Secondo quanto riferito recentemente dalla presidentessa di Lucasfilm, Kathleen Kennedy, l’Episodio IX di Star Wars potrebbe non rappresentare il vero e proprio finale della saga. Pur regalando una conclusione alla lunga storia che ha visto, nel corso di ben nove lungometraggi, protagonisti i membri della famiglia Skywalker, il film lascerebbe aperte diverse questioni, questioni che tra l’altro – sempre a detta della presindentessa – potrebbero trovare luce in nuove future pellicole.
Tale dichiarazioni, in merito alla funzione narrativa e alle ripercussioni degli eventi che verranno mostrati in Star Wars: Episodio IX – The Rise of Skywalker, sono state pronunciate dalla Kennedy durante la Star Wars Celebration a Chicago. Sempre in questa occasione, la donna ha riferito che dopo una pausa (e forse anche un allontanamento) dalla serie principale, Lucasfilm è in realtà intenzionata a portare avanti il franchise attingendo ad altre fonti.
Durante una recente intervista concessa a Josh Horowitz per MTV, Kathleen Kennedy ha inoltre riconfermato una simile strategia; e anzi, secondo quanto accennato al giornalista, il futuro delle amate Guerre Stellari potrebbe essere orientato vero la nota serie Knights of the Old Republic, che ha già partorito una collana di fumetti e alcuni videogiochi.
#Lucasfilm president Kathleen Kennedy talked to us about the future of #StarWars – including a Knights of the Old Republic movie and female filmmakers taking the helm, as well as Palpatine’s surprise return in the trailer for @StarWars #EpisodeIX pic.twitter.com/HCjEhdlRv7
— MTV NEWS (@MTVNEWS) April 16, 2019
Ovviamente, prima di giungere a conclusioni affrettate, è bene sottolineare che la presidentessa non ha in alcun modo confermato che dopo Star Wars: Episodio IX – The Rise of Skywalker i prossimi prodotti cinematografici saranno ispirati necessariamente a Knights of the Old Republic.
Si tratta indubbiamente di una possibilità che si sta seriamente valutando, a casa Lucasfilm, con tutta una serie di concept in discussione con Rian Johnson (regista di The Last Jedi), D.B. Weiss e David Benioff (entrambi showrunner di Game of Thrones); ma risulta chiaramente molto prematuro pensare già cosa accadrà post-finale, quando ancora le avventure dei Jedi più famosi della storia il finale sul grande schermo non l’hanno ancora trovato.