VideogiochiAnalisi

Sony Worldwide Studios: tutti gli studi First Party di Sony

Con una carriera iniziata nel 1994 grazie a PlayStation 1, Sony è oramai parte integrante del videoludico senza alcuna ombra di dubbio. Parliamo anzi della società attualmente più di successo per quel che riguarda il mondo delle console, in quanto tutte le sue altre divisioni sono fortemente dipendenti dal successo Sony Interactive Entertainment. A garantire questa notorietà non ci sono però solamente le milioni di PlayStation vendute, bensì anche le centinaia d’esclusive di pregio prodotte in questi anni grazie ai Sony Worldwide Studios.

Più propriamente definiti SIE Worldwide Studios (Sony Interactive Entertainment Worldwide Studios), parliamo di tutte le software house che per un motivo o per un altro sono state acquisite da Sony, e operano di conseguenza sotto l’ala di quest’ultima garantendosi la sua costante presenza come foraggiatrice e publisher. Nonostante Xbox sia stata negli ultimi anni molto attenta alla pubblicizzazione degli Xbox Game Studios, Sony si è sempre focalizzata molto più sui titoli in uscita che sugli autori alle loro spalle.

Questi studi garantiscono però a conti fatti il successo della casa di Kyoto, la quale ha sempre basato fortemente le sue politiche sull’uscita di giochi in esclusiva per le proprie piattaforme. Quest’oggi abbiamo voluto raggruppare tutti i Sony Worldwide Studios per descriverne brevemente la storia che li ha portati in questa grande famiglia, citandovi ovviamente le loro opere di maggior successo… continuate a leggere per saperne di più!

Polyphony Digital

Gran Turismo Sport

Polyphony Digital nasce nel 1998 sotto il nome Polys Entertainment con sede a Tokyo. Dopo aver sviluppato due progetti minori si affaccia al brand di Gran Turismo con il primo capitolo della serie, riscuotendo un successo enorme. Parliamo di un titolo uscito su PlayStation 1, in quanto questa software house è nata direttamente sotto l’ala dei Sony Worldwide Studios. Si è sempre preoccupata nel corso di questi anni del suo brand di Gran Turismo, ormai conosciuto globalmente.

Polyphony Digital ha una cadenza di pubblicazione approssimativamente di circa 3 o 4 anni e l’ultimo Gran Turismo Sport è uscito nell’ormai lontano 2017. Attualmente la compagnia lavora al nuovo Gran Turismo 7 (trovate qui tutti i dettagli).

Guerrilla Games

horizon: zero dawn

Guerrilla Games nasce nel 2000 sotto il nome di Lost Boys con sede ad Amsterdam, dall’unione di tre piccoli studi. Nel 2003 viene acquisita da Media Republic e rinominata con la sua attuale denominazione. Entra a far parte nello stesso anno dei Sony Worldwide Studios. La software house si è occupata dal 2004 della serie di Killzone, fino a quando nel 2017 non ha sfornato il suo capolavoro open world Horizon Zero Dawn, il quale l’ha portata su un nuovo livello.

Guerrilla Games si è anche occupata dello sviluppo del Decima Engine, utilizzato per la creazione di Death Stranding. Attualmente la società è a lavoro su Horizon Forbidden West (qui i dettagli), in uscita a febbraio del prossimo anno.

Media Molecule

Dreams

Media Molecule nasce nel 2006 con sede a Guildford, e pubblica nel 2008 l’esclusiva Playstation 3 Little Big Planet. Entra a far parte nel 2010 dei Sony Worldwide Studios, e continua a sviluppare la sua IP per poi passare a Tearaway su PS Vita. Dopo aver pubblicato nel 2015 la remastered per PS4 chiamata Tearaway Unfolded inizia a lavorare su Dreams, un titolo che permette agli utenti di creare vere e proprie esperienze ludiche. Attualmente, mentre supporta il suo gioco, non sappiamo a cosa stia lavorando la compagnia.

London Studio

blood & truth

London Studio nasce nel 2002 come membro dei Sony Worldwide Studio con sede a Londra, e si configura attualmente come la software house più grande di Sony. La sua creazione è avvenuta attraverso la fusione dei Camden Studio (Wipeout) e del Team Soho (The Gateway). London Studio ha lavorato nel corso degli anni all’IP di SingStar e al recente Blood & Truth per PlayStation VR, oltre che alla particolare avventura grafica Erica. Gli attuali piani di questo sviluppatore non sono attualmente noti, anche se potrebbero presto essere svelati, visti i rumor relativi al revival di una nota serie.

Manchester Studio

playstationvr2

Manchester Studio nasce nel 2015 con sede a Manchester e si è occupata fino ad oggi “solamente” del PlayStation VR e del supporto software per quest’ultimo. Non è chiaro cosa Manchester Studio stia attualmente sviluppando, anche se potrebbe trattarsi con buone probabilità di un nuovo modello del visore in arrivo per la prossima generazione.

Japan Studio/Team Asobi

SHADOW OF THE COLOSSUS

I Japan Studio nascono come membri dei Sony Worldwide Studio nel 1993, con sede a Tokyo. Parliamo degli autori di opere esclusive PlayStation come Knack ed Everybody’s Golf VR. In questo gruppo sono inclusi tre studi di Sony tutt’altro che secondari.

  • Siren: autore dell’IP di Siren e Gravity Rush.
  • Team Asobi: autore di The Playroom e di Astro Bot Rescue Mission.
  • Team ICO: studio di sviluppo guidato da Fumito Ueda ed autore di ICO, Shadow of the Colossus (e remake), e The Last Guardian.

La chiusura dello studio è stata da poco confermata, in quanto le software house sono confluite nel Team Asobi.

Insomniac Games

marvels-spiderman

Insomniac Games nasce nel 1994 con sede a Burbank, e si occupa nel corso degli anni delle saghe di Spyro e Ratchet & Clank. Nel 2014 sviluppa l’esclusiva Microsoft Sunset Overdrive e nel 2018 torna dalle parti di Sony con Marvel’s Spiderman. Ad agosto dello scorso anno Insomniac Games è entrata a far parte dei Sony Worldwide Studio, ed è chiaro che questa talentuosa software house fosse contesa tra Xbox e PlayStation. Proprio quest’ultima è riuscita a vincere la piccola grande battaglia che ha infiammato i social, finendo con l’accaparrarsela.

Attualmente Insomniac lavora a Marvel’s Spider-Man 2 (qui i dettagli), e anche al nuovo Marvel’s Wolverine, ma non è da escludere che un nuovo Ratchet & Clank sia in sviluppo.

Naughty Dog

the last of us parte 2

Naughty Dog nasce nel 1984 da due sviluppatori indipendenti sotto il nome di Jam Software. Dopo diversi progetti minori si affaccia a Crash Bandicoot per poi entrare a far parte dei Sony Worldwide Studio spostandosi a Santa Monica. Purtroppo non poté più lavorare a quest’IP in quanto non ne deteneva i diritti, finiti negli anni nelle mani di Universal Pictures. Sviluppò quindi l’acclamatissima saga di Jak & Dexter, per poi affacciarsi sul progetto PlayStation 3 Uncharted.

Dopo aver sviluppato nel 2013 il primo The Last of Us, questa software house ha confermato al mondo di essere una delle più talentuose in circolazione, ed il sequel The Last of Us Parte 2 è stato anche il GOTY del 2020. Al momento la compagnia è quasi certamente al lavoro sulla modalità multiplayer Factions, ma non ci sono notizie su ulteriori titoli in sviluppo.

Bend Studio

Bend Studio

Bend Studio nasce nel 1993 con sede in Oregon e dopo aver sviluppato Bubsy 3D ed il primo capitolo della sua IP Syphon Philter entra a far parte dei Sony Worldwide Studios. Continua il suo progetto con ben 5 episodi ed approda poi sul territorio di PS Vita con due capitoli di Uncharted, per poi dedicarsi al recente Days Gone. Il titolo ha spezzato a metà la critica in quanto Bend Studio ha portato sul mercato un prodotto di qualità ma non perfetto, con il nuovo episodio che sembra sia stato invece cancellato. Al momento la software house lavora a una nuova IP, di cui non sappiamo tuttavia nulla.

Santa Monica Studio

God of War

Santa Monica Studio viene fondata già come membro dei Sony Worldwide Studios nel 1999 con sede a Los Angeles, a discapito del nome. Diventa subito nota per la serie di God of War nel 2005 e si è occupata di quest’ultima fino al reboot del 2018 per PS4, il quale ha vinto il Game of the Year 2018. Attualmente Santa Monica Studio impegnata nello sviluppo di God of War Ragnarok (qui i dettagli), che arriverà il prossimo anno.

Sucker Punch Productions

infamous

Sucker Punch nasce nel 1997 come una società indipendente, con sede a Bellevue. Si occupa inizialmente dell’IP di Sly Cooper ed in seguito della serie di InFamous. Dopo l’uscita del secondo capitolo entra a far parte dei Sony Worldwide Studios. Con l’uscita di InFamous: Second Son, Sucker Punch sparisce dai riflettori per poi tornare dopo qualche anno con l’annuncio di Ghost of Tsushima. Non sappiamo attualmente cosa sia nei piani dello sviluppatore.

San Diego Studio

MLB 19

San Diego Studio viene fondata da Sony nel 2001 come membro dei Sony Worldwide Studios con sede a San Diego. Si è occupata nel corso degli anni di vari progetti minori, continuando però a sviluppare ogni anno la serie di MLB, poco conosciuta in Italia. Nel 2017 finalizza lo sviluppo del particolarissimo sparatutto arena Drawn to Death e del titolo VR StarBlood Arena.

Pixelopus

Concrete Genie

Pixelopus nasce nel 2014 già come membro dei Sony Worldwide Studios con sede a San Mateo e si occupa dello sviluppo del controverso Entwined. Nel 2019 ha pubblicato Concrete Genie, titolo molto atteso che non è però stato al meglio recepito dalla critica. Attualmente i piani dello studio non sono pubblici, anche se potrebbe anch’esso essere al lavoro su un progetto per PlayStation 5.

San Mateo Studio

Farpoint

San Mateo Studio nasce nel 1998 con sede a San Mateo come studio di supporto per gli altri Sony Worldwide Studios. Ha lavorato a moltissime esclusive Sony tripla A come ad esempio le saghe di Syphon Filter, Jak & Dexter, Resistance ed Uncharted, oltre che a singoli titoli come Farpoint VR e Marvel’s Spider-Man. Non è attualmente noto a cosa stia lavorando, ma è piuttosto palese che quest’ultima stia favorendo un progetto in arrivo per la prossima generazione.

Malaysia Studio

Uncharted

Malaysia Studio è stato fondato ufficialmente da Sony nel 2020, ma al momento non è ancora chiaro di cosa questo si stia occupando. Si parla nello specifico di un’amata IP PlayStation, e sembra plausibile che la software house voglia riportare in auge la storia di Uncharted dopo l’ultimo capitolo di Naughty Dog.

Housemarque

Returnal frammenti solari finale segreto

Housemarque nasce nel 1995, e si è occupato principalmente di progetti minori per gli ultimi 25 anni, con salti di qualità del calibro di Alienation e Matterfall negli ultimi anni. Dopo il successo del roguelike Returnal (qui la nostra recensione) su PlayStation 5, Sony si è trovata quasi costretta a confermare l’acquisizione di uno studio che risulta a dir poco talentuoso, e ora con un budget migliore avrà modo di realizzare un’avventura addirittura pronta a superare l’esperienza proposta con Selene come protagonista.

Firesprite

The Persistence

Firesprite è uno sviluppatore che fino a oggi si è focalizzato principalmente sul mondo di VR di Sony, e dopo la nascita nel 2012 ha pubblicato diversi importanti titoli. Questo è stato confermato come PlayStation Studios nel 2020, in prossimità dell’uscita del suo ultimo titolo che è uscito anche dei confini del VR: The Persistence.

Nixxes Software

Nixxes Software

Nixxes Software è uno sviluppatore nato nel 1999 che ha lavorato a importanti opere per Eidos Interactive e Square Enix (del calibro di Legacy of Kain), focalizzandosi principalmente sui porting dei giochi per computer. La società è stata acquisita da Sony ed è entrata nei Worldwide Studios proprio per questo, visto che il colosso nipponico punta ad affacciarsi maggiormente a questo mercato nel corso degli anni.

Bluepoint Studio

Demon's Souls

Bluepoint Studio nasce nel 2016, e nel corso degli anni si è occupata della realizzazione di rifacimenti grafici e porting, con un focus su alcuni titoli Sony. Dopo Uncharted: The Nathan Drake Collection, Gravity Rush Remastered, Shadow of the Colossus (nel 2018) ha realizzato Demon’s Souls, titolo di lancio per PS5 che ha stupito il pubblico, e ha portato Sony a confermare l’acquisizione. Al momento la compagnia sembra al lavoro su un titolo nuovo di zecca e non su un rifacimento, ma non sappiamo di cosa si tratta.

Andrea Pellicane
Nasce nel 2000 già possessore di una Playstation 1 e già appassionato di videogiochi. In tenera età scopre il mondo dell’informatica ed inizia la sua inutile corsa verso la bramatissima Master Race. Nonostante la potenza di calcolo sia la sua linfa vitale è alla perenne ricerca della varietà e di titoli indie che piacciono solo a lui, incurante del fatto che potrebbero funzionare agevolmente anche su un tostapane. Viene spesso avvistato mentre effettua incomprensibili ragionamenti (soprattutto per lui) legati all'economia. Eccelle particolarmente nel trovare i momenti meno opportuni per iniziare e divorare intere serie TV.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche