Marvel’s Spider-Man: Miles Morales era stato annunciato alcuni mesi fa (qui potete trovare il nostro speciale a riguardo) durante la conferenza di presentazione dedicata a PlayStation 5 con una brevissima clip. Il nuovo titolo targato Insomniac Games è poi tornato a mostrarsi durante la seconda conferenza dedicata alla nuova console di casa Sony, dove abbiamo potuto vedere il titolo in azione con un corposo video di gameplay. L’opera, in uscita sia su PlayStation 4 che su PlayStation 5 il 19 novembre, non rappresenta a tutti gli effetti un seguito diretto di Marvel’s Spider-Man visto su PlayStation 4, ma va visto come un’operazione commerciale simili a quanto fatto nel 2017 con Uncharted: L’eredità perduta, ovvero un’espansione stand-alone la cui vastità si avvicina molto a quella di un titolo completo.
Protagonista di questo spin-off sarà Miles Morales, che abbiamo imparato a conoscere in questi ultimi anni sia grazie allo stesso Marvel’s Spider-Man del 2018 sia all’incredibile film d’animazione Spider-Man: un nuovo universo. Nato da un’idea di Brian Michael Bendis con i disegni di Sara Pichelli nell’agosto del 2011 in Ultimate Comics: Fallout #4, il personaggio con il passare del tempo ha cominciato ad entrare sempre di più nell’immaginario collettivo, quasi al pari del ben più celebre Peter Parker. In attesa dell’arrivo nei negozi di Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, vediamo insieme quali sono le storie da leggere assolutamente per prepararsi al meglio.
La morte di Spider-Man e l’avvento di Miles Morales
Miles Morales, prima di passare all’universo Marvel cartaceo classico di Terra-616, ha fatto il suo debutto nel “compianto” universo Ultimate nella testata Ultimate Spider-Man. La linea narrativa Ultimate, che si svolge nell’universo di Terra-1610, vedeva protagonisti i medesimi personaggi Marvel classici ma in vesti rinnovate, giovanili ma al contempo adulte. Tra le varie versioni narrative c’era ovviamente anche quella di Peter Parker, protagonista della già citata testata Ultimate Spider-Man per ben 160 uscite.
L’arco narrativo dell’amichevole Spider-Man di quartiere si è però concluso con la triste dipartita di Peter Parker, che nonostante tutto non ha lasciato un vuoto nell’universo Ultimate, visto che poco dopo a raccogliere l’eredità dell’arrampicamuri ci ha pensato proprio Miles Morales, un giovane ragazzo afro-americano di origini portoricane che vive a New York. Nasce così la testata Miles Morales: Ultimate Spider-Man. La serie racconta le origini del “nuovo” Uomo Ragno Miles Morale, figlio di Rio Morales e Jefferson Davis, il quale dopo essere stato ammesso alla Brooklyn Visions Academy viene morso da un ragno geneticamente modificato durante una sua visita dallo zio Aaron Davis.
Numeri:
- Ultimate Avengers vs. New Ultimates #1 – Part One of Six
- Ultimate Spider-Man #153 – Death of Spider-Man: Prelude
- Ultimate Spider-Man #154 – Death of Spider-Man: Prelude
- Ultimate Spider-Man #155 – Death of Spider-Man: Prologue
- Ultimate Spider-Man #156 – Death of Spider-Man, Chapter 1
- Ultimate Avengers vs. New Ultimates #2 – Part Two
- Ultimate Spider-Man #157 – Death of Spider-Man, Chapter Two
- Ultimate Avengers vs. New Ultimates #3 – Part Three
- Ultimate Spider-Man #158 – Death of Spider-Man, Part Three of Five
- Ultimate Avengers vs. New Ultimates #4 – Part 4
- Ultimate Spider-Man #159 – Death of Spider-Man: Part 4 of 5
- Ultimate Avengers vs. New Ultimates #5 – Part 5
- Ultimate Avengers vs. New Ultimates #6 – Part Six
- Ultimate Spider-Man #160 – Death of Spider-Man: Part 5 of 5
- Ultimate Fallout #1 – Chapter One of Six
- Ultimate Fallout #2 – Chapter Two of Six
- Ultimate Fallout #3 – Chapter Three of Six
- Ultimate Fallout #4 – Chapter Four of Six
- Ultimate Fallout #5 – Chapter Five of Six
- Ultimate Fallout #6 – Chapter Six of Six
Ultimate Spider-Man No More
Alla fine ogni supereroe è chiamato ad affrontare un momento dove si sente il bisogno di mettere davanti i problemi della propria vita rispetto a quelli derivanti dai “grandi poteri”. Bendis e Marquez con la run fumettistica Spider-Man No More, oltre a riprendere le stesse dinamiche avvenute nel medesimo ciclo di storie con protagonista Peter Parker, hanno approfondito ancor di più la figura di Miles Morales, riuscendo persino a farlo rimanere fuori dal giro dei supereroi per oltre un anno.
Questo ciclo narrativo ha permesso al personaggio di ottenere maggior maturità e consapevolezza, in piena tradizione con la figura di Spider-Man. Da grandi poteri derivano grandi responsabilità, ma da grandi poteri derivano anche grandi problemi, e dopo essere riuscito a ritrovare sé stesso durante la sua “pausa”, Miles è tornato ad indossare i panni dell’Uomo Ragno con un rinnovato scopo (e con nuovi alleati).
Numeri:
- Ultimate Comics Spider-Man Vol 2 #23
- Ultimate Comics Spider-Man Vol 2 #24
- Ultimate Comics Spider-Man Vol 2 #25
- Ultimate Comics Spider-Man Vol 2 #26
- Ultimate Comics Spider-Man Vol 2 #27
- Ultimate Comics Spider-Man Vol 2 #28
Venom War
Venom è stato a lungo associato come antagonista di Spider-Man prima di diventare un vero e proprio antieroe che ha occasionalmente contribuito a salvare il mondo da minacce maggiori. Sebbene non sia così direttamente collegato a Miles Morales, Venom ha incrociato il proprio cammino con il giovane supereroe sia nell’universo originale Ultimate del personaggio che nella sua successiva integrazione nell’universo Marvel principale.
Nello specifico, nella storia Venom War, il simbionte (nell’universo Ultimate nato in laboratorio) si lega al dipendente della Roxxon Conrad Marcus, il quale cerca invano di controllare la furia omicida dell’entità. Venom, convinto che il nuovo Spider-Man sia Jefferson Davis, il padre di Miles, decide di rintracciare e uccidere l’uomo, ma nel fuoco incrociato tra lui e Miles Morales perde la vita Rio Morales, la madre del supereroe. È proprio questo l’evento che spinge Miles a dire addio, temporaneamente, agli abiti da arrampicamuri.
Numeri:
- Ultimate Comics Spider-Man Vol 2 #19
- Ultimate Comics Spider-Man Vol 2 #20
- Ultimate Comics Spider-Man Vol 2 #21
- Ultimate Comics Spider-Man Vol 2 #22
Spider-Men
Come già detto precedentemente, lo Spider-Man di Miles Morales era nato con l’intento di sostituire il vuoto lasciato da Peter Parker nell’universo Ultimate, spunto narrativo ripreso anche dal già citato Spider-Man: un nuovo universo. I due supereroi, prima di convivere su Terra 616, hanno avuto modo di incontrarsi nella miniserie a fumetti Spider-Men, che vede appunto protagonisti i due arrampicamuri.
Bendis e Pichelli hanno collaborato per questa speciale miniserie in cinque numeri che e ha posto le basi per il legame che condividono i due supereroi ancora oggi. Dopo qualche conflitto iniziale, i due si sono riuniti per affrontare Mysterio. Questo rapporto di “mentore e allievo” è stato ripreso anche in Marvel’s Spider-Man e nei DLC, e chissà se in un Marvel’s Spider-Man 2 saremo chiamati a controllare entrambi ripercorrendo in parte questo ciclo narrativo.
Numeri:
- Spider-Men #1
- Spider-Men #2
- Spider-Men #3
- Spider-Men #4
- Spider-Men #5
Prowler
Da grandi poteri derivano grandi responsabilità, grandi problemi… ma anche grandi cattivi. Perché ogni supereroe non è tale senza una nemesi a contrastarlo, e ciò vale anche per Miles Morales. Il ciclo di storie Prowler ha introdotto quello che è a conti fatti il villain principale dello Spider-Man di Miles, il quale si rivelerà essere il già citato zio Aaron Davis.
Questa storia metti delle solide fondamenta sull’universo narrativo di Miles Morales, facendoci conoscere meglio il suo mondo, la sua famiglia e i suoi ideali. Un arco narrativo che ci piacerebbe veder affrontato già in Marvel’s Spider-Man 2. Prowler, anche lui ideato da Brian Michael Bendis e disegnato da Sara Pichelli, al di fuori dei fumetti è apparso nel film d’animazione Spider-Man – Un nuovo universo, doppiato da Mahershala Ali.
Numeri
- Ultimate Comics Spider-Man Vol 2 #6
- Ultimate Comics Spider-Man Vol 2 #7
- Ultimate Comics Spider-Man Vol 2 #8
- Ultimate Comics Spider-Man Vol 2 #9
- Ultimate Comics Spider-Man Vol 2 #10
- Ultimate Comics Spider-Man Vol 2 #11
- Ultimate Comics Spider-Man Vol 2 #12