Il remake di Resident Evil 2 targato Capcom è recentemente diventato il gioco più venduto dell’iconico franchise survival horror.
Resident Evil è una delle proprietà più redditizie possedute da Capcom, con il franchise che ha venduto oltre 157 milioni di unità in totale, inclusi i remake e le riedizioni.
I vari remake di Resident Evil, in particolare, hanno ricevuto numerosi elogi da parte della critica e del pubblico e hanno registrato dati di vendita superiori rispetto ai titolo originali. I remake di Resident Evil 3 e Resident Evil 4 però non sarebbero mai esistito senza il successo del rifacimento di Resident Evil 2, rilasciato nel 2019.
In tal senso, Capcom ha recentemente rivelato che il suddetto remake è diventato il gioco di Resident Evil più venduto, battendo titoli del calibro di Resident Evil 7: Biohazard e Village.
La notizia è arrivata tramite l’account X ufficiale di Capcom nel quale viene specificato che il remake di Resident Evil 2 è riuscito a vendere oltre 13,9 milioni di copie. In precedenza, Resident Evil 7: Biohazard era il gioco più venduto della serie, con 13,3 milioni di unità vendute.
Dando un’occhiata ai numeri registrati dagli altri remake della serie, il remake di Resident Evil 3 segna attualmente 8,7 milioni di unità vendute, mentre il remake di Resident Evil 4 ne segna attualmente 7 milioni.
『バイオハザード RE:2』は2022年7月に1,000万本突破、現在ではシリーズ最高売上の1,390万本を突破しています!
当時は在宅期間中ということもあり、お祝いできていませんでしたが、ようやく実施できました🍰
プレイ頂いた皆様からの好評のお声が、スタッフ一同励みになっています!#バイオハザード pic.twitter.com/fIIO97COt2
— Capcom Dev 1 (@dev1_official) June 21, 2024
Dopo un periodo nel quale Capcom aveva puntato maggiormente su aspetti di gameplay prettamente action, con Resident Evil 7 è avvenuto un vero e proprio ritorno alle origini, cosa che ha contribuito a spianare la strada al remake di Resident Evil 2 e ai successivi progetti legati al franchise, tra nuovi capitoli e ulteriori rifacimenti di titoli storici.
Attualmente diverse voci di corridoio suggeriscono che Capcom stia lavorando ai remake di Resident Evil 0 e Code Veronica, oltre a un sequel di Village. Attualmente, però, non vi è nulla di ufficiale.