RecensioneTecnologia

Scheda Madre Gigabyte X150 Plus Work Station – Recensione

E’ da qualche tempo che ci occupiamo di componenti hardware PC: in questa occasione abbiamo deciso di mettere sotto la lente di ingrandimento la Gigabyte X150 Plus Work Station, una scheda madre pensata principalmente per il lavoro ma che non è da sottovalutare sotto il profilo gaming. Si dice spesso che “oggi giocare è diventato un lavoro”, ebbene questa scheda madre sembra il giusto compromesso per chi cerca di costruire una macchina da lavoro ma che possa andare bene anche nel tempo libero.

20151231111606_big

Pensata per i professionisti…. o forse no!

Partiamo dal lato tecnico, probabilmente il più ostico: la scheda monta un chipset 1151, perfetto sia per la serie Intel Xeon E3-1200 v5 che per processori di sesta generazione Intel che ben conosciamo, come gli Skylake i3, i5 ed i7. E’ tuttavia possibile installare dei processori Pentium e Celeron a vostra scelta, in base all’utilizzo finale ovviamente. Da un punto di vista pratico, la scelta del processore determinerà l’uso della scheda madre: se decideste di pensarla come una macchina da lavoro, potrete scoprire moltissime capacità interessanti, se invece la pensate come una macchina da “guerra” per giocare, non resterete delusi. Diciamo che questa scheda madre è il compromesso per la famiglia moderna, dove magari i genitori hanno bisogno di un computer per completare il lavoro da casa e dove invece i ragazzi possono utilizzarlo per guardare un film, scambiarsi email o giocare ad alto livello grazie alle caratteristiche intrinseche che vedremo poco più in basso.

5932

Grafica e suono

La grafica ed il sonoro sono un po’ l’Alfa e l’Omega di PC: ebbene lasciatemi dire che difficilmente troverete una scheda madre più versatile di questa! Da un punto di vista sonoro, la scheda monta il fidatissimo sistema Gigabyte Audio Noise Guard, un vero guardiano del rumore che isolerà quel fastidioso riverbero che potreste sentire in cuffia, l’ideale per chi gioca ma specialmente per chi lavora, basti pensare ad un professionista come un videomaker o un DJ in studio di registrazione. Il sistema di guardia del rumore, inoltre, è evidenziato da un fascio di luce LED giallo che rende davvero bella esteticamente la scheda una volta accesa. Avete bisogno di lavorare su dei video a livello professionale? Magari realizzare rendering 3D? Ebbene potrete equipaggiare con due schede grafiche la vostra Gigabyte X150 Plus Work Station, che con la tecnologia Crossfire le farà lavorare all’unisono senza bisogno di dover impostare nulla. Due schede grafiche sono l’ideale anche per chi vuole giocare al massimo della risoluzione possibile ovviamente.

20151118115658_big

Velocità, efficienza e sicurezza

Sappiamo bene che la chiave del successo, oggi, è l’efficienza dell’informazione e la velocità con la quale si trasmette tale informazione: ebbene, la Gigabyte X150 Plus Work Station, forte di sistemi come le porte SATA Express, vi garantisce una velocità di 16Gb al secondo contro i normali 6Gb al secondo delle più comune porte SATA 3. La tecnologia Intel GbE LAN, consente di sfruttare al massimo la vostra connessione, in modo che la vostra porta Ethernet sia sempre al massimo dell’efficienza e non vi registri fastidiosi cali di rete. Potrete inserire anche un SSD di ultima generazione grazie alla porta M.2, che vi consentirà di viaggiare fino a 32GB al secondo nella lettura dei vostri dati (vi ricordiamo che le normali porte SATA 3 viaggiano a 6Gb/secondo). Tutto questo è coadiuvato da ben quattro porte USB 3.0, che vi garantiscono una velocità di trasferimento con le vostre periferiche da primato. Ultimo ma assolutamente non ultimo è il sistema brevettato Gigabyte con doppio Chip Bios: questo sistema è probabilmente il sistema di sicurezza più all’avanguardia che c’è perché vi permetterà, in caso di guasto del primo chip di averne un altro di scorta, evitando di dover comprare un’altra scheda madre.

20151118115639_big

Conclusione

Siamo giunti quasi alla fine della nostra analisi, la Gigabyte X150 Plus Work Station si è comportata come ci si aspettava: precisa, senza difetti di sorta e con un design minimalista che punta alla serietà. E’ senza dubbio il giusto compromesso per chi cerca una valida arma di lavoro e che possa divertire anche nel tempo libero. La consiglieremmo di certo a tutte le famiglie con genitori che lavorano da casa e ragazzi che usano il PC per giocare. Come al solito, vi ricordiamo che potrete scegliere questa scheda madre sul sito AFK Store, in modo da costruire la vostra macchina perfetta! Se tutto questo non vi fosse bastato, eccovi la nostra video recensione, a cura del nostro Gianluigi Jan-Meister Crescenzi.

 

Tiziano Sbrozzi
Lusso, stile e visione: gli elementi che servono per creare una versione esterna di se. Tiziano crede fortemente che l'abito faccia il monaco, che la persona si definisca non solo dalle azioni ma dalle scelte che compie. Saper scegliere è un'arte fine che va coltivata.

    Comments are closed.

    Potrebbe interessarti anche