Starfield è uno dei titoli più attesi per questo autunno ed è ovvio che, dato l’immenso hype attorno al titolo, ogni occasione sia buona per costruirvi sopra una polemica, soprattutto tra sviluppatori concorrenti.
Questo è quel che è appena successo tra Bethesda e Mark Kern, storico designer videoluico che ha lavorato a prodotti come Diablo II, StarCraft e World of Warcraft.
In un post pubblicato sul suo account ufficiale di X, il designer ha criticato aspramente il menù principale del titolo, definendolo poco curato e fatto “palesemente con troppa fretta”.
Potete trovare uno screenshot che raffigura il menù della discordia direttamente nel post del designer, che è stato bombardato di critiche non solo dagli altri utenti, che gli hanno fatto notare che, soprattutto negli ultimi anni, il menù in stile minimal ha di fatto spopolato, ma è stato anche ripreso dalla stessa Bethesda.
Uno dei maggiori rappresentanti della compagnia acquisita da Microsoft, Pete Hines, ha risposto alla sterile critica portata avanti da Kern usando queste parole:
“Semplicemente, potrebbe anche essere che gli sviluppatori abbiano deciso di progettare un menù principale così proprio perché volevano fosse così: proprio il menù principale è stato uno dei primi elementi che abbiamo delineato in apertura del progetto.
Avere un’opinione è una cosa. Mettere in discussione la “cura” di uno sviluppatore solo perché avresti fatto una certa cosa in modo diverso è altamente poco professionale, soprattutto se tale accusa proviene da un altro “sviluppatore”.
Kern, al momento, non ha controbattuto alle dichiarazioni di Hines. Vi ricordiamo che Starfield è in arrivo in esclusiva console Xbox e su PC questo 6 settembre.