Sony costretta a produrre la Playstation 4.5 NEO?

Alberto "Allister" De Lorenzis
Di Alberto "Allister" De Lorenzis News Lettura da 2 minuti

Secondo alcune indiscrezioni dell’utente di Reddit Flight714, la presentazione di un investitore del colosso californiano AMD (Advanced Micro Devices, Inc.) suggerisce che l’aggiornamento della CPU / GPU per la Playstation 4.5 NEO è stato richiesto dalla stessa azienda e introdotto principalmente per abbassare i costi di produzione della console.

PlayStation 4 NEO

Una scelta forzata quindi quella di Sony stavolta dettata da AMD, che spiega così la sua  necessità di modificare la propria linea produttiva conseguentemente a quella della console:

“..allo stesso tempo, siamo riusciti a sapere che Sony si è imbattuta in un blocco con i suoi piani originali per PlayStation 4. Proprio come con tutte le console precedenti ( PSX per PSOne , PS2 e PS3 ); il piano era quello di rifare il silicio con un ‘ semplice’ die shrink , spostando la sua APU e GPU combinata da 28nm a 14nm . Anche se questa mossa si  è rivelata ‘ facile ‘ in passato,  bisogna pagare per il tapeout e NRE (Non-Recurring Engineering). Ne Microsoft ne Sony erano pronti a Pagare il costo di switch da un transistor planare 28 nm  per un progetto di un transistore da14nm.”

La compagnia californiana starebbe infatti trasformando le proprie linee produttive per la costruzione di processori a 14 nanometri con la nuova architettura Zen; la compagnia giapponese quindi  ha preferito cavalcare l’onda e proporre una versione più potente della propria console, sfruttando la nuova architettura progettata da AMD. Di conseguenza ecco spiegata la decisione di produrre Playstation 4.5.

Condividi l'articolo
Nato e cresciuto nel panorama videoludico con e da mamma Sony. Nonostante la forte passione per il retrogaming, è sempre aggiornato sulle ultime novitá e pronto a condividerle con gli appassionati come lui.