Super Mario Odyssey è un alleato contro la depressione

Un recente studio ha illustrato gli effetti positivi di Super Mario Odyssey sulla salute mentale: un traguardo niente male per l'idraulico

Sara Pandolfi
Di
Sara Pandolfi
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande...
- Editor
News
Lettura da 2 minuti

Mario Bros ci fa scervellare, Mario Kart ci fa infuriare (maledetti gusci blu) e Mario Party ci fa divertire… ma avreste mai pensato che Mario Odyssey ci avrebbe potuto aiutare in situazioni ove la salute mentale risulta alle strette?

Un recente studio pubblicato sul sito Frontiers ha illustrato al mondo gli effetti positivi che Mario Odyssey riesce ad esercitare sui soggetti afflitti dalla depressione. Lo studio ha dimostrato che il platform 3D pubblicato su Switch è capace di alleviare i sintomi del disturbo dell’umore più temuto a tutte le età.

I 46 partecipanti allo studio afflitti da disturbo depressivo hanno avuto tre strumenti diversi per affrontare la loro condizione: tra questi figurava il videogioco per Nintendo Switch.

Al termine dell’esperimento, durato 6 settimane, gli studiosi hanno constatato che coloro che avevano giocato al titolo avevano sviluppato i mezzi migliori per contrastare la depressione.

Gli studiosi hanno tenuto a sottolineare che l’uso di videogiochi non può certamente essere considerato un sostitutivo alle terapie tradizionali, quanto più una pratica da accostare a queste ultime. Ciò porterebbe ad una riduzione piuttosto settorializzata dei maggiori sintomi.

Super Mario Odyssey è stato il titolo preso in considerazione per questo specifico test, ma precedenti studi hanno dimostrato come il videogioco in generale possa essere di supporto in situazioni di disturbo dell’umore.

Condividi l'articolo
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande N.