NewsVideogiochi

Steam: larghezza di banda ridotta a causa del Coronavirus

Anche Steam si “piega” ed esegue dei cambiamenti per quanto riguarda il download dei videogiochi in questo periodo di quarantena, riducendo la larghezza della banda. L’azienda lo ha fatto sapere tramite un post. La piattaforma Valve darà priorità agli update dei videogiochi che sono stati giocati negli ultimi tre giorni in modo da gestire la banda in questo periodo di pandemia, in cui tutti sono chiusi a casa. Mentre tutti gli altri verranno aggiornati nei giorni successivi, inoltre Valve ha fatto sapere che ovviamente gli aggiornamenti possono essere avviati manualmente, usando il Download Manager.

Sappiamo che molti di voi (e anche noi qui a Valve) sono bloccati a casa in questo periodo, cercando di lavorare e seguire lezioni in remoto (oppure state semplicemente giocando a dei fantastici giochi su Steam). Qualunque cosa stiate facendo, sappiamo che avere così tante persone a casa nello stesso momento, ognuna con le proprie cose da fare, può aumentare il carico sulla larghezza di banda a vostra disposizione.

Per questo, pensiamo sia un buon momento per ricordare a tutti voi alcune delle funzionalità relative al download incluse nel client di Steam. In questo modo, potrete regolare al meglio la vostra larghezza di banda e aiutare le persone con cui vivete a gestire la particolare situazione in cui ci troviamo.

L’intera Unione Europea ha fatto notare che milioni di persone hanno iniziato a lavorare da casa, causando dei picchi di domande per quanto riguarda conferenze audio e video, ed ovviamente i servizi streaming. A causa di questo Netflix, Amazon Prime Video e YouTube hanno deciso di abbassare la qualità video, in modo da permettere a tutti di usufruire dei servizi dei quale hanno bisogno senza pesare troppo sulla banda a disposizione nelle proprie abitazioni. La stessa scelta è stata presa anche per i download dei videogiochi PlayStation.

Angela Pignatiello
Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche