Shredders – Recensione, un’avventura sportiva tutta sulla neve

Nella nostra recensione di Shredders vi parleremo del nuovo gioco interamente dedicato al mondo dello snowboard, tra adrenalina ed esplorazione.

Valentina Valzania
Recensioni
Lettura da 6 minuti
7
Shredders Recensione

“Per i rider, dai rider”: questo è lo spot con cui è presentato Shredders, e con cui abbiamo voluto aprire la nostra recensione del videogioco sportivo. Il prodotto sviluppato da FoamPunch, I-Illusions, Let it Roll ed edito FoamPunch è un vero e proprio inno alla bellezza dello snowboard in tutta la sua complessità e vastità. L’intero gioco è un dolce e intenso richiamo a questo particolare sport, attraverso dinamiche di gameplay estremamente semplici ma funzionali.

L’idea di base di Shredders è di dare pieno spazio alle montagne, alla neve e a numerosi trick, senza troppi arzigogoli ed elementi aggiuntivi, che comunque avrebbero richiesto anche un budget maggiore. Si tratta di un titolo pensato con estrema passione e voglia di trasmettere il più possibile la fatica e la difficoltà dello snowboard, strizzando l’occhio proprio agli appassionati e, perché no, magari a chi ha voglia di dare uno sguardo più da vicino a questo sport carico di divertimento e alta velocità.

Non si tratta di un prodotto videoludico curato nei minimi dettagli o confezionato alla perfezione, ma possiamo assicurarvi che l’esplorazione e il vento gelido sulla pelle si avvertono, e anche piuttosto bene. Nella nostra recensione vi spiegheremo cosa ci ha convinto maggiormente di Shredders e, per il massimo dell’oggettività, anche tutti quei difetti che non ci hanno fatto vivere al meglio la nostra run.

Un grido spericolato nel vento gelido tra le montagne

Shredders è ottimizzato per Xbox Series X|S e quindi fa parte di quel parterre di giochi c progettati per sfruttare le caratteristiche uniche delle console next gen per tempi di caricamento minori, grafica e reattività senza pari con frequenze dei fotogrammi fino a 120 fps. In linea di massima però, ci saremmo aspettati qualcosa di leggermente diverso da un punto di vista tecnico e anche per quanto riguarda l’interfaccia di gioco, che appare piuttosto grezza e spoglia, oltre che piena di frasi e obiettivi che per qualche motivo non sono stati tradotti in italiano (ma potrebbe trattarsi semplicemente della build provvisoria pre-rilascio, non ancora completa di tutte le linee tradotte). Nell’estrema vena minimalista che contraddistingue il videogioco, è stato ancora più facile incrociare numerose frasi rimaste nella lingua natia, tra altre completamente tradotte.

Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, fps e reattività sono garantiti come proposto proprio dal titolo ottimizzato per Xbox Series X|S, ma d’altro canto ci sono diverse lacune tecniche che hanno fatto mutare la nostra recensione di Shredders nel corso della run. Infatti, girovagando per la mappa, non avrete delle indicazioni di nessun genere, ma se arriverete ai limiti della zona visitabile, verrete avvisati un secondo prima di sentire un rumore assordante e vedere il vostro avatar sbalzato in aria quasi fosse di gomma. Non vi basterà che tornare indietro, tramite il tasto apposito, nella speranza di non essere respawnati troppo in vicinanza (cosa capitata più di una volta). Peccato per questi elementi un po’ grezzi che, per quanto ci riguarda, abbiamo avvertito non poco.

Ma parliamo di gameplay e “trama”, o meglio quell’accenno minimo che serviva per dare il via al tutto: in Shredders potrete giocare per ore, allenandovi spensieratamente nella neve freschissima mentre solcate montagne di ogni altezza, superando ostacoli e terminando missioni di ogni genere. Ovviamente alla base di tutto ci sono i tantissimi trick da imparare, mosse ispirate ai professionisti della vita vera, da replicare con grande fatica.

In Shredders lo scopo è partecipare all’evento di snowboard dell’anno (in modo similare a quanto abbiamo visto con Riders Republic, ecco la nostra recensione), sperando di farci notare e di ottenere una wildcard per un evento esclusivo su invito. Per dimostrare di essere all’altezza della sfida, dovrete padroneggiare l’arte dello snowboard con butter e acrobazie su tubi e/o rampe, e possiamo assicurarvi che sarà meno facile del previsto.

Altro aspetto valido, i viaggi sulla catena montuosa, con parchi creati a mano, ambientazioni urbane e paesaggi naturali innevati che si stagliano a perdita d’occhio. Da un punto di vista di ambientazione e di vero e proprio feeling di questo sport, tramite i comandi abbiamo avvertito davvero l’enorme passione maturata da chi ha lavorato al tutto, e l’abbiamo molto apprezzata. Tra gli aspetti aggiuntivi, sappiate che quando vagherete per la mappa, quasi tutti i rider che incrocerete sul vostro cammino saranno altri giocatori, online anche loro nello stesso momento.

Shredders è dunque una vera lettera d’amore allo snowboard e un videogioco pensato per trasmettere davvero moltissimo a chi ne è appassionato ma anche a chi è semplicemente curioso e vorrebbe provare, in minima parte, l’esperienza proposta da questa disciplina. Consigliato, nonostante le sue lacune.

Shredders Recensione
7
Voto 7
Condividi l'articolo