Nintendo ha diffuso i risultati finanziari dell’ultimo trimestre appena trascorso, che si è concluso il 31 dicembre 2016, rivelando i dati relativi alle vendite hardware e software. Come riportato nell’immagine che potete vedere qui sotto in calce, la casa di Kyoto ha venduto 200.000 copie di Nintendo Wii U e 3,73 milioni di Nintendo 3DS durante questo arco di tempo, per un totale complessivo di 13,56 milioni per il primo (96,52 milioni di titoli venduti) e 65,30 milioni per il secondo (320,96 milioni di titoli venduti).
Il grandioso successo di Pokémon Sole e Luna (di cui ve ne avevamo parlato in questo articolo) e il lancio di Pokémon GO sui dispositivi mobile nel 2016 hanno contribuito molto alla crescita delle console della famiglia 3DS, con un aumento delle vendite hardware del 10% e un aumento delle vendite software del 20% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente. Sul lato Wii U invece la situazione non è delle migliori: rispetto all’ultimo trimestre del 2015, le vendite hardware sono diminuite del 75%, mentre lo stesso scenario è sul lato software, con un ribasso del 45%.
Per quanto riguarda il Nintendo Classic Mini è stato un successo mondiale, mentre non hanno avuto un buon impatto gli Amiibo, vendendo solamente 6,5 milioni di statuine e 6,6 milioni di tipo carte. Situazione non positiva invece sul fronte digitale, dove hanno subito una forte flessione. Alla luce di tutto questo, le entrate operative dell’azienda sono pari a 26,3 miliardi di yen e le vendite nette hanno registrato una cifra pari a 311,1 miliardi di yen.