VideogiochiAnalisi

Star Wars Eclipse: un gioco Quantic Dream nell’universo di George Lucas

Star Wars Eclipse è stato ufficialmente annunciato ai The Game Awards 2021, e dobbiamo dire che è stata davvero una gran bella sorpresa, anche se noi già vi avevamo parlato di una sua possibile apparizione in un articolo dedicato. Nonostante questo, il trailer presentato ha reso bene l’idea sul climax dell’esperienza, ma non solo. Infatti, com’era lecito aspettarsi, nonostante il gioco sia sviluppato dai Quantic Dream, e non abbiamo conferme su piattaforme e periodo d’uscita, siamo quasi sicuri che non arriverà solo in esclusiva per l’ammiraglia Sony, ma approderà anche su console Microsoft e PC. L’immaginario di Guerre Stellari è sempre stato capace di catturare l’interesse di milioni di appassionati, ma nonostante questo, se collocato in ambito videoludico, non ci sono mai state vere produzioni mastodontiche. Lo stesso Jedi Fallen Order, che resta comunque un’avventura gradevole, non è riuscito a convincere i fan nella sua totalità. Proprio per questo, Eclipse ha tutti gli occhi puntati, visto e considerato anche il team che ha in mano le chiavi del progetto. I dubbi però restano, anche perché la software house si troverà per la prima volta ad uscire dalla sua confort zone delle avventure grafiche.

Dove e quando

Star Wars Eclipse sarà ambientato nel periodo dell’Alta Repubblica, ovvero circa 200 anni prima degli eventi narrati nei film, e si concluderà 50 anni prima degli eventi narrati in La Minaccia Fantasma. Quel periodo viene ricordato come la fase di massima espansione della Repubblica, ma soprattutto rappresenta gli anni d’oro per quanto concerne l’Ordine dei Jedi. Eclipse, quindi, sarà senza dubbio il primo videogioco a fornirci un focus su questa parentesi temporale, ma i fan più assetati di conoscenza troveranno altrettante informazioni tra romanzi e fumetti, su cui siamo sicuri che Quantic Dream abbia preso ispirazione per alcuni aspetti della sua produzione.

Il trailer mostra delle strane razze aliene, tra cui i Neimoidiani, possessori d’imponenti stazioni che abbiamo visto nella seconda trilogia cinematografica. Ci saranno ovviamente alcuni personaggi che già conosciamo, come l’iconico Maestro Yoda, ai tempi ancora solo un membro del Consiglio Jedi. Incontreremo uno Yoda più giovane, agile e forte, nel pieno della sua maturità, un aspetto inedito di questo personaggio che da sempre è stato mostrato solo come un vecchio saggio dotato di una forza immensa ma ormai schiacciato dal peso degli anni. Inoltre non bisogna dimenticarsi che in quel periodo l’Orlo Esterno non era stato ancora scoperto, dunque la citazione di Star Trek “spazio, ultima frontiera” in questo caso non ci sembra poi così fuori luogo. La Repubblica sta guidando spedizioni per scoprire cosa ci sia oltre lo spazio conosciuto: sarà proprio questo uno degli scenari principali della storia del nuovo Eclipse.

Star Wars Eclipse

Star Wars Eclipse non è il solito gioco Quantic Dream

Cerchiamo di ricostruire un poco il percorso del gioco, visto e considerato che allo stato attuale delle cose non abbiamo la minima idea di come sarà il gameplay vero e proprio. Tuttavia, come si può notare da questo link, Star Wars Eclipse esisteva in forma di prototipo già a marzo 2018, esattamente un mese prima del lancio di Detroit Become Human, ultimo gioco della software house in esclusiva PlayStation 4. Questa info è stata ottenuta studiando il profilo Twitter degli sviluppatori, molti dei quali al lavoro su un progetto misterioso proprio da marzo 2018. Tra le figure più importanti, spiccano il capo sceneggiatore e il direttore delle sequenze filmate.

La formula del gioco sarà quella tipica delle produzioni di Quantic Dream, un’avventura con elementi action e una narrazione ramificata, con scelte del giocatore che porteranno a un susseguirsi di eventi a catena tramite i quali plasmare la propria avventura. Di contro, però, è interessante constatare come, secondo l’insider AccNGT (trovate la fonte a questo link) una delle principali fonti d’ispirazione per il team sia stato proprio The Last of Us. Ci aspettiamo, dunque, che la componente action sia ancora più marcata rispetto ai precedenti lavori, cercando di emulare, ma mantenendo il proprio stile, anche le caratteristiche dell’opera targata Naughty Dog che, specialmente con il secondo capitolo, si è dimostrata maestra per quanto concerne questa categoria di gioco. Più di tutto, però, Quantic Dream ci ha tenuto a tranquillizzare i fan, affermando che Star Wars Eclipse è un prodotto creato da veri appassionati del brand, e sarà ricco di nuovi luoghi da esplorare attraverso storie inedite con personaggi unici, ognuno con il proprio percorso, abilità e ruoli da giocare.

Conclusioni 

Stando a quanto riportato dal noto leaker Tom Henderson (anche in questo caso trovate qui la fonte), Star Wars Eclipse non arriverà prima di tre o quattro anni, come minimo. Inoltre, sempre Henderson ha dichiarato che la sceneggiatura del tiolo sta venendo scritta proprio dalla divisione parigina di Quantic Dream, con David Cage coinvolto in prima persona per la stesura del progetto. Al netto di tutto, quindi, Star Wars Eclipse è uno dei progetti più ambiziosi della saga, un po’ perché lo è davvero, un po’ perché non si può sbagliare una produzione legata a Star Wars. Il gioco non è ancora uscito ma i fan hanno già le aspettative alle stelle, ma siamo consapevoli che adesso il titolo sparirà per un po’ di tempo dai radar. Aspettiamo fiduciosi, anche perché il trailer è spaventosamente intrigante, e non vediamo l’ora di sguainare nuovamente le spade laser.

Patrizio Coccia
Patrizio non era ancora nato quando entrarono in casa la Super Nintendo e Super Mario Bros. Pochissimi anni dopo, insieme a lui, arrivò anche la Play Station, e fu tutta un'altra storia. Aveva 4 anni quando a malapena riusciva a tenere il controller tra le mani, ma non mollò più la presa, imparando a giocare a tutti i generi. Appassionato di musica rap, film fantasy, e con un passato da writer, predilige indiscutibilmente i giochi di ruolo, fortemente affezionato alla serie di Kingdom Hearts di cui conserva l'intera collezione, spin-off inclusi.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche