Sony regina del mercato grazie a PS4

Damiano "Xenom" Pauciullo
Di
Damiano "Xenom" Pauciullo
Videogiocatore da quando aveva 3 anni grazie ad un bel GameBoy rosso fiammante, si chiede ancora come facesse a quell'età a completare i giochi. Predilige i...
News
Lettura da 1 minuti

Sony è sempre stata al top nel mercato videoludico, ma si è sempre dovuta “arrendere” al dominio Nintendo, soprattutto negli ultimi anni. Ebbene, con il lancio di PS4, console che ha avuto un grande successo, per la prima volta dopo 8 anni (dal lancio del Wii e DS), la corona di regina del mercato va proprio a Sony.

Sony

Ad annunciare ciò è l’autorevole rivista giapponese Nikkei: Sony Computer Entertainment ha venduto infatti 18.7 milioni di PlayStation 4 nello scorso anno fiscale, mentre Nintendo 16.31 milioni. Questi grandi numeri sono appunto in gran parte merito di PlayStation 4, con quasi 7 milioni di unità vendute; lo stesso non si può dire per PlayStation Vita, che continua a non sfondare e che ha venduto ancora meno rispetto allo scorso anno fiscale.

La vecchia regina, Nintendo, deve questo calo al Wii U che continua a non attirare il grande pubblico e ad un 3DS che nonostante un ottimo successo, non riesce comunque a replicare i numeri straordinari del suo predecessore.

Microsoft, nel suo piccolo, può tirare anch’essa un sospiro di sollievo visto che tra Xbox One e Xbox 360 ha venduto circa 11.6 milioni di console, in crescita del 20 percento rispetto l’anno precedente.

Condividi l'articolo
Videogiocatore da quando aveva 3 anni grazie ad un bel GameBoy rosso fiammante, si chiede ancora come facesse a quell'età a completare i giochi. Predilige i platform (soprattutto se come protagonista hanno un idraulico baffuto) e i giochi d'avventura (ma solo se il personaggio ha una tunica verde); diciamo che quel 23 settembre del 1889 avevano previsto la sua nascita, fondando quindi la Nintendo.