combattimento a terra. Mentre giochiamo con il comparto Storia, interpreteremo uno qualsiasi dei personaggi principali, mentre due dei nostri compagni di “party” saranno controllati dalla I.A., quest’ultima abbastanza reattiva e soddisfacente come aiuto. Potremmo sbloccare una miriade di abilità e perfezionarle, così come partecipare a moltissime missioni sia principali che secondarie: è possibile aumentare potenza delle abilità mentre si gioca e sbloccare devastanti combo!
Magia e Multi-giocatore!
La magia è anche questa una delle componenti fondamentali del gioco: per castare una magia ci sarà richiesto oltre ad un bersaglio anche la possibilità di rimanere immobili, proprio come accadeva nell’anime, per tutto il tempo necessario al completamento dell’incantesimo. Esistono potentissime magie che vi aiuteranno a controllare il campo di battaglia o a supportare il vostro gruppo. Una volta terminato il gioco avremo anche una sorta di “end game” come si suole dire negli MMO. Da qui in poi potremmo creare partite da quattro membri, affrontare missioni con i nostri amici, esplorare i dungeons, scambiarci l’equipaggiamento e combatterci tra di noi. Il multi-giocatore del gioco offre molte ore in più di gioco, senza rinunciare alla “magia” che il gioco ci lascia!
Note Negative e Dubbi.
Ecco che arrivano le dolenti note: il gioco purtroppo non è privo di difetti! Iniziamo con una nota positiva: non è richiesta l’installazione del gioco su Sony PlayStation 4! Non possiamo dire lo stesso su vecchia generazione perché non lo abbiamo provato ma siamo fiduciosi che avvenga alla stessa maniera. Prima nota negativa è il fatto che il titolo sia un porting per cui soffre di pecche grafiche che potevano essere sopperite qualora lo sviluppo del gioco fosse stato dedicato a PlayStation 4 rispetto alla sua più vecchia versione. Questo è forse però uno dei pochi difeti passabili: il gioco è pieno di dialoghi che si, immedesimano e creano una solida base ma che distraggono dal gioco in se! Ci siamo spesso trovati in dialoghi lunghi anche setto o dieci minuti in cui alla fine del parlato ci siamo chiesti “ok a cosa è servita tutta sta manfrina?”. Sotto il punto di vista delle missioni poi diciamo che si poteva fare meglio: molte di loro sono ripetitive e non variano quasi mai. Dal punto di vista sonoro Sword Art Online Lost Song altro non è che l’ennesimo gioco giapponese con le musiche del caso, nulla di eccezionale, eccetto forse la sigla, cantata dalla stessa cantante che apre le puntate dell’anime, come anche un buon doppiaggio con le voci originali giapponesi. Diciamo che il gioco sembra tarato per un mercato più orientale che per un mercato mondiale, di sicuro la versione europea è stata d’obbligo visto il successo della serie TV ma questo non ha permesso che il titolo venisse curato alla maniera “occidentale”.
In Sintesi!
Sword Art Online Lost Song è un buon action GdR, con ottimi spunti ed una narrazione storia molto bella. Il titolo metterà certamente d’accordo sia il fan della serie animata, sia chi si avvicina per la prima volta a questo universo visivo. Qualche nota negativa la ha di certo ma tutto sommato il gioco merita senza dubbio una partita. La promessa di una componente multi-giocatore a fine gioco è certamente un ottimo motivo per completarlo e giocare con gli amici!