La Sharp Tokyo DR-430 si posiziona come una scelta interessante per chi cerca una radio digitale compatta, ma dotata di funzionalità moderne. Pur non essendo perfetta sotto tutti gli aspetti, offre un buon bilanciamento tra qualità audio, connettività e facilità d’uso, rivelandosi ideale per piccoli spazi come una cucina o piccole stanze da letto.
Piccola e ben pensata
La Sharp Tokyo DR-430 ha un design compatto (105 x 172 x 110 mm) e pesa solo 0,56 kg, il che la rende facile da spostare e posizionare in spazi ridotti. Il corpo è elegante, disponibile in nero lucido con un display LCD che permette di visualizzare le informazioni sul brano o la stazione radio.
Sul lato superiore della radio ci sono tutti i controlli necessari, inclusi quelli per spostarsi tra Bluetooth, DAB+ e FM. Un’aggiunta apprezzabile, e non scontata di questi tempi, è l’entrata jack da 3,5 mm per l’ascolto in cuffia. Inoltre, la Tokyo DR-430 è dotata anche di dual alarm per poterla utilizzare anche come sveglia. L’antenna telescopica, integrata in modo discreto sul retro, aiuta a migliorare la ricezione senza compromettere l’estetica.
Connettività e Funzioni
Uno dei punti di forza della DR-430 è la connettività Bluetooth 5.0, che permette di trasmettere contenuti da smartphone o tablet, sfruttandola quindi come se fosse uno speaker, e godersi in tutta tranquillità podcast o musica.
Oltre alla connettività wireless, la radio supporta fino a 40 stazioni memorizzabili: 20 per il DAB+ e 20 per l’FM, rendendo facile accedere alle stazioni preferite. Questa grande quantità di memoria dà la possibilità sia di cambiare velocemente, sia di dare spazio a quelle preferite di tutta la famiglia.
Inoltre, la funzione di auto-sintonizzazione e DRC (Dynamic Range Control) ottimizza la qualità del suono, specialmente per le trasmissioni vocali.
Arriviamo però ora alla pecca più importante, secondo il nostro punto di vista, della DR-430: la mancanza di una batteria interna. A causa di questa mancanza, non sarà possibile spostare da una parte all’altra la radio come se fosse uno speaker, e dato che è anche uno dei modi in cui può essere sfruttata, è un vero peccato. Questo perché la DR-430 richiede un’alimentazione costante tramite presa elettrica, e nonostante non sia pensata per l’esterno, è una caratteristica che non passa inosservata.
Audio buono, con qualche limite
Nonostante la sua forma compatta, la Sharp Tokyo DR-430 offre un suono discreto con un altoparlante da 5W. Le frequenze basse non sono particolarmente potenti, e a volumi elevati l’audio può risultare leggermente distorto. Tuttavia, la qualità migliora significativamente quando si sfruttano le frequenze DAB+, che grazie alla migliore qualità del segnale digitale offrono una pulizia migliore, e il suono ne risente molto meno. Per l’uso quotidiano e per l’ascolto casuale di musica o programmi radio, la qualità audio è soddisfacente, anche se non perfetta per gli audiofili.
In definitiva la Sharp Tokyo DR-430 è una radio che combina funzionalità moderne in uno spazio ristretto, con un design gradevole. Il prezzo tuttavia potrebbe non soddisfare tutti gli utenti, dato che, aggirandosi intorno a circa 70€, potrebbe scoraggiare. Pur avendo qualche limite in termini di qualità audio, e l’assenza di alimentazione a batteria, rimane comunque una buonissima scelta per chi desidera una radio versatile per ascoltare ciò che si vuole (o svegliarsi nel migliore dei modi).