Il Summer Game Fest, anche e soprattutto a causa della momentanea (speriamo) sospensione dell’E3, la storica conferenza videoludica che è stata annullata nella sua edizione 2023, è diventato il principale evento del media videoludico.
Da grandi poteri derivano, però, grandi responsabilità: molti utenti hanno sottolineato, mediante i social, una mancanza di rappresentanza femminile sul palco dello YouTube Theatre di Los Angeles.
Gli ospiti sul palco, infatti, sono stati certamente numerosi: abbiamo visto Ed Boon, creatore di Mortal Kombat, e addirittura Nicolas Cage, che ha presentato il contenuto aggiunto di Dead by Daylight che lo vede protagonista, ma non spiccano figure femminili, anzi, non ce ne sono proprio state.
Ciò, a detta dell’utenza, andrebbe in contrasto con una comprovata maggiore presenza di sviluppatrici e addette ai lavori dietro agli stessi titoli presentati, ma anche con una sempre maggiore presenza di protagonisti di sesso femminile nei giochi stessi.
Spicca il Tweet della reporter di Bloomberg Cecilia D’Anastasio che ha commentato così:
love Summer Game Fest, but not a single woman on stage this whole time? what year is it??
— Cecilia D’Anastasio (@cecianasta) June 8, 2023
TheVerge ci è andato però molto più pesante, dichiarando l’evento “un fallimento” proprio a causa della “mancata inclusione di donne, trans e non-binary”
Vi ricordiamo che su GameLegends troverete i costanti aggiornamenti di quando verrà ufficializzato durante questi floridi giorni per il mondo dei videogiochi.