Spider-Man 4: spunta il gameplay del tie-in con Maguire cancellato

Un video caricato da Obscure Gamers su Youtube mostra uno stralcio di gameplay di Spider-Man 4, progetto cancellato prima di essere finito.

Martina Lembo
Di
Martina Lembo
Contributor
Cresciuta a pane e videogiochi, la sua passione per il mondo videoludico è nata negli anni '90 e si è sviluppata, un pixel dopo l'altro, a...
- Contributor
News
Lettura da 3 minuti

Obscure Gamers ha pubblicato di recente un particolare video, che svela il gameplay del gioco Spider-Man 4 cancellato. Il gioco viene mostrato in esecuzione su Xbox 360, ed è stato affermato che si trattava dei titolo tie-in per il film con Tobey Maguire.

Il lancio di Spider-Man 4 era previsto per Xbox 360, PC, PlayStation 3, Nintendo DS e Wii. Lo sviluppo delle versioni per PlayStation, Xbox e PC è stato gestito da Radical Entertainment, mentre sul gioco per Wii e Nintendo DS erano al lavoro Eurocom e Vicarious Visions.

Spider-Man 4 di Radical Entertainment (quello presente nel gameplay) si dice fosse completo al 10-15% circa al momento dell’annullamento del progetto. Era stata programmata, infatti, una sola missione piuttosto vicina alla parte finale della trama, quindi il gioco era ben lontano dall’essere finito.

Lo studio era sotto Activision ed era il team dietro l’acclamato Prototype. Quest’ultimo aveva fatto da base a Spider-Man 4 e diverse risorse del capitolo cancellato sono state, successivamente, riutilizzate in Prototype 2.

Spider-Man cancellato

La versione Wii era totalmente diversa dalle sue varianti per le altre piattaforme di gioco. La programmazione del titolo si era dovuta adattare alle limitazioni hardware della piattaforma, le cui prestazioni erano decisamente inferiori rispetto alle altre console fisse. Spider-Man 4 per Wii era stato, quindi, sviluppato seguendo un schema lineare e utilizzando il motore di Eurocom.

Vedere gameplay di progetti cancellati può essere molto piacevole. Ai giocatori viene data un’idea della forma che avrebbero preso alcuni progetti se fossero stati portati a termine. Sebbene non sia mai stato rilasciato, questo capitolo dell’Uomo Ragno sembra piuttosto solido, seppure il suo sviluppo fosse appena agli inizi. Radical Entertainment ha fatto un ottimo lavoro con le meccaniche di gioco che si vedono nel gameplay di Obscure Gamers.

I movimenti di Spider-Man, le scene di combattimento, l’utilizzo della ragnatela tra i palazzi oppure la battaglia aerea contro un elicottero, mostrata in una parte del video, sono realizzati in modo pulito e ben progettato.

Parlando di Spider-Man, avete avuto modo di vedere il nuovo trailer di grande successo di Spider-Man No Way Home? Il video, pubblicato da poche settimane, ha registrato un record di visualizzazioni nelle prime 24 ore dopo il rilascio, e ha continuato ad attirare fan e spettatori del Marvel Cinematic Universe, impazienti di vedere il lungometraggio che uscirà nelle sale cinematografiche il prossimo 17 dicembre.

Vista la presenza di Alfred Molina, si vocifera che anche Tobey Maguire potrebbe essere parte del cast, ma non sono state fornite informazioni ufficiali a riguardo e parrebbe trattarsi del desiderio dei fan, più che di un rumor con solide basi. Il coinvolgimento dell’attore è stato, infatti, smentito dallo stesso Tom Holland (Spider-Man).

Condividi l'articolo
Contributor
Cresciuta a pane e videogiochi, la sua passione per il mondo videoludico è nata negli anni '90 e si è sviluppata, un pixel dopo l'altro, a partire dalla sua prima cartuccia, Pokémon Giallo (che tutt'ora custodisce gelosamente). Laureata in Fisica e specializzata in Tecnologie Avanzate, è una lettrice accanita, adoratrice del MCU, divoratrice di film anni '80, amante dei giochi di ruolo e da tavolo, e cosplayer occasionale. Non resiste al fascino del vintage. Potrebbe capitarvi di vederla setacciare il web alla ricerca di cartucce originali per Atari 2600.