Roger Corman, morto all’età di 98 anni il re dei B Movie

Roger Corman, conosciuto per essere uno dei più grandi registi del genere B-Movie della storia del cinema, è morto all'età di 98 anni.

Paolo Saccuzzo
Di
Paolo Saccuzzo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme,...
- Staff Writer
News
Lettura da 3 minuti

Roger Corman, produttore e regista che ha contribuito a realizzare alcuni dei più iconici B-Movie della storia del cinema, è morto all’età di 98 anni.

Corman è morto giovedì nella sua casa di Santa Monica, in California, come comunicato sabato in una nota da sua figlia Catherine Corman:

Era generoso, di buon cuore e gentile con tutti coloro che lo conoscevano. Quando gli è stato chiesto come gli sarebbe piaciuto essere ricordato, ha detto: «Ero un regista, proprio questo.»

Nel corso di una carriera, durata più di 60 anni, Corman ha prodotto quasi cento film, dirigendone invece oltre cinquanta. Molti dei suoi lungometraggi sono ricordati come icone del cinema di serie B, del quale è diventato il maggior rappresentante.

Tra i film più iconici della sua immensa filmografia troviamo She Gods of Shark Reef (1958) e Attack of the Crab Monsters (1957). Tuttavia ha anche svolto un ruolo significativo per la crescita di numerosi registi acclamati, tra cui James Cameron e Martin Scorsese, e ha inoltre contribuito a lanciare le carriere di attori come Peter Fonda, Robert De Niro e Sandra Bullock.

Corman è nato il 5 aprile 1926 a Detroit, nel Michigan, da Anne e William. Aveva un fratello minore, Gene, produttore e agente, con il quale Roger avrebbe poi collaborato in numerosi film.

Inizialmente Corman sembrava destinato a seguire le orme di suo padre, un ingegnere, conseguendo una laurea in ingegneria industriale presso la Stanford University. Tuttavia, dopo quattro giorni dal suo primo lavoro da laureato, presso la US Electrical Motors di Los Angeles, Corman si rese conto che voleva invece lavorare nel mondo del cinema.

Nonostante molti dei lungometraggi di Corman siano stati stroncati dalla critica, molti altri invece hanno ottenuto diversi consensi da parte dei recensori. Tra il 1959 e il 1964 ha diretto una serie di film basati sui racconti di Edgar Allen Poe, in particolare Pit and the Pendulum del 1961.  Altre lungometraggi, come Death Race 2000, Piranha e La piccola bottega degli orrori, sono diventati dei veri e propri cult.

Jack Nicholson, apparso ne La piccola bottega degli orrori e in molti altri film diretti da Roger Corman, è stato uno dei numerosi attori la cui carriera è stata lanciata dal suddetto regista.

Condividi l'articolo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme, dal cinema alle serie TV, dai fumetti alla musica, fino ad arrivare ai videogiochi. Amante del mondo Sony, è però cresciuto con i classici Nintendo, nello specifico Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.