Ryuutama – Recensione, il diario del viaggiatore

Ecco la recensione di Ryuutama, un gdr Natural Fantasy, creato da Kotodama Heavy Industries e pubblicato in italiano da Isola Illyon Edizioni.

Daniele Antonelli
Di Daniele Antonelli - Contributor Recensioni Lettura da 8 minuti

Ryuutama è un GDR Natural Fantasy, creato da Kotodama Heavy Industries e pubblicato in italiano da Isola Illyon edizioni. Ryuutama (“Uovo di Drago“) è un gioco di origine giapponese scritto da Atsuhiro Okada, e narra le vicende di un gruppo di viaggiatori seguito da un Ryuujin (Drago umanoide). Questi, come da copione, partono in viaggio per ampliare i loro orizzonti e realizzare i propri desideri.

Il mondo delle quattro stagioni

Ryuutama introduce i giocatori in un mondo perennemente in cambiamento e ricco di elementi naturali, ambientato in un periodo medioevale o rinascimentale e fortemente influenzato dalla magia e dalla cultura giapponese.

I quattro draghi delle stagioni sono gli artefici di tale mondo, e insieme alla loro progenie ne hanno plasmato gli ambienti e dato vita al caos climatico che li caratterizza. Gli abitanti del mondo di Ryuutama rispettano un’antica usanza: tutti gli uomini e le donne almeno una volta nella vita devono lasciare la loro città natale e partire per un lungo viaggio. La destinazione, tuttavia, non ne costituisce la parte più importante: questa è rappresentata dalle storie vissute dai viaggiatori durante le loro avventure, che sono raccolte in diari scritti dal gruppo e dai Ryuujin, misteriosi patroni draconici che vegliano su di loro, talvolta mettendoli anche alla prova.

I diari di viaggio raccolti dai Ryuujin sono utilizzati come fonte di sostentamento dei giovani draghi delle stagioni, al fine di garantire la continuità e di arricchire il mondo di Ryuutama di nuove esperienze.

I viaggiatori

I giocatori in Ryuutama interpretano i viaggiatori intenti a partire secondo le antiche usanze. Questi gruppi sono composti dagli abitanti, che prima di intraprendere il viaggio erano parte attiva della comunità (classi o archetipi), come Artigiani, Cacciatori, Contadini, Guaritori, Menestrelli, Mercanti e Nobili.

I viaggiatori si distinguono tra loro non solo per il ruolo ricoperto nella società, ma anche per talenti e affinità relativi alle tre macrotipologie principali (specializzazioni), divise in:

  • Tipo Marziale: specializzato nel combattimento (vita, padronanza delle armi e danno fisico);
  • Tipo Tecnico: esperto nel risolvere situazioni difficili (iniziativa, prove ed utilità);
  • Tipo Magico: maestro di stregonerie e magie delle stagioni (danno magico, supporto ed utilità in base alle magie conosciute);

Il mondo di Ryuutama è ricco di panorami e luoghi unici, tuttavia ad ogni meraviglia si accompagna un nuovo pericolo o complicazione, rendendo ogni viaggio una vera e propria avventura. Ogni bioma visitato presenta problematiche e climi differenti, che richiedono i giusti strumenti per essere navigati. Tali strumenti sono acquistabili spendendo oro all’interno delle città e seguono meccaniche basate sulla sopravvivenza, quali l’usura dell’equipaggiamento, la gestione delle risorse, e la conservazione delle stesse in contenitori dedicati.

I custodi del mondo

Il Game Master in Ryuutama prende un ruolo più attivo rispetto ai classici gdr, manifestandosi ai viaggiatori come Ryuujin ed assumendo il ruolo di guida e supporto durante l’avventura.

Ogni Ryuujin possiede artefatti leggendari ed è abile nel fornire benedizioni capaci di alterare il mondo di gioco, tuttavia questi grandi doni esigono un prezzo che può essere soddisfatto solo consumando l’energia vitale del Ryuujin, così limitando il numero di interventi del Game Master e lasciando spazio alla narrazione dei giocatori. I Ryuujin possono essere di quattro tipologie differenti in base alle avventure trattate:

  • Midori-Ryuu (Drago verde): signore dei viandanti e degli avventurieri (novizi viaggiatori, esploratori e studiosi);
  • Ao-Ryuu (Drago azzurro): il maestro dei legami (amore, amicizia e buon cuore);
  • Kurenai-Ryuu (Drago cremisi): il signore del campo di battaglia (sotterranei, battaglie ed eroi);
  • Kuro-Ryuu (Drago nero): il signore oscuro (tradimenti, passati oscuri, terrore e vendetta);

Un mondo da vivere

Ryuutama adotta un sistema di gioco particolare. Le creature e i viaggiatori possiedono quattro parametri principali: Vigore, Destrezza, Intelligenza e Spirito. Questi parametri sono definiti da numeri pari che possono variare tra un minimo di 4 e un massimo di 12. Questi numeri non indicano un punteggio bonus, ma la tipologia di dado da utilizzare in una prova.

Per fare un esempio, le prove di iniziativa richiedono Destrezza + Intelligenza, e ciò implica che un personaggio avente 4 su Destrezza e 8 su Intelligenza dovrà sommare il risultato del lancio di  1d4+ 1d8.

I successi e i fallimenti critici sono divisi in successi straordinari e Cilecche. Per ottenere un successo straordinario i dadi lanciati devono avere 6 come risultato, oppure i loro massimi valori raggiungibili. Per esempio lanciando un D4 e ottenendo un punteggio di 4 insieme ad un D8 con risultato 6 o 8, i requisiti per un successo straordinario sono comunque rispettati. I fallimenti critici o Cilecche vengono ottenuti quando i due dadi lanciati hanno 1 come risultato, comportando l’esito disastroso di una prova e l’assegnazione di un segnalino cilecca all’intero gruppo. Questi segnalini possono essere spesi per ottenere un punto di vantaggio nella risoluzione di una prova.

Il fallimento di una prova può comportare l’assegnazione di uno stato negativo, riducendo di un valore il tipo di dado utilizzabile nelle prove successive (per i bonus il valore del dado è aumentato di una categoria). Ad esempio, un viaggiatore con 8 sul parametro vigore affetto da uno stato negativo relativo ad esso, durante una prova utilizzerà un D6 invece che un D8.

La fine del viaggio

Ryuutama di Kotodama Heavy Industries rappresenta un ottimo GDR Natural Fantasy, capace di coinvolgere attivamente i giocatori e il Game Master nell’esplorazione di un mondo in continuo cambiamento. Le meccaniche principali di Ryuutama sono incentrate su elementi gestionali e di sopravvivenza, mentre il sistema di gioco è facile ed intuitivo, limitandosi a quattro parametri principali, che, invece di aggiungere bonus additivi, gestiscono la tipologia di dado utilizzato.

Il manuale si presenta come un libro di fiabe, mantenendo dei toni vivaci nelle illustrazioni in stile fumetto al suo interno. La dinamica del Game Master visto come Ryuujin propone ottimi elementi immersivi durante le sessioni e, grazie al sistema di artefatti e benedizioni, permette di alterare ed arricchire i risvolti delle avventure.

Ryuutama garantisce un eccellente livello di sfida sia per i novizi che i veterani del genere, estremamente consigliato agli amanti di giochi basati sulla sopravvivenza e del fantasy classico con un pizzico di cultura orientale.

Condividi l'articolo
Contributor
Segui:
Adoro scrivere di ciò che mi appassiona, nello specifico di videogiochi e giochi da tavolo, il mio genere preferito è il Grimdark sia Fantasy che Sci-fi perché riesce spesso a regalare esperienze intense e ricche di adrenalina. Personalmente sono un amante degli animali e dell'elettronica, una miscela bizzarra dovuta ai primi giochi su cui ho messo mano Pokemon e Digimon.