fbpx
VideogiochiGuide

Starfield – Guida su come costruire una romance tra le stelle

Starfield, il colosso di Bethesda Softworks rilasciato lo scorso 6 settembre, sta calamitando l’attenzione dei giocatori ed è una vera e propria odissea di possibilità. Nel calderone di spazio e stelle, l’avventura pone i protagonisti di fronte a molte scelte, che rendono ogni storia unica. In Starfield è possibile non solo attraversare galassie, esplorare universi sconfinati e razziare basi nemiche, ma anche innamorarsi e costruire una propria romance. Chi non amerebbe una storia d’amore ambientata nello spazio?

Nel titolo è possibile intrecciare una romance con 4 personaggi diversi, tutti membri di Constellation, la fazione principale di Starfield. Laddove Baldur’s Gate 3 lascia ampio margine al giocatore, che può anche decidere di baciare un orso, Starfield si mantiene su decisioni più realistiche e semplici, ma non per questo meno soddisfacenti. Vediamo come fare a corteggiare qualcuno, e quali sono le opzioni per tessere la propria rete amorosa nel gioco.

Come già accennato, ci sono 4 opzioni romantiche: Andreja, Barrett, Sarah Morgan e Sam Coe. Giocare e flirtare è possibile anche con personaggi al di fuori di questi quattro, ma queste interazioni non potranno portare a una relazione romantica. Tutte e 4 le opzioni per la romance sono disponibili indipendentemente dal sesso del proprio personaggio. Ecco qualche informazione in più su ciascuna love story.

Sarah morgan

Sarah è la leader di Constellation. Si tratta di una donna forte e indipendente, un leader che guida il suo gruppo alla scoperta degli artefatti e del ruolo che l’umanità può avere tra le stelle. Sarah ha un forte senso di empatia e una morale ferrea, e riesce a capire subito quando le cose stanno andando troppo oltre o diventano pericolose. Porrà spesso al giocatore domande di carattere filosofico, e sarà importante essere molto empatici con lei. In caso si decida di compiere azioni illegali o particolarmente gravi, come un omicidio, e si decida di costruire una romance con Sarah, bisognerà fare in modo che lei non assista. Non dovrà, pertanto, essere la propria compagna in quel momento oppure dovrà attendere da qualche parte, senza poter assistere all'”atto impuro”.

Il rischio è che possano non piacerle le azioni compiute dal protagonista, il che porterebbe a un considerevole rallentamento della love story.

sam coe

Sam è un membro del Collettivo Freestar e possiede un forte senso di giustizia. Nel corso del gioco, i protagonisti dovranno prendere decisioni precise sull’andamento della vicenda come, per esempio, lasciare libero o meno un criminale. Sam è assolutista quando si tratta del giusto contro lo sbagliato, e non apprezzerà le azioni che vanno contro i suoi ideali. Lasciare libero un criminale, quindi, non porterà il giocatore dalla sua parte. Egli possiede, tuttavia, un punto debole: sua figlia. Esattamente come con Sarah, se si sta per compiere un’azione illegale o contro gli ideali di Sam, meglio congedarlo o fare in modo che non assista.

Ottenere la sua approvazione è difficile, perderla è questione di un attimo, per cui un buon consiglio è lasciarlo da parte durante catene di missioni come quella della Flotta Cremisi, moralmente dubbie.

barrett

Barrett è il primo membro di Constellation che si incontra all’inizio del viaggio, ed è lui che regala ai giocatori la loro prima nave. Barrett è divertente e piuttosto alla mano rispetto agli altri compagni della fazione, e non dà importanza a furti o cose illegali che si svolgano davanti ai suoi occhi. Per aumentare l’affinità con Barrett, è comunque meglio essere gentili davanti a lui, e non commettere azioni “sbagliate” mentre è il proprio compagno. Se Barrett dovesse chiedere dei soldi mentre si sta parlando con lui, darglieli sarebbe un ottimo modo per aumentare velocemente l’affinità.

LEGGI ANCHE  Cyberpunk 2077: le recensioni recenti degli utenti elogiano il titolo
andreja

Andreja è il quarto membro di Constellation idoneo a una relazione romantica con il giocatore. Si tratta di un personaggio misterioso, e bisognerà proseguire con la missione principale, Dentro l’Ignoto, per incontrarla. Ad Andreja piace l’onestà e vuole aiutare le persone innocenti. Mentre si viaggia con lei, è importante non mentirle e non ferire o fare del male alle persone che non se lo meritano, altrimenti non le piaceranno le azioni del protagonista e questo si tradurrà in una perdita di affinità. Tuttavia, ad Andreja non piace quando i criminali non vengono assicurati alla giustizia e non ottengono ciò che meritano, pertanto fare insieme le missioni in cui è previsto l’obiettivo di fare giustizia sarà un’ottima decisione.

Ma come si costruisce una romance in Starfield? Una volta scelto l’oggetto del proprio amore, bisogna svolgere missioni come compagni e compiere azioni in linea con il suo carattere e che possano piacere, per aumentare l’affinità. Perdere l’affinità o bloccare del tutto la nascita di una storia d’amore è possibile se si va contro gli ideali del compagno. Acquisire il grado 1 dell’abilità Leadership fa aumentare l’affinità più rapidamente del 25%. Quando compare il soggetto protagonista della romance, si deve usare l’opzione Flirtare per iniziare a tessere la trama d’amore e rendere note le proprie intenzioni romantiche.

Non sempre, tuttavia, il flirt porta alle condizioni ideali per la romance. Ci sono situazioni in cui questa opzione non è, tra le scelte di dialogo, quella che più potrebbe piacere al desiderato partner. Se si pensa che una risposta sia più adatta rispetto al flirt, non bisogna esitare a utilizzare questa opzione, rimandando l’altra a momenti più idonei. Una volta raggiunta un’affinità particolarmente elevata, o in determinati punti della storia in cui si verificano precisi eventi, occorre controllare la scheda della missione “Attività“, per verificare se sia presente l’opzione di parlare con un compagno. Scegliendo il prescelto per la love story, si aumenterà ulteriormente la propria affinità con lui o lei.

Raggiunta un’affinità elevata, i personaggi diranno qualcosa di importante su di loro, e comparirà la ricerca del compagno personale. Una volta completata, sarà possibile proclamare il proprio amore al partner scelto, e solidificare la romance. Al successivo incontro, comparirà il pulsante “Impegno“. I giocatori possono sceglierlo se decidono di impegnarsi completamente e celebrare una cerimonia con il partner. Conclusa la cerimonia, i due sposini possono dormire insieme, ottenendo il potenziamento “Sicurezza Emotiva“, che garantisce un aumento del 15% di XP.

La relazione amorosa potrà comunque concludersi se si compiranno azioni che non piacciono al proprio compagno o alla propria compagna. Sebbene sia possibile tentare di riconquistare l’affetto del partner, è meglio evitare di compiere crimini oppure serie di omicidi in sua presenza.

È possibile intrecciare una romance con più compagni contemporaneamente, ma non ci si potrà impegnare e sposare con più di una persona. Se si desidera completare una sottotrama romantica, si dovrà scegliere un partner unico. Inoltre, la storia d’amore non continuerà in Starfield nel New Game Plus. In questo caso, sarà possibile scegliere un compagno completamente diverso.

Martina Lembo
Cresciuta a pane e videogiochi, la sua passione per il mondo videoludico è nata negli anni '90 e si è sviluppata, un pixel dopo l'altro, a partire dalla sua prima cartuccia, Pokémon Giallo (che tutt'ora custodisce gelosamente). Laureata in Fisica e specializzata in Tecnologie Avanzate, è una lettrice accanita, adoratrice del MCU, divoratrice di film anni '80, amante dei giochi di ruolo e da tavolo, e cosplayer occasionale. Non resiste al fascino del vintage. Potrebbe capitarvi di vederla setacciare il web alla ricerca di cartucce originali per Atari 2600.

    Comments are closed.

    0 %