Realme 9 Pro+ Free Fire – Recensione dello smartphone Limited Edition

Abbiamo provato in anteprima il nuovo smartphone Realme 9 Pro+ in versione limitata dedicata a Free Fire, videogioco battle royale mobile.

Simone Lelli
Di
Simone Lelli
Editor in Chief
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri...
- Editor in Chief
Recensioni
Lettura da 5 minuti
9
Realme 9 Pro+ Free Fire Limited Edition

Le Limited Edition hanno sempre qualcosa di magico, si tratti di un videogioco, di una statua o di un dispositivo. Per questo la recensione di questo Realme 9 Pro+ non poteva che partire con un’apertura più vicina al nostro mondo gaming che a quello tech, senza perdersi inizialmente nei dettagli tecnici e parlando del prodotto in se, dedicato a Free Fire, battle royale mobile di successo che nel 2021 ha raggiunto il record di 150 milioni di utenti attivi giornalmente.

Abbiamo ricevuto in anteprima questo Realme 9 Pro+ Free Fire Limited Edition, e lo abbiamo spolpato per bene in questi giorni, analizzandone pregi e difetti, ma soprattutto studiando cosa lo rende uno smartphone così particolare.

Realme 9 Pro+ Free Fire Limited Edition

Packaging & Design

La scatola del Realme 9 Pro+ Free Fire Limited Edition parte già col botto: si tratta di una sorta di scatola nella scatola, dove la prima contiene la mappa del gioco e la seconda il dispositivo (e non solo). Dentro trovano posto lo smartphone, il caricabatterie, il cavo, oltre che adesivi e piccoli omaggi a Free Fire.

Per quanto riguarda il design del Realme 9 Pro+ Free Fire Limited Edition invece, esso prende ispirazione dal coltello di Free Fire, l’oggetto conosciuto dai fan come FF Knife. In toto, il dispositivo si differenzia dal classico optando per un design più accattivante, che si sposa bene con l’idea del device. Rimane però cangiante il posteriore, caratteristica che aveva fatto innamorare gli acquirenti del dispositivo e che questa versione, nonostante opti per qualcosa di diverso, mantiene.

Performance

Dal punto di vista pratico, il Realme 9 Pro+ Free Fire Limited Edition ha uno schermo Super AMOLED da 90 Hz, un picco di luminosità di 1000 nit e un Touch Sampling Rate di 360 Hz. All’interno troviamo un processore 5G Dimensity 920, 2,5 GHz A78 Prime Cores, capac edi rendere a tutti gli effetti questo smartphone come uno dei migliori per il gaming.

Presenti poi due casse stereo powered by Dolby Atmos, oltre che la compatibilità completa con la ricarica rapida da 60W, che permette di ricaricare il Realme 9 Pro+ Free Fire Limited Edition al 50% in 15 minuti. A rendere tutto più “fresco” ci pensa un sistema di raffreddamento gestito da un largo dissipatore che copre il 100% della superficie (che genera calore).

Realme 9 Pro+ Free Fire Limited Edition

Intrigante anche la possibilità di “ampliare” la memoria RAM del telefono grazie a 5GB virtuali che potrete aggiungere, capaci di aiutare il device su giochi più pesanti: ciò che abbiamo provato ci ha infatti lasciati a bocca aperta per la facilità con cui il Realme 9 Pro+ Free Fire Limited Edition riesce a gestire alcuni contenuti.

Gaming

Analizziamo poi tutto ciò che può rendere questo Realme 9 Pro+ Free Fire Limited Edition uno smartphone potente e allo stesso tempo intelligente. Partiamo dall’X-axis Linear Motor: questo dispositivo, che si differenzia dal classico Z-axis, permette una vibrazione più dinamica, utile per il gaming. Ai due poli dello smartphone troviamo poi due casse che permettono un’immersione maggiore all’interno del vostro gioco preferito (che con tutta probabilità, visto lo smartphone scelto, potrebbe essere Free Fire).

Realme 9 Pro+ Free Fire Limited Edition non significa però solo gaming: il dispositivo infatti vanta una fotocamera principale posteriore da 50 MP dotata di sensore Son IMX766, il primo inserito nel segmento.

Esperienza

Nonostante tutto, anche se lo smartphone in questione nasce principalmente come omaggio a Free Fire e dedicato a chi gioca con il proprio dispositivo, il Realme 9 Pro+ Free Fire Limited Edition si fa rispettare anche per le altre faccende. Se infatti giocarci sicuramente potrebbe rivelarvi tutte le potenzialità di questo dispositivo, la fotocamera vi permetterà di scattare fantastiche immagini, mentre la potenza delle componenti interne si sposerà alla perfezione anche con giornate intense di lavoro.

Il Realme 9 Pro+ Free Fire Limited Edition sarà disponibile dal 2 maggio in esclusiva su Amazon, solo nell’edizione 8GB di RAM e 128 GB di memoria. Il prezzo ufficiale è di 419,99 euro, ma dal 2 all’8 maggio potrete acquistarlo con uno sconto di 50€, ovvero al prezzo di 369,99€.

Realme 9 Pro+ Free Fire Limited Edition
9
Voto 9
Condividi l'articolo
Editor in Chief
Segui:
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.