Resident Evil: in arrivo un nuovo reboot cinematografico

Stando al The Hollywood Reporter, è lavorazione un nuovo film di Resident Evil con il regista Zach Cregger ingaggiato per scrivere e dirigere il film.

Paolo Saccuzzo
Di
Paolo Saccuzzo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme,...
- Staff Writer
News
Lettura da 3 minuti

Come riportato dal The Hollywood Reporter, è in lavorazione un nuovo film di Resident Evil con il regista Zach Cregger ingaggiato per scrivere e dirigere il film.

Come vi abbiamo riportato in una nostra precedente news, Screen Gems e Constantin Films hanno un contratto in essere con Capcom, cosa che consente loro di mantenere i diritti cinematografici sul marchio Resident Evil. Tuttavia, per evitare che tali diritti decadano, dovranno necessariamente rilasciare un nuovo film di Resident Evil entro cinque anni fiscali.

Dato tale obbligo contrattuale, il prossimo film di Resident Evil dovrà necessariamente arrivare nelle sale cinematografiche prima della fine dell’anno fiscale 2026. Screen Gems e Constantin Films hanno rispettivamente distribuito e prodotto Resident Evil: Welcome to Raccoon City, rilasciato nell’anno fiscale 2021, e i cinque anni fiscali scadranno proprio nel 2026.

Resident Evil Film

Questi dettagli sono stati riportati dal noto insider AestheticGamer (alias Dusk Golem), il quale ha anche anticipato che il regista di questo nuovo progetto sarebbe stato proprio Zach Cregger, regista del film del 2022 Barbarian.

Secondo quanto riportato dal The Hollywood Reporter, questo reboot è descritto come un film che riporterà il franchise alle sue radici horror e sarà più fedele ai titoli originali. L’adattamento più recente, ossia il già citato Resident Evil: Welcome To Raccoon City del 2021, ha tentato di adattare i primi due capitoli dell saga in un unico film, ottenendo però uno scarso riscontro di critica e pubblico.

Considerando, inoltre, che i sei film di Resident Evil con protagonista Milla Jovovich si sono distanziati di parecchio dalle atmosfere dei titoli targati Capcom, a oggi, fin qui non c’è stato un film di Resident Evil live-action che abbia veramente catturato lo spirito dei videogiochi.

Nel report sono stati menzionati due studi in procinto di accaparrarsi i diritti del franchise, ovvero Warner Bros. e Netflix. Quest’ultima ha precedentemente prodotto una serie live-action di Resident Evil con protagonista Lance Reddick, la quale però è stata cancellata dopo una sola stagione. A quanto pare Warner Bros. sarebbe in vantaggio, dato che ha acquisito i diritti di Weapons, film diretto proprio da Cregger.

Condividi l'articolo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme, dal cinema alle serie TV, dai fumetti alla musica, fino ad arrivare ai videogiochi. Amante del mondo Sony, è però cresciuto con i classici Nintendo, nello specifico Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.