VideogiochiRubriche

Super Smash Bros Club #9

Giunti alla nona puntata di una rubrica, uno penserebbe che stiamo ormai alle battute finali… non quando si cerca di parlare del roster di Super Smash Bro 4, uno di quelli più immensi mai creati. Eccoci quindi all’odierno appuntamento con Super Smash Bros Club! Oggi andremo a saggiare le qualità di alcuni degli animali presenti in smash, mentre tra una settimana, il tema sarà “Device Guys”, ovvero quei personaggi a cui è associata una periferica in particolare… e nel gioco ce ne sono davvero troppi! Ready? FIGHT!

 

Fox box

Fox(1993)

Serie di appartenenza: Star Fox

Prima apparizione in SSB: Super Smash Bros. (N64)

Stato: disponibile

Direttamente dalla saga di combattimenti spaziali su navicelle con a bordo la fattoria di zio Tobia, Fox torna ancora una volta in Smash, sfoderando le sue abilità e le sue tecniche pù famose.

Nella storia di Smash, mai nessun personaggio ha subito tante modifiche tra un episodio e l’altro, e anche su 3DS e Wii U possiamo notare cambiamenti evidenti. In Brawl, ma in generale per tutta la serie, Fox ha sempre esibito delle caratteristiche che lo rendono unico rispetto a tanti altri personaggi che come lui sono pesi leggeri, infatti sebbene abbia una velocità di tutto rispetto, la sua rapidità in caduta dopo un salto o quando si trova in aria è davvero eccessiva per uno della sua taglia ed è un punto debole con quei personaggi maledettamente forti nel concatenare le combo in aria, come ad esempio Jigglypuff o Sheik.

Per arginare questo limite, Fox è ora stato dotato di una fase di recovery eccellente, infatti una delle sue mosse speciali più utilizzate, ovvero la Fox Illusion(Blaterale), ora può essere concatenata con la Fire Fox (Balto) che aumenta di molto il range della recovery di McCloud.

Il volpino Nintendo possiede inoltre lo Smashalto più veloce del gioco e anche uno dei più potenti, che può mandare in vertical KO (KO al lato superiore dello schermo) con estrema facilità anche sotto al 100%, inoltre il suo attacco in corsa ha una portata significativa ed è inoltre rapido nell’esecuzione in modo da non lasciarvi scoperti se venite bloccati dallo scudo avversario.

Fox è anche il proprietario del proiettile più veloce del gioco ovvero il Blaster, con Bstandard, che è molto utile perchè sebbene non abbia alcuna possibilità di lanciare l’avversario, la sua velocità permette di far alzare davvero in fretta il dannometro degli avversari, soprattutto quelli che si avvicinano non curanti del laser con cui vengono colpiti. E se vi trovate contro un nemico con ottime risorse per gli attacchi a distanza? No, al contrario di Lylat Wars, qui non potete eseguire una “barrell roll”, potete però usare il Riflettore (Bbasso) una sorta di scudo che rimanderà i proiettili indietro e che se attivato con un nemico a contatto lo colpirà facendolo indietreggiare, addirittura se in aria, lo schiaccierete verso il terreno, rendendolo di fatto un piccolo smash meteora.

Gli attacchi aerei di Fox sono molto utili per andare a colpire degli avversari che si trovano già sopra la vostra testa, soprattutto per porre fine ad una combo, visto che le tilt move di Fox, non che la jab combo, sono utilissime per infilare più colpi a ripetizione e per punire gli avversari. A posizioni invertite però(avversario a terra e voi in aria), a causa soprattutto del landing lag delle mosse aeree, spesso mancherete il bersaglio, soprattutto se ha dimensioni molto ridotte.

In generale, Fox se la cava sia a terra che librandosi verso il cielo anche se in questo ultimo caso manifesta tutte le vulnerabilità di cui parlavamo all’inizio, è bene quindi cercare di non rimanere troppo in aria se si sta subendo l’offensiva dell’avversario e di tornare subito a terra, questo lo potete fare se eseguite un Fire Fox verso il basso dato che la recovery di Fox è molto pericolosa soprattutto per la distanza che può coprire. A terra invece Fox può rappresentare un bel problema visto che può sia accumulare danni per i nemici, sia metterli in seria difficoltà grazie ai suoi attacchi smash veloci.

Peccato però che l’unica mossa veramente in grado di mandare KO con una certa affidabilità sia proprio il predetto smash verso l’alto, che costituisce l’unico vero limite di Fox, ovvero quella di dover spesso utilizzare le solite mosse per finire gli avversari il che alla lunga può risultare prevedibili, mentre sarete in grado di mettere addosso all’avversario parecchia pressione vista l’alta velocità di corsa.

Quando rompe la sfera smash Fox salirà sul landmaster, il carroarmato di Lylat Wars 64 e di altri giochi della serie Star Fox, con cui potrete fare diverse cose : fare una barrel roll, che colpirà gli avversari vicino a voi e quelli in piedi sopra la vostra carrozzeria; sparare raggi dal cannone del tank, che hanno un altissimo potenziale distruttivo; alzarsi con i propulsori verso l’alto per accompagnare i nemici appostati sopra il carro fuori dallo schermo; spesso e volentieri, a causa dell’ingombro del veicolo l’ostacolo che potete creare agli altri giocatori risulta evidente.

 

Yoshi box

Yoshi(1990)

Serie di appartenenza: Yoshi’s Island

Prima apparizione in SSB: Super Smash Bros. (N64)

Stato: disponibile

Ogni eroe ha bisogno di una spalla e di questo, non fa eccezione nemmeno Mario, che da anni ormai ha stretto un sodalizio con il dinosauro verde mangia tutto del regno dei funghi: Yoshi! Quando non è impegnato a portare in groppa il panzuto idraulico o il fratello, il rettile dalla lingua lunga sfoggia tutta la sua pericolosità, nonostante la sua natura all’apparenza docile.

Quali saranno mai le sue armi principali? Con Blaterale Yoshi si rinchiuderà in un uovo e comincierà a rotolare sul pavimento delle arene, investendo i nemici che incontra. Siccome la carica da prendere per effettuare l’attacco è lenta, iniziare la mossa in aria vi farà guadanare poi a terra del tempo prezioso infatti dopo l’impatto potrete velocemente eseguire una combo con l’avversario appena colpito in quanto la spinta dell’attacco non è potente, inoltre finalmente la Egg Roll non vi porrà più impossibilitati nei movimenti se eseguita in aria. Con Bbasso invece Yoshi attaccherà con la sua versione della Bowser Bomb, ovviamente rispetto alla sederata di Bowser questa è un pochino più debole, ma è più rapida, infatti sia in aria che da terra l’animazione è veramente fulminea, è comunque sempre una mossa da KO.

Le caratteristiche fisiche di Yoshi sono un vero selling point di questo personaggio: infatti il dinosauro multicolore possiede una buona velocità, non che una spinta nei salti eccezionale, tra cui il salto addizionale migliore del gioco, stupisce quindi che abbia anche un’ottima resistenza ai colpi, infatti, dovessimo categorizzare questo aspetto Yoshi verrebbe inserito tìal pari merito di Link o Wario. Ovviamente, tutto ciò è motivato dalla mancanza per Yoshi di una recovery. Infatti la sua Balto è da sempre adibita al lancio delle sue uova bianche a pois verdi, similmente a quanto accade a Yoshi’s Island, funzionando quindi come proiettile.

Questa mossa è molto particolare, infatti la traiettoria è pressocchè decisa dalla pressione del pulsante B e soprattutto dalla direzione che si imprime all’uovo prima del lancio. Ovviamente la traiettoria non sarà mai diretta, piuttosto seguira una parabola ascendente, il che lo rende perfetto per colpire gli avversari in salto e quindi per mettergli pressione soprattutto nelle vicinanze dei bordi, al contrario però, contro degli avversari a terra risulterà difficile centrarli. Nonostante l’attacco sia in alcune circostanze utilissmo, il fatto che sostituisca una vera e propria mossa di recupero rende molto complessa la sopravvivenza di Yoshi contro quei personaggi che hanno molte mosse da KO nel loro arsenale.

Ma anche in casi disperati, esiste una mossa che è in grado di sorprendere gli avversari e che può finire il match in 2 secondi ed è la Bstandard ; Qual’è la principale abilità che Yoshi manifesta nei giochi in cui è protagonista? La possibilità di traformare i nemici ingoiati in uova… ma che c**** di stomaco avrà mai? Comunque, questa mossa riproduce proprio questa proprietà degli organi intestinali del rettile con le scarpette, la mossa in sé non produce tanti danni, quello che però fa è rinchiudere l’avversario e bloccarlo dentro all’uovo… immaginate di eseguirla ai lati di un’arena, se eseguita con le dovute distanze, riuscirete spesso a far cadere l’uovo verso gli abissi, certo, potranno pure cercare di rompere l’uovo, ma a questo proposito bisogna ricordare che più l’avversario ha il dannometro alto, più sarà difficile uscirne! Praticamente una kill move che umilia nel profondo qualsiasi veterano( me compreso, ed è già successo un paio di volte…).

Lo Smash Finale, in parte simile a Mega Charizard, mette le ali a Yoshi, che riguadagna l’abilità di sputare fiamme come faceva in Super Mario World. Paragonandolo proprio allo SF di Charizard, possiamo dire che la trasformazione dura un po’ di meno, ma è più potente e più agile nei movimenti.

Sonic box

Sonic(1991)

Serie di appartenenza: Sonic the Hedgehog

Prima apparizione in SSB: Brawl(Wii)

Stato: disponibile

“Sonic’s the name, speed it’s my name!” queste sono le parole con cui Sonic fu annunciato in Brawl. Molti si ricorderanno anche il trailer, mentre altri ancora, il suo ruolo(?) quasi inutile nell’emissario del subspazio, la modalità per il single player resa famosa nel gioco per Wii. Essendo un vanto per lui, la caratteristica principale del riccio blu di Sega è la sua velocità, che può essere definita da una sola parola : ASSURDA!

Sonic è, senza usare un vasto giro di parole, il combattente più veloce del roster, sia nello scatto, che semplicemente camminando, la mobilità di Sonic è tale che può trovarsi in vari punti dell’arena in pochi secondi. Oltre a questo, appartenendo comunque ad un platform, anche la sua elevazione è da applausi, e la facilità con cui si passa dal suolo all’aria è impressionante per quanto è fluido, tanto da far sembrare il movimento di sonic continuo. E c’è sicuramente da puntare su questo aspetto, perchè se Sonic inzia a muoversi e a non fermarsi, diventa difficile per gli avversari attaccarlo, specialmente per chi è lento.

Il moveset della mascotte Sega è molto incentrato su ciò che abbiamo appena detto, tant’è che si possono concatenare in una combo, che chiameremo la COMBO-SONIC : iniziamo con Blaterale che riprende la caratteristica animazione in cui Sonic si appallottola per caricare i nemici, simile alla Egg Roll di Yoshi ma l’attacco può anche essere seguito da un salto verso l’alto sempre in questa forma, premendo il pulsante di salto o B, se eseguite il salto vicino ad un avversario appena colpito, lo potrete trascinare in aria con voi. Dopo ciò, premete pure Bstandard, poiché attiverete l’Homing Attack, un attacco in cui Sonicsi auto lancia verso il nemico, fatto ciò, premete Balto, una molla apparirà sotto di voi dandovi un salto aggiuntivo, da qui potete eseguire un altro attacco in aria. Tempo di esecuzione: 8 secondi per più di una ventina di danni veloci.

Ovviamente queste Combo possono essere anche seguite da diverse mosse, ma cominciare con la Spin Dash è importante per permettere a Sonic il più sicuro degli approcci diretti, perchè altrimenti rischiate di essere più esposti all’attacco degli avversari, cosa che per Sonic è altamente distruttiva, data la resistenza misera del personaggio in questione. Con Bbasso invece effettuerete una Spin Charge che ha principalmente il compito di “pompare” la Blaterale predetta. Secondo il mio parere, i vari ritocchi fatti a queste mosse speciali, in termini di start up lag e di range, hanno fatto in modo che il riccio blu diventasse un personaggio dalle basi molto più solide di quelle di Brawl, ma allo stesso modo, non si può non sottolineare uno dei difetti più evidenti di Sonic: la sua mancanza di potenza nelle mosse che, di solito, dovrebbero dare il KO al nemico, ovvero gli attacchi Smash.

Partendo da quello laterale,uno dei più inutili e deboli di tutto il roster, ma estendendo il discorso anche agli altri due, si può vedere come sia pressocchè impossibile mandare KO un avversario semplicemente con queste mosse, infatti spesso dovrete andare a disturbare il recupero dell’avversario verso l’arena andandogli incontro, il che non è rischiosissimo vista la capacità nel salto di cui parlavamo prima, ma a volte è inefficace contro quei personaggi che nel recupero sono formidabili, come Kirby o King Dedede.

Importantissimo quindi cercare di costruire il match in modo da poter danneggiare il più velocemente l’avversario, cercando ad esempio di fare rapide “toccate e fuga” per limitare l’offensiva dei nemici. Notevole il nuovo attacco in corsa, che ha una portata molto ampia ed è capace di colpire più volte durante l’animazione.

Parlando di Sonic, non si può non citare il suo pregio migliore: lo Smash Finale! Quello di Sonic infatti è, a mani basse e con buona pace di chi ne preferisce altri, il più forte del gioco, non che il più difficile da evitare, visto che quando diventa Super Sonic è difficile vedere a schermo il riccio muoversi avanti e dietro, inoltre questo ha anche la possibilità di fare più di un KO per ogni singolo utilizzo.

Gianluca "Gianz" Bianchini
Gioco da ormai 15 e passa anni ai videogames, il più dei quali sono stati titoli di Nintendo. Ma ho anche giocato spesso alle saghe divenute classiche anche nella scorsa generazione appartenenti ad altre piattaforme. Ma Zelda rimane Zelda, una fetta del mio cuore c'ha la triforza disegnata sopra.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche