Ieri, martedì 10 luglio 2018, abbiamo avuto la fortuna di partecipare a un evento esclusivo dedicato a Ready Player One, organizzato in quel di Milano da Warner Bros. e Chili.com. All’interno del Bobino Club, esclusiva location situata sull’Alzaia Naviglio Grande, ha avuto luogo un interessante evento dall’atmosfera anni ’80 a cui hanno preso parte anche due illustri colleghi, Lorenzo Fantoni e Andrea Bedeschi, e dove si è parlato delle opportunità offerte dal mercato digitale.
Infatti, proprio in occasione della presentazione della versione digitale dell’iconico film di Steven Spielberg, le due aziende hanno analizzato a fondo il tema della distribuzione digitale e delle diversità dei servizi a questa associati.
Dopo la condivisione con la stampa di un contenuto speciale esclusivo dedicato al film, e dopo un’analisi dei più importanti Easter Egg fatta da Lorenzo Fantoni, il discorso è virato su temi più complessi, dedicati nello specifico alle diverse modalità di distribuzione digitale.
Sono state infatti paragonate diverse realtà aziendali, analizzando punto per punto i vantaggi di ognuna di queste. Chili.com, nello specifico, offre il noleggio e l’acquisto di contenuti digitali e la sua forza risiede nella scelta di acquisto lasciata al cliente. A differenza di altre piattaforme che offrono la possibilità di guardare un’enorme quantitativo di contenuti pagando un abbonamento mensile, ma che detengono i diritti solo su un numero limitato di prodotti (dovendo quindi sottostare a contratti a tempo con i vari publisher), questa piattaforma permette agli utenti di comprare o noleggiare solo il contenuto da loro desiderato e di acquistarne la proprietà di visione senza limiti di scadenza. Propone quindi una valida alternativa all’acquisto di un film o di una serie TV in formato DVD o Blu-Ray anche grazie alla disponibilità di contenuti speciali esclusivi.
Lo scopo di Chili è palese: l’azienda vuole infatti arginare il fenomeno della pirateria informatica offrendo contenuti di alto livello a un prezzo davvero accessibile a tutti. Il fenomeno a cui si ispira è lo stesso che negli ultimi anni ha segnato il mondo della musica. Se infatti negli anni ’90 e inizi 2000 la maggior parte delle persone scaricava musica illegalmente, ora, grazie all’arrivo di piattaforme digitali come iTunes, Google Music e Spotify che offrono una valida alternativa economica alla pirateria, il fenomeno ha subito una repentina inversione. Chili.com è leader nel settore ed è un vanto tutto italiano, non stentiamo quindi a credere che negli anni possa riuscire a cambiare le abitudini di milioni di persone.
Colgo l’occasione per ricordarvi che da oggi Ready Player One è disponibile all’acquisto e al noleggio sulla piattaforma Chili.com e tutti gli interessati potranno godere della visione di alcuni contenuti speciali e video-interviste pubblicate in esclusiva per la piattaforma sopracitata.