Rockman EXE: Capcom ferma lo sviluppo del titolo fan made

Capcom ha a sorpresa agito per interrompere i lavori di sviluppo su Rockman EXE, opera fan made dedicata al personaggio di Mega Man.

Paolo Saccuzzo
Di Paolo Saccuzzo - Staff Writer News Lettura da 2 minuti

Per quanto spesso venga dato per scontato, non sempre i prodotti fan made vengono chiusi dalle società che detengono i diritti di tali opere. Tra queste società aperte alla produzione di opere create dai fan ci sono grandi aziende come Capcom che Sega, le quali hanno storicamente accolto favorevolmente tali prodotti amatoriali arrivando persino a renderli ufficiali o ad assumere persone che hanno lavorato alle ricreazioni di tali progetti. Nonostante questa premessa, però, recentemente  Capcom ha agito per interrompere il lavoro su Rockman EXE, opera fan made dedicata al personaggio di Mega Man. Ecco una dichiarazione dall’account Twitter del remake:

Oggi verrà interrotto lo sviluppo di Rockman EXE Phantom of Network Remake su richiesta specifica del titolare dei diritti. Verranno eliminati  i video e le immagini attualmente disponibili. L’eliminazione verrà eseguita questa sera e anche questo account verrà sospeso.

Come sottolineato dall’insider della serie Mega Man Protodude, questo è davvero uno sviluppo raro per la compagnia. Capcom, infatti, in genere mette i bastoni tra le ruote nei lavori dei fan o se stanno cercando di trarne profitto o se l’editore sta effettivamente lavorando ad una versione ufficiale del titolo incriminato. Nello specifico si sta parlando di una nuova versione di Phantom of Network del 2004, che non si è mai visto al di fuori del Giappone. Allo stato attuale delle cose, quindi, non è chiaro se il progetto sia passato in mano a Capcom per renderlo “ufficiale” o se semplicemente tale opera fan made sia stata bloccata sul nascere per motivi dei quali siamo attualmente all’oscuro. Se dovessero arrivare ulteriori news vi aggiorneremo tempestivamente.

Condividi l'articolo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme, dal cinema alle serie TV, dai fumetti alla musica, fino ad arrivare ai videogiochi. Amante del mondo Sony, è però cresciuto con i classici Nintendo, nello specifico Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.