Razer Ifrit – Recensione delle cuffie in-ear da streaming

Simone Lelli
Di
Simone Lelli
Editor in Chief
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri...
- Editor in Chief
Recensioni
Lettura da 4 minuti
9
Razer Ifrit

Non è importante chi arriva prima, ma chi fa le cose per bene. Queste sono le parole dette da Robert Krakoff e, effettivamente, non ha tutti i torti. Per questo motivo la competizione tra i vari produttori di periferiche da PC si riduce sempre alla qualità, e non alla quantità o alle nuove feature. Eppure Razer ha sempre avuto in sé un animo da esploratore, e per questo non ci stupiamo del lancio delle Razer Ifrit, cuffie che tutto hanno fuorché il rispetto verso i dogmi standard di cuffie da gaming. Ma d’altronde, non parliamo di cuffie da gaming, ma da streaming.

Packaging

Il pacchetto che contiene le cuffie è abbastanza minimal: tolto l’archetto e l’adattatore USB, non resterà altro se non dei documenti informativi e della plastica verde. La plastica trasparente mette subito in risalto l’archetto, che si mostra nella sua manifattura pratica, ma allo stesso tempo di stile.

Design

Più volte ho parlato delle Razer Ifrit come di un archetto: questo perché effettivamente queste cuffie sono l’equivalente dell’archetto da streaming. Il microfono è flessibile, la plastica che circonderà la testa al livello della nuca è morbida e per nulla scomoda, e le cuffie in ear riusciranno a perforarvi il cervello isolando i suoni come un paio di cuffie di grandi dimensioni. Ma allora, dove sta la differenza? Nella comodità. Le cuffie grandi sono pesanti, riscaldano le orecchie, dopo un po’ di tempo danno fastidio in testa. Le Ifrit invece dimenticherete di averle addosso, e questo risulterà comodo per chi sta ore e ore per lavoro sul PC.

La scheda audio USB si presenta invece come un classico dongle USB con due ingressi da 3.5mm, capaci di gestire due ingressi/uscite, oltre che mutare i microfoni alla pressione di un tasto.

Specifiche

Razer Ifrit Cuffie

  • Impedenza: 32 ± 15% Ω
  • Tipo: Speaker Dinamico
  • Diametro: Ø10 mm
  • Nominal/Max Input Power: 10 mW / 20 mW
  • SPL: 102 ± 3 dB
  • Risposta frequenza: F0 ~ 20KHz

Razer Ifrit Microfono

  • Type: Ø9.7 mm, ECM unidirezionale
  • Polar Pattern: Cardioide
  • Risposta frequenza: 100 ~ 10KHz
  • Sensibilità: -41 ± 3dB

Razer USB Sound Enhancer

  • Sample Rate: 44.1KHz/48KHz
  • Bit Rate: 16bit
  • Risposta frequenza: 20 ~ 20kHz

Performance

Abbiamo utilizzato le Razer Ifrit sia per alcune conferenze di lavoro, che per dei video da registrare, e devo dire che in entrambi i casi davvero la comodità la fa da padrona. In questo modo Razer si è riuscita a posizionare in un frammento di settore ancora inesplorato, e passerà davvero poco tempo prima che tutti si accorgano di questa innovazione. Se ci mettiamo che il microfono poi è a condensatore, potete immaginare come questo archetto riesca a mantenere una qualità assurda, soprattutto dopo aver scoperto il prezzo.

Prezzo

Potete trovare le Razer Ifrit a 100€ sullo store ufficiale Razer (e se sarete veloci, potrete usufruire della spedizione gratuita): il prezzo è molto basso, se ci mettiamo che la resa audio è una delle migliori e la resa del microfono eguaglia alcuni microfoni a condensatore dal prezzo due o tre volte maggiore.

Razer Ifrit
9
Voto 9
Condividi l'articolo
Editor in Chief
Segui:
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.