Star Wars: Unlimited – Recensione del nuovo gioco di carte collezionabili

Star Wars: Unlimited, la nostra recensione del nuovo gioco di carte collezionabili in un universo fedele alla saga, tra scontri avvincenti.

Alessio Cialli
Di
Alessio Cialli
Senior Editor
Eclettico personaggio, ha iniziato la sua carriera videoludica con un Commodore 64. Si consacra nei titoli Platform, Stealth e GDR. Titolo preferito: Alex Kidd in Miracle...
- Senior Editor
Recensioni
Lettura da 11 minuti
8.5
Star Wars: Unlimited

Il nuovo gioco di carte collezionabili Star Wars: Unlimited è finalmente approdato in questa parte di universo. Ovviamente si ispira a una delle saghe più importanti e amate di tutti i tempi, quindi i riflettori sono già puntati. Nel corso di questa recensione di Star Wars: Unlimited andremo a snocciolare ambientazione e gameplay per capire nel dettaglio se questo titolo ha le “carte” in regola per entrare nell’olimpo dei TCG, oppure se subirà un destino meno felice come capitato al suo predecessore Star Wars: Destiny.

Il Ritorno dell’Universo Espanso

Star Wars: Unlimited cattura perfettamente l’atmosfera epica e avvincente dell’universo di Star Wars. I giocatori si trovano immersi in una galassia in guerra, con un’ampia varietà di ambientazioni, da pianeti desertici a città cosmopolite, da navi spaziali a luoghi iconici come Tatooine e Coruscant. L’universo e i posti sono ricchi di dettagli e fedeli all’estetica visiva e sonora dei film, garantendo un’esperienza coinvolgente per i fan di Star Wars.

Catapultati in questo mondo, i giocatori si troveranno al centro della continua lotta tra il bene e il male che risuona attraverso tutto il cosmo conosciuto. Star Wars: Unlimited ci porta in un universo dove Jedi valorosi e Sith oscuri si scontrano in duelli epici, mentre l’Impero Galattico tenta di stabilire il suo dominio su tutta la galassia.

Lo scopo della produzione di questo gioco non è ovviamente l’implementazione o l’introduzione di nuove saghe di Star Wars, ma piuttosto quello di riportarci all’interno di battaglie spaziali mozzafiato e scontri a fuoco nei sobborghi delle città.

C’è poco da dire sotto questo punto di vista: il fascino del franchise viene ben rappresentato anche negli artwork delle carte (Han-Solo ed Ezra un po’ meno), e tutti i fan della serie possono dormire sonni tranquilli.

Gameplay: rivoluzionario o no?

Il gameplay di Star Wars: Unlimited è dinamico e coinvolgente, ed offre una combinazione unica di strategia e azione. Prendendo in mano per la prima volta le carte, il lato “oscuro” della forza vi tenterà subito facendovi credere di poter padroneggiare le regole con facilità, ma la forza vi aiuterà a scoprire più lentamente le tante dinamiche che si potranno sfruttare per abbattere i vostri nemici.

Una parte del fascino del gioco è sicuramente dovuta al reclutare leggendari eroi e formidabili villain come Leader, assemblando un mazzo personalizzato di carte e sfidare altri giocatori in epiche battaglie a carte scoperte. Le carte del gioco rappresentano una vasta scelta di personaggi, veicoli, luoghi ed eventi tratti dall’universo di Star Wars. All’interno di ogni partita i giocatori potranno divertirsi tra battaglie spaziali epiche a duelli con la spada laser e colpi d’arma da fuoco.

Proprio sotto questo aspetto, troviamo la vera “innovazione“: esistono due zone dove poter giocare le  carte, una è quella “terrestre”, e l’altra è quella “aerea”. Le unità si affrontano esclusivamente all’interno di queste zone, ed è quindi importante bilanciare, o sorprendere l’avversario sfruttando l’alternanza tra questi due spazi. Anche perché la “base”, ovvero una carta scelta da ogni giocatore per comporre il proprio mazzo e che detta il numero di punti ferita, è esposta agli attacchi da entrambe le direzioni.

Questo rende Star Wars: Unlimited molto interessante, perché, seppur con un numero esiguo di carte in mano, si può cercare di prevalere in una o in entrambe le “zone”. Anche nella composizione dei mazzi, i giocatori saranno liberi di sfruttare la zona terrestre molto più di quella spaziale e viceversa, quindi sarà divertente capire poi quali mazzi formeranno il meta-game e perché.

Fasi di gioco

Fase di Preparazione

Ogni partita inizia con una fase di preparazione, durante la quale i giocatori mescolano i loro mazzi e pescano 6 carte. Queste carte formeranno la mano iniziale, che verrà usata per iniziare a costruire la propria strategia. Ogni giocatore potrà contare su un solo mulligan. Dopodiché ogni giocatore metterà due carte a faccia in giù che verranno utilizzate esclusivamente come “risorse” per pagare il costo delle altre carte.

Fase di Azione

Questa è la fase del cuore della battaglia. I giocatori si alternano effettuando 1 azione alla volta. Il giocatore con il gettone iniziativa effettua la prima azione, poi starà al suo avversario, e così via finché entrambi i giocatori non avranno passato il turno consecutivamente.

Le azioni che i giocatori possono effettuare sono:

  • Giocare una carta: prevede di “esaurire” (girare su un fianco) un numero di risorse pari al costo di una carta nella mano, per poi giocare quella carta. Una volta esaurita, una risorsa non può essere utilizzata di nuovo finché non viene “approntata” (rimessa in posizione dritta). Un po’ come in Magic le carte entrano già “esaurite” e si possono attivare nel turno seguente.
  • Attaccare con un’unità: un giocatore esaurisce un’unità pronta che controlla, e sceglie cosa attaccare. Può attaccare un’unità nemica nella stessa zona di un avversario, oppure la sua base. Se attacca la base, infligge ad essa danni pari alla potenza dell’unità attaccante (il numero rosso sulla sua carta). Lo scopo del gioco è quello di essere il primo giocatore a distruggere la base dell’avversario. Se invece attaccherà l’unità del giocatore, entrambe le unità subiranno dei danni pari alla rispettiva potenza.
  • Usare una capacità di azione: Se una carta ha una capacità di azione, è possibile risolverla (pagando gli eventuali costi necessari).
  • Prendere l’iniziativa e/o passare: in entrambi i casi i giocatori non possono fare nulla. Nel primo caso si prende il gettone iniziativa e quindi ci si garantisce la possibilità di iniziare per primo nel turno seguente. L’unico svantaggio è che non si potrà fare più nulla durante questo turno. Mentre nel secondo si può tranquillamente attendere la mossa dell’avversario, per poi decidere se fare altro oppure no.

Fase di Risoluzione

Una volta completata la fase di azione, i giocatori possono Pescare Carte, far diventare un altra carte Risorsa e Approntare le carte.

Queste fasi si ripetono ciclicamente fino alla fine della partita, con i giocatori che cercano di raggiungere gli obiettivi della partita, come sconfiggere gli avversari o completare missioni specifiche, mentre si adattano alle mutevoli condizioni di gioco e alle mosse dell’avversario. Con una sequenza di gioco fluida e dinamica, Star Wars: Unlimited offre un’esperienza coinvolgente e avvincente per i giocatori di tutti i livelli di abilità.

Non solo Single Player

Star Wars: Unlimited offre anche un’esperienza multigiocatore avvincente, dove è possibile affrontare amici e avversari da tutto il mondo in tornei competitivi e scontri online:

  1. Modalità Versus: I giocatori si sfidano in partite uno contro uno, utilizzando le proprie squadre di personaggi e navi per sconfiggere l’avversario.
  2. Modalità Campagna: I giocatori possono affrontare una serie di sfide predeterminate, seguendo una trama narrativa che li porta attraverso varie missioni e obiettivi ispirati all’universo di Star Wars.
  3. Modalità Co-op: I giocatori possono unirsi per affrontare sfide cooperative contro avversari controllati dal computer o affrontare insieme le sfide della modalità campagna.

Magic ha fatto da apripista con il formato Commander, rendendo l’esperienza Multigiocatore interessante e donando nuova linfa anche a carte morte da secoli. Star Wars: Unlimited ha fatto suo questo concetto, cercando di realizzare la modalità co-op.

L’orlo esterno della Galassia

Star Wars: Unlimited offre quindi un’esperienza coinvolgente e ricca di azione per i fan, permettendo loro di immergersi completamente nell’epico universo della saga. Sappiamo già che il gioco sarà supportato con l’uscita di Espansioni e aggiornamenti, con nuove carte, personaggi e meccaniche di gioco, facendolo rimanere stimolante e in continua evoluzione.

I più esperti sanno che il fulcro del successo per un TCG è sicuramente alimentare la Community. Da quanto sappiamo verranno organizzati tornei incoraggiando l’interazione tra i giocatori attraverso forum online ed eventi, così da accrescere continuamente la community e tenerla in vita.

Il titolo ha sicuramente dalla sua un franchise forte e un gameplay fresco e frizzante che nasconde notevoli sfide per i giocatori. È chiaro che il bilanciamento e l’uscita delle nuove espansioni servirà per decretare se questo gioco ci intratterrà a lungo oppure no, però siamo di sicuro di fronte ad un bel passo avanti rispetto al predecessore.

Un punto a sfavore del titolo è di sicuro la quantità di segnalini, davvero troppo alta. Dopo il primo setup abbiamo preferito usare dei semplici dadi per tenere più ordinato il board. Sicuramente è una pecca che si può risolvere con poco, magari con nuovi set a tema, ma di sicuro sarebbe stato meglio offrire qualcosa di meno articolato.

Star Wars: Unlimited
8.5
Voto 8.5
Condividi l'articolo
Senior Editor
Eclettico personaggio, ha iniziato la sua carriera videoludica con un Commodore 64. Si consacra nei titoli Platform, Stealth e GDR. Titolo preferito: Alex Kidd in Miracle World "Sega Master System", gioco più vecchio di lui!