VideogiochiRubriche

SUPER SMASH BROS. CLUB #2

Come la scorsa settimana, torna l’appuntamento con i lottatori di Super Smash Bros. Club! In questo secondo appuntamento avremmo parlato di Mega man e dell’Abitante, i due personaggi nuovi presenti nella demo uscita su 3DS venerdì scorso. Non sapete come scaricarla? Vi basta andare sull’eShop della console, digitare le credenziali per il vostro Nintendo Network ID (nick name & password) e scaricare la demo. Cominciamo subito questa rubrica!

Megaman box

Mega man(1987)

Serie appartenente : Mega Man(Capcom)

Prima apparizione in SSB: Super Smash Bros. for 3DS/Wii U

Stato: disponibile all’inizio del gioco

Non è la prima volta che il reploide della Capcom si cimenta in un picchiaduro, infatti sono celebri le sue apparizioni nei giochi della serie versus di Capcom, quelle in cui le stelle della compagnia si affrontano con personaggi di un altro universo, ad esempio Marvel o, ultimamente, Tatsunoko. Pensarlo in un gioco del genere di solito non è nemmeno tanto difficile, visto che anche nella sua serie principale, Mega man ha accesso a svariate abilità.

Abilità, appunto, che sono riprodotte in questo gioco anche nelle sue mosse speciali e nei suoi attacchi in generale , infatti il suo moveset comprende una gran varietà di attacchi presi dalla serie. Partiamo da una considerazione generale, Mega man è un personaggio votato all’attacco a distanza e ha un paio di mosse utili anche in corpo a corpo, in aria si comporta abbastanza bene ma ha una recovery che può rappresentare un’arma a doppio taglio, su questo ci torneremo più tardi.

La metal blade, la sega circolare che viene lanciata con B, è un attacco a distanza normale, può essere lanciata in molte direzioni e se finisce nel terreno questa si pianterà, e sarà possibile prenderla pure ai nemici. Questo proiettile è molto facile sia da evitare che da respingere in caso l’avversario ne abbia le possibilità, infatti, usatela spesso come esca per trarre i nemici in aria, così da sorprenderli con i due attacchi smash (in alto e in basso) che sono delle ottime mosse “anti-aeree” e funzionano pure quando siete sotto una piattaforma affollata, inoltre la lama non svanirà una volta colpito l’avversario, al contrario continuerà per la sua direzione potendo investire altri nemici davanti a sè.

Se cercate un proiettile più veloce rivolgetevi al jab di Mega man, infatti il robottino blu è il primo personaggio ad avere un proiettile come attacco normale, anche se non può essere chiamato veramente “a distanza” poiché svaniscono dopo poco. Premendo B+> (o <) lancierete un piccolo missile che avrà la proprietà di appiccicarsi al malcapitato e di esplodere dopo un po‘, ottimo attacco soprattutto se avete in mente di sfruttare il momento in cui scoppierà per cominciare ad attaccare, diabolico se decidete di usarlo quando il nemico ha subito parecchi danni. Altra mossa molto utile è la Leaf Barrier, ovvero lo scudo di foglie classico che Mega man prende quando sconfigge “Wood Man”. Questo scudo fa sì che le foglie presenti danneggino i nemici che si avvicinino a voi finche non scompare, altrimenti, potete anche lanciare la leaf barrier per un proiettile molto difficile da evitare, ma che non farà tantissimi danni, se invece vi rimarrà intorno, questo farà in modo di prendere qualche colpo al posto vostro, il che è utile visto che Megaman non è proprio resistente.

Eccoci poi giunti alla recovery, in cui Mega man chiama Rush: questa recovery funziona in modo simile se non identica a quella di Sonic in brawl (che eredita pure in questo episodio, per capirci), ovvero una molla che ci farà saltare più in alto, ma che non ci renderà vulnerabili ai nemici, anzi potremo anche attaccare usando altre mosse. Nello stage, è ottimo per rimanere in aria, visto che il reploide ha un’ottimo arsenale, ma fuori da esso può risultare abbastanza prevedibile, infatti non potrete dare una direzione alla spinta della molla, rischiereste diventare facili bersagli se gli avversari capiscono bene i tempi della mossa, ma appunto la possibilità di rispondere agli attacchi vi darà una mano anche con l’avversario più ostico.

Mega Man è di sicuro un personaggio che ha dalla sua un’ottima portata per gli attacchi, certo, non ha una tilt move in avanti, il che gli proibisce di avere un’attacco istantaneo per respingere il nemico, ma ha comunque il classico tackle che usa anche nei suoi giochi, ottimo sia per spostarsi che per attaccare velocemente se avete di fronte un nemico che usa molto le schivate e le parate. Anche in aria, come già detto più volte, il robot del Dr. Light si comporta egregiamente, soprattutto quando attaccate verso l’alto e verso il basso, quest’ultimo in particolare, in cui Mega man vi colpirà a distanza con uno dei suoi pugni, vi permetterà di spostarvi in aria per un brevissimo secondo, prezioso però per prendere gli avversari o per poter guadagnare qualche metro prima di usare una recovery. Il vero problema di Mega man è la sua resistenza non proprio eccellente, come anche la sua difesa, infatti non avrete molto su cui contare per sfuggire agli attacchi nemici se non i mezzi che già conoscete, il modo per utilizzarlo al meglio quindi è di attaccare spesso, in modo da non subire troppo l’offensiva avversaria.

Chiudo parlando dello smash finale, uno dei più spettacolari di tutto il gioco, ammetto che è anche uno dei miei preferiti. Per sfuggire da questo bisogna evitare l’enorme bolla che viaggierà sullo schermo, altrimenti non ci sarà scampo e verrete intrappolati nella splendida animazione, dall’esito spesso letale. Ma non vi consiglierei di giocare Mega man per aspettare la sfera smash, potrebbe non dirvi sempre bene.

Abitante box

Abitante(2001)

Serie appartenente: Animal Crossing

Prima apparizione in SSB: Super Smash Bros for 3DS/Wii U

Stato: disponibile dall’inizio del gioco

Sicuramente, l’Abitante è il personaggio più strano presente nella demo, e forse uno dei più strani dopo il Wii fit Trainer. Questo piccoletto all’apparenza potrebbe sembrare un po’ troppo debole rispetto agli altri, ma non è assolutamente così! Se usato bene, l’Abitante può diventare una vera e propria macchina da guerra, grazie ad alcune mosse con proprietà bizzarre, ed altre invece molto potenti, ma che devono essere usate con il giusto tempismo. Partiamo dalle mosse speciali, che ricalcano molte delle azioni possibili nel gioco gestionale/simulativo.

Con B potrete rubare letteralmente qualsiasi oggetto abbiate davanti, che sia esso una capsula, una botte, una mazza o ancora un proiettile nemico come ad esempio il raggio energia di Samus. Quando riuscirete a prendere questi ultimi, basterà ripremere B per rilanciarli, ed essi saranno più veloci e più forti rispetto a quando ve li hanno scaricati contro.

Un’altra mossa particolare ma utilissima, che dovrete imparare a padroneggiare è l’albero. Questa mossa ha tre fasi distinte: all’inizio, dovrete piantare il seme, ovviamente, mentre state in aria non succede niente, quindi utilizzatela a terra. Quando il seme sarà piantato, potrete ripremere la sequenza della mossa per far crescere il seme in un albero grazie al’annaffiatoio! Potrete usare questo oggetto anche contro i nemici, infatti se annaffierete un avversario lo spingerete lontano, un ottimo modo per farlo arrivare al bordo dell’arena, inoltre quando cresce, i rami dell’albero potrebbero colpire i nemici che stanno per atterrare sopra la vostra pianta, usatela come anti aerea a sorpresa! Infine, nell’ultima fase potrete abbattere l’albero con la vostra accetta! L’arnese può anche essere usata come arma, quindi a potrete sguainare contro i nemici, mentre se farete cadere l’albero addosso a qualcuno, questo verrà travolto e spedito veramente lontano, una mossa molto potente.

Uno dei punti forti del Villager è la possibilità di scegliere tra due recovery. Quella classica(B+^) è una delle recovery più utili del gioco, infatti potrete percorrere una grande distanza in lunghezza e in altezza! L’unico neo della mossa è che una volta finito l’effetto “levitazione” dei palloncini, essi vi lascieranno vulnerabili, il consiglio qui è di atterrare sull’arena invece di interrompere il volo in aria, altrimenti potreste subire attacchi non avendo la possibilità di reagire! Con B+> invece, accenderete un razzo che percorrera una traiettoria esclusivamente orizzontale (al massimo potreste inclinarlo verso il basso), tenendo premuto B però salterete in groppa al bolide, il che vi permetterà di infliggere più danni agli avversari e cosa più importante, potreste usarla come recovery d’ausilio in caso vorrete tornare velocemente sul campo di battaglia!

Oltre comunque alle mosse speciali, anche gli attacchi smash e le tilt move sono molto potenti, ma hanno delle proprietà che dovrete imparare a sfruttare, come ad esempio l’attacco smash verso il basso, che scaverà due buche che intrappoleranno i nemici, o ancora la tilt move verso l’alto che può essere una mossa decisiva. Insomma, l’attacco del Villager non è assolutamente da sottovalutare anzi, proprio la sua imprevedibilità lo rende un personaggio pericolosissimo in mano ad un esperto. Se proprio vogliamo, due sono le grosse carenze dell’avatar di Animal Crossing. Innanzitutto, è poco resistente, se non state attenti, soprattutto a non lasciarvi troppo scoperti in alcune circostanze, potreste essere sbalzati via dallo schermo in fretta, inoltre aggiungete che è un personaggio lentino, data anche la statura non proprio da peso massimo, vi consiglio quindi di affrontare con cautela gli avversari e soprattutto, di imparare bene come sfruttare il “ruba proiettile” e anche l’albero.

Lo Smash finale ricorda molto da vicino quello di Kirby in Brawl, ma con due sostanziali differenze, la prima, quando la casa esploderà, non rilascierà oggetti come succedeva col pentolone della palletta rosa, e secondo, gli avversari dovranno stare molto vicini a voi per essere imprigionati dentro la casa dei Nook, altrimenti avrete sprecato uno smash finale.

E con questo, si conclude questo breve paragrafo riguardante i personaggi presenti nella Demo del gioco, il prossimo venerdì, giorno in cui tra l’altro uscirà in tutti i negozi la versione definitiva di Super Smash Bros., vi parlerò di 4 personaggi che sono presenti sin dal primo episodio della serie, di più non dico, se non che uno di questi porta una cravatta rossa. Stay tuned!

Gianluca "Gianz" Bianchini
Gioco da ormai 15 e passa anni ai videogames, il più dei quali sono stati titoli di Nintendo. Ma ho anche giocato spesso alle saghe divenute classiche anche nella scorsa generazione appartenenti ad altre piattaforme. Ma Zelda rimane Zelda, una fetta del mio cuore c'ha la triforza disegnata sopra.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche