RTX 3090 Ti e 3050 ufficiali, NVIDIA svela i dettagli al CES 2022

Nvidia ha mostrato i primi dettagli della GPU GeForce RTX 3050 e GPU RTX 3090 Ti, ampliando la sua linea di GPU basate sull'architettura Ampere.

Paolo Saccuzzo
Di
Paolo Saccuzzo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme,...
- Staff Writer
News
Lettura da 3 minuti

Oggi al CES 2022, Nvidia ha rivelato i primi dettagli della GPU GeForce RTX 3050, ampliando la sua linea di GPU basate sull’architettura Ampere.

Questa GPU GeForce RTX entry-level è progettata per i giocatori che puntano ai 1080p e viene fornita con 8 GB di memoria GDDR6X e 2560 core CUDA. La GPU vanta anche 9 core Shader, 18 core RT e 73 core Tensor.

Questa nuova GPU offre ai giocatori la possibilità di giocare agli ultimi giochi tripla A come Marvel’s Guardians of the Galaxy e Doom Eternal a 60 fps, cosa che le GPU più vecchie come la GTX 1650 e la GTX 1050 Ti avrebbero fatto fatica a fare.

Il prezzo parte da 249 dollari, anche se con le recenti carenze di GPU c’è la possibilità che possa essere venduto a prezzi leggermente più alti. La GPU GeForce RTX 3050 arriverà sugli scaffali tra poche settimane, il 27 gennaio 2022, poco più di una settimana dopo la concorrente RX 6500 XT di AMD.

https://twitter.com/Nibellion/status/1478400496901763077

Oltre alla RTX 3050, sono stati rivelati i primi dettagli anche la tanto discussa GPU RTX 3090 Ti BF. Questo arriverà con 40 core Shader, 78 core RT, 320 core Tensor e 24 GB di memoria G6X da 21 GB/s, la più veloce mai vista da un prodotto Nvidia. La società ospiterà un altro live streaming il prossimo mese dedicato interamente alla GPU RTX 3090 Ti BF.

Nvidia ha anche rivelato un elenco di dieci nuovi giochi RTX, con supporto per ray tracing accelerato da GPU e/o tecnologie di gioco NVIDIA DLSS. Queste nuove funzionalità forniranno una grafica più realistica, coinvolgendo ulteriormente gli utenti. Ecco quali giochi supporteranno queste funzionalità:

  • The Anacrusis (DLSS)
  • The Day Before (DLSS, riflessi ray-tracing, occlusione ambientale e illuminazione globale NVIDIA RTX)
  • Escape from Tarkov (DLSS)
  • HITMAN III (DLSS)
  • Midnight Ghost Hunt beta (DLSS)
  • Phantasy Star Online 2 New Genesis (DLSS)
  • Rainbow Six Extraction (DLSS)
  • Ratten Reich (NVIDIA DLSS e riflessi ray-tracing, ombre e illuminazione globale NVIDIA RTX)
  • SUPER PEOPLE (DLSS, illuminazione globale NVIDIA RTX)
  • Voidtrain (DLSS, riflessi ray-tracing, illuminazione globale e occlusione ambientale)
Condividi l'articolo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme, dal cinema alle serie TV, dai fumetti alla musica, fino ad arrivare ai videogiochi. Amante del mondo Sony, è però cresciuto con i classici Nintendo, nello specifico Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.