Uscito ormai da qualche giorno, Super Mario Odyssey si è rivelato essere il miglior Super Mario di sempre, come spesso accade con le uscite dedicate al baffuto idraulico di Nintendo. Noi di Game Legends stiamo sfornando più guide possibili, così da aiutarvi ad usufruirne al meglio! Quest’oggi abbiamo voluto mostrarvi e spiegarvi quali sono i personaggi cap-turabili (ovvero pilotabili grazie al nostro fidato Cappy). Non ci resta che augurarvi una buona lettura, ma soprattutto, una buona cap-caccia.
- Binocolo: con il binocolo sarà possibile avere una vista a “volo d’uccello” sul mondo circostante. Non bisognerà fare altro che usare lo zoom per studiare gli elementi che v’interessano.
- Masso: per catture macigno, Mario utilizzerà la magia di cattura spettrale di Cappy. Con questa forma, il nostro idraulico può sfrecciare.
- Statua di Bowser: uguale al macigno, ma più regale e malvagia.
- Cactus: un po’ come catturare una statua di Bowser, se il suddetto fosse un cactus.
- Rospicciolo: tale creatura non è ben visibile, ma è possibile incontrarla mentre riposa nella foresta. Il forziere di monete può essere schiacciato più volte per ricavarne alcune, oppure catturato per renderlo un veloce distributore di quest’ultime.
- Rana: le rane sono tra gli animali con il salto più elastico di Mario. Scuotendo il controller, si spiccheranno salti ancora più alti.
- Planosauro: questo rettile non vola, plana con una certa grazia, ma può prendere quota solo quando trova un turbine ascendente. Scuotendo il controller, si riceverà la maggiore spinta ascensionale possibile.
- Statua di Jizo: ha il peso necessario per sradicare gli oggetti dai punti luccicanti a terra. Scuotendo il controller si accelererà il rimbalzo della suddetta.
- Lakitu: usate Cappy, prendete il controllo di Lakitu e scoprite da voi cosa significa pescare!
- Lettera: alcune lettere giganti possono essere controllate.
- Tombino: è utile per superare una porta chiusa o sorvegliata: diventate voi stessi quella porta.
- Carne: come un masso, ma molto più appetibile.
- Mini razzo: i mini razzi portano i livelli sfida speciale nei dintorni, sia scagliando oltre le nuvole oppure nelle valli più profonde.
- Moe-Eye: indossando i loro occhiali da sole, scoprirete le piattaforme nascoste e togliendoli, vi muoverete più rapidamente.
- Pezzo di Salva la faccia (Goomba): un paio di puzzle Energiluna richiedono di ricostruire il viso di un goomba il più fedele possibile, prendendo il controllo delle sue fattezze.
- Pezzo di Salva la faccia (Mario): simile al precedente puzzle, ma più complicato in quanto bisogna ricostruire la faccia di Mario.
- Paletto flessibile: dopo averlo catturato, muovete lo stick nella direzione opposta e quindi rilasciatelo per scagliare Mario.
- Pezzo di puzzle (Regno di Lago): nei puzzle dovrete ruotare un blocco quadrato attorno a una piccola griglia, cercando di fissare un lato sul punto giusto del terreno.
- Pezzo di puzzle (Regno della City): la tessera di puzzle del Regno Metropolitano è una spina elettrica, che dovrete allineare e collegare correttamente.
- Macchina radiocomandata: si controlla come una classica automobilina a comando remoto, cioè come in un piccolo carrarmato, veloce e leggero.
- Atleta ibernese: il Regno della Neve è disseminato di gare che potrete affrontare come Shiverian Racer. Il segreto per vincere, è far rimbalzare lo Shiverian quando tocca terra, in modo costante.
- Generatore elettrizap: consente di attraversare rapidamente grandi distanze e tratti altrimenti impraticabili.
- Taxi: è un gran peccato che in giro ci sia un solo taxi, ma tenete gli occhi aperti, perché sembra utilizzabile con il cappello.
- Albero: facile da catturare come un macigno.
- Vulcanbonese: questi particolari abitanti a forma di forchetta, possono essere usati come pali e quindi per scagliare Mario oltre le buche ed i muri.
- Chiusura lampo: queste pieghe con zip sui muri, rivelano i punti in cui Cappy può aprire nuovi passaggi nell’ambiente.
- Pallottolo Bill: dopo averlo catturato, guidatelo verso piattaforme altrimenti fuori portata, prima che lampeggi in rosso ed esploda.
- Banzai Bill: è un Pallottolo Bill in versione gigante. Ha una portata di volo nettamente maggiore.
- Categnaccio: potrete tenderlo per prepararlo al lancio nella direzione opposta, dove potrà distruggere altri nemici o superfici fragili.
- Categnaccio gigante: uguale al categnaccio, ma più grande e distruttivo.
- Plakkoopa: catturandolo, potrete fiondarvi attraverso ogni elemento distruttibile.
- Pesce Smack: sono agilissimi nuotatori, in grado di guizzare sottacqua e proiettare luce dai loro grossi occhi brillanti.
- Pesce Smack (Regno delle Nevi): resistono anche fuor d’acqua, spiccando un paio di salti sul terreno ghiacciato, prima di svanire e riportare Mario nei suoi panni abituali.
- Fuoco Bro.: dopo averlo catturato, martellate il pulsante di lancio del cappello, oppure scuotete il controller. Le palle di fuoco sono molto potenti e possono incendiare gli oggetti infiammabili.
- Pianta Piranha falò: prima di catturarla, bisognerà farle ingoiare qualche oggetto da lancio.
- Goomba: quando si controlla un Goomba, saltate sui suoi compagni per creare una pila. Tenendo premuto il pulsante di lancio cappello, potrete scattare e scuotendo il controller salterete più in alto.
- Sprizzo: catturate i Gushen per pilotarli e studiare le dimensioni della bolla d’acqua, così da valutare quando atterrare per fare rifornimento. Scuotendo il controller, spuzzerete l’acqua, il quale vi farà da propulsore e potrà essere usato come arma.
- Martelkoopa: lanciano oggetti pesanti a parabola. I proiettili dei Martelkoopa possono frantumare oggetti come casse, mattoni, rocce distruttibili e blocchi di formaggio.
- Fiammetto: catturandolo avrete come una specie di piccolo motoscafo, su un mare di zuppa rovente. Scuotete il controller per balzare in un salto rotante sopra alla superficie. Sono in grado di attraversare le grate fatte di catene ma, se atterrate su una superficie solida, si spengono e riportano Mario alla sua forma originaria.
- Tartosso volante: catturatelo per provare il brivido del volo non-morto.
- Goomba volante: catturatelo per sfruttarne le abilità di volo ed usate l’accelerometro per farlo andare più veloce.
- Pianta Piranha velenosa: per catturarla ed usare il suo veleno, lanciatele un sasso o un seme in gola e poi centratelo con Cappy.
- Picchiolo: quando lo catturerete, potrete sfruttare il becco per arrampicarvi su certe pareti e poi lanciarvi come un Palo o un Volbonano. Scuotete il controller quando avete il becco conficcato per scagliarvi con più forza. Scuotete il controller mentre saltate per spiccare un piccolo doppio-salto rotante. Scuotete il controller mentre becchettate, per sferrare uno speciale fendente rotante!
- Sherm: catturandone uno, Mario diventerà una temibile forza offensiva. Potrete scaricare raffiche di colpi e usare il giroscopio per puntare la torretta con la massima precisione.
- T-Rex: salendo su una sporgenza o una piattaforma nei dintorni, potrete trovare la traiettoria libera per la nuca di un Tirannosauro.
- Torcibruco tropicale: offrono una modalità di movimento unica e molto divertente: estendete il segmento frontale del bruco per trovare la presa oltre le buche e dietro gli angoli.
- Folato: una volta catturati, i Ty-foo possono volare attraverso buche enormi e spingere via piattaforme e nemici con un semplice soffio.
- Bulbotto: una volta catturato, scuotete il controller per germogliare più in alto e più velocemente del normale.
Questa è la nostra rapida guida a tutti i personaggi cap-turabili di Super Mario Odyssey e se non avete ancora letto la recensione, vi invitiamo a visionarla presso questo link. Continuate a seguirci per rimanere aggiornati sul mondo videoludico e non!