Attraverso un’intervista rilasciata nel corso del Develop: Brighton Digital 2020, il game director Todd Howard ha rilasciato alcune interessanti informazioni su Starfield, l’attesissimo GDR sci-fi di Bethesda, che dovrebbe arrivare prossimamente sulle console next-gen di Sony e di Microsoft. Al momento non ci sono molte informazioni ufficiali sul titolo e sulla sua trama, oltre al fatto che offrirà ai giocatori la possibilità di esplorare lo spazio grazie ad un gran numero di veicoli e strutture disseminate all’interno della mappa di gioco.
Attraverso l’intervista, Todd Howard ha annunciato che il titolo sarà un single-player e che, almeno al momento, non è prevista l’introduzione di una modalità multiplayer. Inoltre, secondo quanto dichiarato dall’intero team di sviluppo, la mappa di gioco sarà creata grazie alla generazione procedurale, che verrà utilizzata sia in Starfield che in The Elder Scrolls 6. Allo stesso tempo, Howard ha precisato che i giocatori non dovrebbero aspettarsi la creazione in tempo reale del mondo di gioco, ma che i luoghi visitati in precedenza rimarranno quelli e non saranno modificati o spostati in nessun modo. Ma una cosa apparentemente certa è che la mappa di Starfield sarà più grande rispetto a quella di Fallout 76, che a sua volta era già quattro volte la dimensione della mappa di Fallout 4.
Anche se già in precedenza, Howard aveva parlato di come il motore di creazione è stato completamente revisionato per Starfield, in questa intervista ha specificato che il rendering, il pathing, la generazione procedurale, l’intelligenza artificiale e molti altri elementi hanno subito dei miglioramenti decisamente evidenti. Vi ricordiamo che al momento Starfield non ha una finestra di lancio, ma che è stato annunciato ufficialmente per le console di nuova generazione PlayStation 5, Xbox Series X e Xbox Series S attraverso un breve teaser trailer nel corso dell’E3 2018, Non ci resta che rimanere in attesa di ulteriori informazioni sul titolo che, secondo alcune recenti indiscrezioni, potrà contare su un sistema di animazioni completamente inedito.