Star Wars: Lucas scrisse dialoghi falsi per proteggere il finale de L’Impero Colpisce Ancora

Un cult come L'Impero Colpisce Ancora ha richiesto speciali controlli per far sì che la verità non venisse alla luce... anche nei copioni!

Sara Pandolfi
Di
Sara Pandolfi
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande...
- Editor
News
Lettura da 3 minuti

Non vi è dubbio che L’Impero Colpisce Ancora sia considerato un film importantissimo, per i fan della serie di Star Wars e non solo, uscito in un’epoca mediatica completamente diversa.

In passato come oggi, però, una delle principali preoccupazioni della regia e produzione riguardava gli spoiler e le anticipazioni. Ora tutti sappiamo che Darth Vader era il padre di Luke, ma, all’epoca, ciò necessitava di rimanere un segreto fino all’uscita del film. 

Quali furono le tecniche utilizzate per tenere nascosto questo importante particolare? La più interessante si trova nascosta nel copione di David Prowse, colui che fu interprete di Darth Vader per l’occasione.

Dopo la morte dell’attore, avvenuta nel 2020, il copione originale de L’Impero Colpisce Ancora fu messo all’asta e, una volta trovato un compratore, sono venuti fuori interessanti dettagli.

L’attore non era a conoscenza del segreto del suo personaggio, ed era una cosa voluta. Le battute che si trovavano nel suo copione erano battute alternative, realizzate proprio per nascondere anche all’attore la verità.

Non fu infatti necessario che Prowse imparasse quelle battute dato che, a causa del forte accento che lo caratterizzava, venne doppiato in post produzione, con le battute ormai diventate celebri, ovviamente.

Il copione di Prowse contiene le seguenti linee di dialogo, del tutto inedite:

Fener: Non c’è scampo… non costringermi a distruggerti. L’Imperatore è forte con la Forza, ma la Forza è forte nella linea degli Skywalker e insieme lo rovesceremo. Completerò il tuo addestramento e governeremo l’Impero da pari a pari.

Luca: No!

Vader: Luke, saremo i più potenti della galassia. Avrai tutto ciò che potresti desiderare… non resistere… è il nostro destino.”

Mentre la versione finale riporta, in tale frangente:

Fener: Non c’è scampo. Non costringermi a distruggerti. Luke, non ti rendi ancora conto della tua importanza. Hai appena iniziato a scoprire il tuo potere. Unisciti a me e completerò il tuo addestramento. Senza forza combinata, possiamo porre fine a questo conflitto distruttivo e portare ordine nella galassia.

Luke: Non ti raggiungerò mai.

Fener: Se solo conoscessi il potere del lato oscuro. Obi-Wan non ti ha mai detto cosa è successo a tuo padre.

Luke: Mi ha detto abbastanza. Mi ha detto che l’hai ucciso.

Fener: No, sono tuo padre.

Luca: No! Non è vero. È impossibile!

Luke: Cerca i tuoi sentimenti. Sai che è vero.

Una verità sconvolgente che è venuta a galla in un momento tutt’altro che casuale. Vi ricordiamo che, tra pochi giorni, vi sarà infatti lo Star Wars Day.

Condividi l'articolo
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande N.