Giorni fa è stata ufficializzata la chiusura dello studio Volition dopo più di trent’anni di attività. La decisione è stata presa durante la valutazione dei nuovi obiettivi strategici e operativi per via della ristrutturazione del gruppo Embracer.
Dopo tale notizia, molti fan si sono domandati cosa sarebbe successo alle IP targate Volition come Saints Row e Red Faction, dato che la chiusura dello studio avrebbe avuto di certo delle conseguenze sul futuro di questi franchise. In tal senso, Deep Silver si è recentemente espressa in merito.
Nella brevissima dichiarazione pubblicata dal publisher su Twitter/X è stato rivelato che le IP di Volition continueranno a vivere grazie a Plaion, azienda precedentemente nota come Koch Media.
Our thoughts go out to everyone at @DSVolition, past and present. We're incredibly grateful for their unforgettable work on Saints Row and Red Faction, whose IPs will live on at @PLAION https://t.co/15PKDs2kpc
— Deep Silver (@deepsilver) September 1, 2023
I nostri pensieri vanno a tutti i membri di Volition, passati e presenti. Siamo incredibilmente grati per il loro lavoro indimenticabile su Saints Row e Red Faction, le cui IP vivranno grazie a PLAION.
Quindi, anche se lo studio Volition è stato chiuso per sempre, le sue proprietà intellettuali continueranno a esistere, seppur verranno gestite da team di sviluppo differenti.
Il lato positivo di questa storia è che questi franchise, in mano ad altri team, potrebbero ricevere nuova linfa vitale, questo alla luce anche dell’insuccesso di critica e pubblico del reboot di Saints Row sviluppato proprio da Volition.