Sull’Amerigo Vespucci a scoprire Marina Militare – Italian Navy Sim

Tiziano Sbrozzi
Di
Tiziano Sbrozzi
Senior Editor
Lusso, stile e visione: gli elementi che servono per creare una versione esterna di se. Tiziano crede fortemente che l'abito faccia il monaco, che la persona...
- Senior Editor
Analisi
Lettura da 8 minuti

Abbiamo passato una giornata in compagnia della italianissima Rortos, azienda leader nel campo della simulazione aerea e navale di veicoli militari e non. Per questo particolarissimo evento, gli organizzatori di Star2Com hanno scelto una location di eccellenza ed eccezione: la Nave Scuola Amerigo Vespucci, ormeggiata nel porto di La Spezia, location suggestiva e accattivante.

7b5bb26267d340f874551ebd401142e9bArriviamo a La Spezia in una soleggiata giornata di giugno e una volta raggiunto il bastione di riferimento siamo stati tradotti alla Nave Scuola Amerigo Vespucci. Con me c’erano Simone “Leon” Lelli, che non ha certo bisogno di presentazioni e Gianmatteo Petteni, responsabile video making della testata. Veniamo accolti a bordo della Vespucci da un nutrito numero di marinai e dagli organizzatori dell’evento, Sara Magri di Star2Com. A bordo non mancavano personalità ufficiali come il Prefetto della Repubblica e vari membri di alto grado dello stato maggiore della Marina Militare. A presenziare la conferenza stampa c’erano Roberto Simonetti, CEO e fondatore di Rortos e il Comandante Pacifici. A conferenza iniziata, il Comandante Pacifici ha raccontato come si è giunti ad una tale collaborazione tra la Marina Militare e una azienda di simulatori virtuali, sottolineando l’importanza dell’uso di strumenti come i simulatori per creare scenari altrimenti impossibili nella realtà, dichiarando:

“sarebbe impossibile riprodurre in volo un guasto al motore di un velivolo o le difficoltà di manovra con vento contrario su di una imbarcazione: la simulazione ci aiuta, in tal senso, a preparare i nostri cadetti alle situazioni più disparate e difficoltose che potrebbero capitare in mare o in aria”

Successivamente la parola è passata a Roberto Simonetti che oltre a ringraziare la Marina Militare per il supporto e la passione vera che tutti hanno messo in questo progetto, ha esposto le qualità del titolo:

“Noi di Rortos crediamo che la simulazione debba restituire all’utente delle sensazioni reali: è per questo che i nostri titoli sono studiati e curati nei minimi dettagli, proprio perché io per primo, da pilota sportivo quale sono adoro trasmettere quelle emozioni”

Dopo questa breve sessione introduttiva, Simonetti ci ha mostrato una sessione di gioco dal vivo, utilizzando un sistema tablet collegato ad un maxy schermo:

“Come vedete, nel gioco possiamo riprodurre degli scenari per conto nostro, andando ad influenzare tutto, dai mezzi in uso, condizioni atmosferiche e situazioni giorno o notte. E’ inoltre possibile giocare degli scenari già costruiti da noi. Gli scenari presentano molte delle possibili situazioni del gioco, una tra tante è l’innovativa modalità volo di pattuglia che offre la possibilità di guidare fino a due velivoli contemporaneamente”

Nonostante il gioco sia pensato per dispositivi mobili, quindi per schermi decisamente più piccoli di quello utilizzato nella conferenza, dettagli e situazioni non vengono per nulla sminuiti, il che lascia intendere un ottimo lavoro grafico alla base del gioco. Dopo la prova, è stato ufficializzato che il futuro de Marina Militare Italian Navi Sim uscirà a breve anche su PC e Mac, oltre che su Microsoft Xbox One. E’ stato enfatizzato il fatto che, per la prima volta, ci troviamo di fronte al più realistico sistema di simulazione per dispositivi mobili, sottolineando che nel titolo è presente la componente gioco, cosa che normalmente non succede.

Nel gioco è presente il nuovo motore matematico per lo spostamento e la simulazione di volo degli elicotteri, il più avanzato sistema al mondo: non solo navi e velivoli perché è possibile destreggiarsi anche a bordo del gommone Zodiac per immergersi in avvincenti missioni di salvataggio ad azione rapida. Regina di questa conferenza è stata la Amerigo Vespucci, disponibile nel gioco sia a vela che a motore per eseguire manovre e missioni di grande importanza.

Il futuro del gioco sembra sempre più grande, considerando l’ampliamento mese dopo mese delle missioni disponibili, l’arrivo della modalità multi-giocatore cooperativa per missioni a due anche con veicoli differenti e l’introduzione, entro qualche mese dei sottomarini per missioni subacquee, Rortos pare pronta a portare l’intrattenimento verso un altro livello.

In termini di puro gameplay, il gioco si è dimostrato un ottimo connubio tra simulazione e semplicità: non vi troverete miliardi di comandi da gestire, ma solo poche leve su schermo che però, gestite in malo modo, vi porteranno a perdere la partita in due secondi. Del gioco abbiamo potuto provare tutti i mezzi, trovando molto divertenti aerei e elicotteri, anche se navi e gommone da soccorso sanno divertire. Nel gioco saranno presenti due modalità: la prima, una classica simulazione, ci farà provare uno dei mezzi disponibili all’interno del gioco in una location a nostra scelta fra le tre presenti, potendo gestire anche il clima (fra un’atmosfera scelta da noi, quella reale del momento o una casuale), e la seconda, delle vere missioni concatenate che vi porteranno a scoprire come funziona il lavoro della marina militare.

Graficamente parlando i mezzi sono curati nel massimo dettaglio, avendo degli eccellenti effetti di luce sopra di essi. Le location, per essere un gioco mobile, sono superlative e sapranno coinvolgervi all’interno del gioco. E’ disponibile inoltre, tramite Google CardBoard, una modalità aerea in VR, un piccolo assaggio di quello che la Rortos può fare anche nel nuovo campo della realtà virtuale.

Il gioco e l’esperienza che abbiamo vissuto sono stati senza dubbio fenomenali: non sono mancate le nostre video interviste che troverete a breve sul canale Youtube ovviamente. Le persone che abbiamo incontrato dimostrano che la passione e la voglia di fare possono portarti oltre quello che potevi anche solo sperare. In via del tutto esclusiva, mentre chiacchieravamo con Roberto Simonetti a fine conferenza, ci ha dichiarato che attualmente sono stati selezionati dalla U.S. Navy per la realizzazione di un simulatore di alto livello basato sulla Marina Militare Americana. L’eccellenza italiana si mostra anche in questo: professionalità ed esperienza rendono vincenti il prodotto su cui si lavora. Un grande ringraziamento va a tutta l’organizzazione, a cominciare da Star2Com per la realizzazione della conferenza, per arrivare alla cordialità della Marina Militare Italiana che ci ha accolto a braccia aperte su quella che è un vero gioiello di questo paese. Sentiremo certamente parlare presto di Rortos, restate sintonizzati su Game Legends per conoscere tutte le novità e gli sviluppi.

Condividi l'articolo
Senior Editor
Lusso, stile e visione: gli elementi che servono per creare una versione esterna di se. Tiziano crede fortemente che l'abito faccia il monaco, che la persona si definisca non solo dalle azioni ma dalle scelte che compie. Saper scegliere è un'arte fine che va coltivata.