Steam, la piattaforma sviluppata da Valve Corporation per PC, è in dirittura di arrivo nel grande paese asiatico. Il debutto della piattaforma però, non la vedrà come quella che conosciamo: sarà un marketplace diverso da quello che comunemente viene usato da tutti. Difatti Valve ha collaborato con Perfect World in modo tale da creare una versione di Steam quasi totalmente separata da quella standard internazionale.
La nuova piattaforma che debutterà in Cina si chiamerà Zhengqi Pingtai traduzione cinese di “Steam Platform“. Questo nuovo store indipendente permetterà alla compagnia di Gabe Newell di adattarsi in maniera migliore alle severe leggi che regolano lo Stato della Cina. Steam in passato finì sotto investigazione in quanto all’interno del proprio catalogo sono presenti titoli con contenuti espliciti e violenti. Questo store a sé stante darà modo a Valve di avere maggior controllo su questa parte di prodotti contenuti al proprio interno.
Secondo quanto detto da Xiao Hong, CEO di Perfect World, questa nuova versione cinese garantirà server ad alta velocità agli utenti cinesi, inoltre sarà guidato da operatori capaci e attenti. La data di rilascio è ancora oscura, ma è stato comunicato che inizialmente conterrà all’incirca 40 titoli, fra i quali DOTA 2 e DOTA Underlords.
Intanto ricordiamo infine che invece la versione internazionale che noi tutti utilizziamo di Steam, continua ad evolversi e migliorare: Valve ha reso ancora più ferree le modalità di pubblicazione dei contenuti all’interno del proprio Steam Workshop.