All’urlo generale di #playALLYourgames, gioco di parole che usa il nome della console – che ricordiamo essere stata annunciata come un pesce d’aprile – per spiegare come questa punti a essere la portatile definitiva. Abbiamo avuto modo di scoprire nuovi dettagli sulla piattaforma, prima di poterla provare, ed ecco cosa abbiamo scoperto.

A cosa posso giocare su ROG Ally?

Partiamo dalla domanda più importante: quali giochi si possono giocare su ROG Ally? Virtualmente, tutti.

La console sarà infatti compatibile totalmente con Steam, Epic Games, Xbox Game Pass (del quale avrete 3 mesi gratis comprando la console), EA Play, Ubisoft Connect, Battle.net e tanti altri ancora. Il motivo è presto detto: l’architettura del sistema operativo, Windows 11.

Ovviamente alcuni giochi saranno più performanti di altri – e di questo parleremo dopo mentre analizzeremo le specifiche – ma la compatibilità con tutti questi sistemi la rende già di suo un prodotto top di mercato, considerando che altre non riescono dove ROG Ally invece stupisce.

ROG Ally è comoda per giocare?

La risposta è semplice: sì. Sembra proprio infatti che la nuova console di Asus abbia avuto un’evoluzione davvero particolare per quanto concerne il suo form factor, partendo da sample molto diversi e crescendo sempre più, con miglioramenti minimi che sono andati a renderla ciò che è oggi.

Un’analisi più dettagliata mostra come la console abbia vari grip utili a renderla comoda in mano, un design comodo per i tasti e una texture anti-scivolo per evitare che la console cada. Per il resto, la console proporrà un layout vicino a quello del controller Xbox, con dei tasti macro posizionati posteriormente.

Ciò che però la rende davvero eccezionale è il suo peso di 608 grammi, circa 60 in meno del competitor principale.

Gli accessori di ROG Ally

Essendoci dietro Asus e ROG, ovviamente Ally avrà una serie di accessori di tutto punto:

  • ROG Cetra True Wireless: auricolari in grado di portare il suono ad un ottimo livello
  • ROG Ally Travel Case: la custodia da viaggio ufficiale
  • ROG Raikiri Pro: il controller per la console
  • ROG Gaming Charger: il dock per ricaricare la console e per mostrare le immagini su un TV o monitor tramite HDMI.
  • ROG XG Mobile: uno slot scheda video esterno che può ospitare anche una RTX 4090.

Le specifiche di ROG Ally

La console di Asus, ROG Ally, avrà al suo interno un processore AMD Ryzen Z1 Series, 16 GB di RAM LPDDR5, una memoria M.2-2230 da 512 GB (espandibile con MicroSD Slot) e uno schermo FullHD 120 HZ da 500 nits e con un tempo di risposta di 7ms.

Ogni pulsante sarà modificabile grazie ad Armoury Crate SE, che permetterà anche di modificare le performance e di avere un pannello di controllo per gestire il tutto.

ROG Ally uscirà a maggio, ma data e prezzo sono ancora da definire: con tutta probabilità la cifra si aggirerà attorno ai 700€, ma Asus ha dichiarato che non supererà i 1.000€.

Simone Lelli
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche