Robbie Bach, ex CEO di Xbox, ha rilasciate delle numerose ed interessanti dichiarazioni in merito all’attuale momento del mercato videoludico. Senza peli sulla lingua, come tradizione vuole, il buon Robbie ha parlato del prepotente successo di PlayStation 4 ed Xbox One ed ovviamente del futuro prossimo:
“La cosa per me più interessante al momento per quanto riguarda il mondo videoludico è che non è mai stato un businness così grande. Quello dei videogiochi è ora una ricchissima forma di intrattenimento che comprende eSports, show televisivi, giochi per cellulari, PC, Xbox ed interi universi online. PlayStation 4 e Xbox One hanno sperimentato un successo senza precedenti e tanto Sony quanto Microsoft cercano ora di capitalizzare i propri successi attraverso nuove iterazioni ed hardware in uscita tra questo periodo e il prossimo anno, vedi l’appena uscita Xbox One S, ma anche le future piattaforme PlayStation 4 Neo e Project Scorpio.”
“La gente pensa che le console siano una piccola parte di questi affari”, ha continuato Bach, “e stando ai crudi numeri ha perfettamente ragione, ma in realtà il mercato console non è mai stato così grande, con PlayStation 4 e Xbox One che hanno venduto più unità di ogni console di altra generazione a questo stadio di ciclo vitale. Vedere che una così piccola parte del mercato videoludico sia in realtà così grande è affascinate per me vuol dire che questa industria è guidata dalla creatività e in tale spazio creativo, non hai idea di cosa stia per accadere”.