Spiel.Digital Italia – Recap della prima giornata

Recap della prima giornata di streaming dello Spiel.Digital Italia. Non perdetevi tutti i titoli trattati nel corso della diretta.

Alessio Cialli
Di
Alessio Cialli
Senior Editor
Eclettico personaggio, ha iniziato la sua carriera videoludica con un Commodore 64. Si consacra nei titoli Platform, Stealth e GDR. Titolo preferito: Alex Kidd in Miracle...
- Senior Editor
Analisi
Lettura da 8 minuti

Come ben saprete il Covid-19 ha bloccato tutti gli eventi e le grandi manifestazioni pubbliche in generale. Stessa sorte è toccata agli organizzatori dello Spiel, la più grande fiera ludica tedesca, i quali hanno però lavorato per far nascere (in anticipo) la parte digitale denominata Spiel.Digital, organizzando un sito enorme, nel quale tutti gli sviluppatori partecipanti hanno potuto inserire i propri titoli.

Da questa grande notizia è nata la Spiel.Digital Italia, ovvero un’organizzazione dei maggiori top player del settore informativo e divulgativo dei board game, riuniti sotto un’unica insegna, che portano in streaming sui canali, YouTube, Twitch e Facebook tantissime interviste e delle prove di moltissimi titoli. Saranno quattro giorni di fuoco, nei quali, noi compresi, ci alterneremo e cercheremo di portare Essen dentro le vostre case. Per chi invece non può seguire tutti gli eventi live, abbiamo pensato di realizzare dei recap e delle anteprime nei quali poter recuperare le informazioni più importanti.

La prima giornata della Spiel.Digital

Durante il primo giorno di Spiel.Digital Italia i ragazzi sono partiti con la proiezione di un video di presentazione degli organizzatori dello Spiel. Questi ci hanno raccontato tutta la storia e la trasformazione della manifestazione a causa della pandemia. Subito dopo si è passati alla spiegazione del sito, cosa fare e come muoversi in quello che dovrebbe portarci virtualmente all’interno di una manifestazione ludica.

Il primo titolo a presentarsi virtualmente in live è stato Calico. Miss Meeple e Il Puzzillo del Sud ci hanno portati alla scoperta delle regole del titolo che è stato amichevolmente ribattezzato “il gioco con i gatti”. Si tratta di un prodotto principalmente basato sul piazzamento tessere e trapuntine per gatti. In pratica i giocatori dovranno lottare per cucire una trapunta comoda, calda e accogliente, cercando di raccogliere il maggior numero di toppe. Ogni trapunta ha un motivo particolare da seguire ed è proprio in questa parte del game che i giocatori possono esprimere tutta la loro strategia e competizione. Sicuramente facile da gestire, ma con delle sfumature nette interessanti e davvero gradevoli da seguire.

Subito dopo, sempre i due indomiti e stacanovisti della live del primo giorno della Spiel.Digital, Miss Meeple e Il Puzzillo del Sud, hanno ospitato Luca Borsa e Luca Bellini, che insieme ai due designer coreani ci hanno presentato Monster Dentist. Questo è un titolo davvero simpatico, dove i giocatori dovranno diventare dei veri e propri dentisti dei mostri. Non sarà facile ricostruire e ristabilire la sanità odontoiatrica di queste oscenità, ma da quello che abbiamo potuto vedere, l’opera ha uno spunto immediato ed è praticamente fatta per coinvolgere i giocatori, divertendoli e mettendoli di fronte a sfide divertenti ma non banali.

Nella seconda fase della giornata, il nostro Lorenzo Natalini, insieme a Edoardo di Tiki-Cafè, ci ha portato alla scoperta di Oceani. Questo è sicuramente il titolo più ambizioso di North Star Games, un engine builder interattivo, nel quale i giocatori devono far evolvere la loro specie dentro un ecosistema che cambia continuamente e che deve affrontare anche l’inevitabile marcia del tempo. Oceani è sicuramente uno dei titoli più belli presentati nel corso di questa prima giornata di Spiel.Digital Italia, e molto presto avremo anche il piacere di presentarvi la nostra anteprima.

Il secondo titolo presentato sempre dalla stessa coppia è Lost Ruins of Arnak che combina costruzione di mazzi e il posizionamento dei lavoratori in un gioco di esplorazione, gestione delle risorse e scoperta. Oltre ai tradizionali effetti di creazione del mazzo, le carte possono essere utilizzate anche per posizionare i lavoratori e nuove azioni degli stessi diventano disponibili mentre i giocatori esplorano l’isola.

Come terzo titolo tra i più evocativi di sempre è stato presentato Munchking Dungeon, nel quale i giocatori dovranno affrontare un dungeon per tentare di raccogliere il maggior numero di tesori e raggiungere il livello di personaggio più alto. Servirà sfidare la fortuna se si vuole avere successo nella loro avventura, ma se incontrerete un nemico un po’ troppo arduo da affrontare, potrete sempre decidere di correre a gambe levate.

Dopo una breve presentazione del Doc di Almanac, siamo passati direttamente con Andrea Chiarvesio il quale ci ha parlato di Marvel United. In questo simpatico titolo i giocatori vestiranno i panni degli eroi Marvel, cooperando tra loro per fermare il piano generale di un potente Villain controllato dal gioco. Ogni Villain cela il proprio piano generale unico, con carte che attivano effetti diversi e minacce che pongono sfide in tutti i luoghi della mappa.

Finita la presentazione di Marvel United, siamo passati velocemente sulle note di Florenza X Anniversario, per poi passare a Shogun no Katana, un intrigante Eurogame nel quale i giocatori dovranno utilizzare i propri lavoratori per creare delle spade, tra quelle richieste dal Daimyo Locale. L’ambientazione evocativa del Giappone feudale sembra meravigliosa e il titolo ci porta a sfruttare le nostre capacità per ottenere il consenso del Daimyo.

Per non farci mancare niente dopo il Giappone feudale, siamo passati a 7 Wonders duel Agora, che ci ha proiettato nel Senato dell’antica Grecia. In questo fantastico titolo “politico” i giocatori dovranno riuscire a prendersi i favori delle camere del Senato, allargando così la loro importanza decisionale. Davvero un incipit interessante, che approfondiremo in seguito.

Subito dopo questo viaggio nel passato abbiamo deciso di virare su Gray Eminence, un gioco per 3-5 giocatori in cui i giocatori assumono il ruolo di potenti burattinai nel mondo moderno, ognuno dei quali lavora per obiettivi comuni e per i propri obiettivi segreti. Ogni figura oscura usa denaro, potere e influenza per guidare il corso di più fazioni verso i propri fini imperscrutabili.

La prima giornata è stata la più intensa, ma non per questo ci siamo fermati, abbiamo infatti anche avuto l’occasione di parlare di Dwarf, Factory 42 e Singularity Sky. Tutti titoli differenti che hanno avuto però la capacità di colpirci e dei quali non mancherà un secondo approfondimento. Per concludere in bellezza questo primo giorno della Spiel.Digital, nelle ultime due ore di diretta, ad accompagnare tutti i visitatori verso il letto, ci ha pensato una bellissima introduzione di Chronicles of Crime 1400. Questo è un titolo davvero molto interessante, che sfrutta anche la tecnologia degli smartphone per portare i giocatori a vestire i panni di un infallibile detective del 1400, che dovrà affrontare diversi casi, con una difficoltà e una profondità davvero notevoli.

Questa prima giornata è terminata con tantissime novità, rimanete connessi e seguite le dirette sui canali YouTube, Facebook e Twitch della Spiel.Digital Italia, noi ci vedremo con il prossimo recap.

Condividi l'articolo
Senior Editor
Eclettico personaggio, ha iniziato la sua carriera videoludica con un Commodore 64. Si consacra nei titoli Platform, Stealth e GDR. Titolo preferito: Alex Kidd in Miracle World "Sega Master System", gioco più vecchio di lui!