Per quanto spesso venga dato per scontato, non sempre i prodotti fan made vengono chiusi dalle società che detengono i diritti di tali opere. Tra queste società aperte alla produzione di opere create dai fan ci sono grandi aziende come Capcom che Sega, le quali hanno storicamente accolto favorevolmente tali prodotti amatoriali arrivando persino a renderli ufficiali o ad assumere persone che hanno lavorato alle ricreazioni di tali progetti. Nonostante questa premessa, però, recentemente Capcom ha agito per interrompere il lavoro su Rockman EXE, opera fan made dedicata al personaggio di Mega Man. Ecco una dichiarazione dall’account Twitter del remake:
In a rare move, Capcom has asked the one-man developer of the Rockman EXE fan remake project to stop.
Capcom don't typically ask fan projects to cease unless they are for profit…
..OR a similiar product is in development. The REmake 2 fanremake was shut down for that reason. https://t.co/kaPJ7p7SOV
— Brian (@Protodude) January 13, 2021
Oggi verrà interrotto lo sviluppo di Rockman EXE Phantom of Network Remake su richiesta specifica del titolare dei diritti. Verranno eliminati i video e le immagini attualmente disponibili. L’eliminazione verrà eseguita questa sera e anche questo account verrà sospeso.
Come sottolineato dall’insider della serie Mega Man Protodude, questo è davvero uno sviluppo raro per la compagnia. Capcom, infatti, in genere mette i bastoni tra le ruote nei lavori dei fan o se stanno cercando di trarne profitto o se l’editore sta effettivamente lavorando ad una versione ufficiale del titolo incriminato. Nello specifico si sta parlando di una nuova versione di Phantom of Network del 2004, che non si è mai visto al di fuori del Giappone. Allo stato attuale delle cose, quindi, non è chiaro se il progetto sia passato in mano a Capcom per renderlo “ufficiale” o se semplicemente tale opera fan made sia stata bloccata sul nascere per motivi dei quali siamo attualmente all’oscuro. Se dovessero arrivare ulteriori news vi aggiorneremo tempestivamente.