La Disney ha appena rilasciato un nuovo trailer per Raya e l’ultimo drago. Il film, che debutterà simultaneamente nelle sale e su Disney + con Premier Access il 5 marzo, è il primo dei Disney Animation Studios ad essere ispirato al sud-est asiatico, e vede Kelly Marie Tran come la voce di Raya , rendendola la prima attrice del sud-est asiatico a recitare in un progetto dello studio animato. Il film racconta la storia di Raya, una guerriera solitaria che intraprende un viaggio per rintracciare il leggendario ultimo drago al fine di salvare il mondo di Kumandra e unire il suo popolo diviso. Il suo obiettivo è proprio quello di sfruttare i poteri della leggendaria creatura per dare una speranza di pace alla propria nazione e alla propria famiglia.
“Ogni cosa è stato portata via a Raya“, ha detto il produttore Osnat Shurer. “È completamente sola. Non le è rimasto nient’altro che la spada di suo padre, il suo amico Tuk Tuk, e un frammento di qualcosa che potrebbe essere magico. E parte per Kumandra alla ricerca dell’ultimo drago, Sisu, con la speranza di riportare la pace alla sua terra “. Awkwafina, che interpreta la voce di Sisu, il leggendario drago che Raya sta cercando, ha affermato che la protagonista “ha ottimismo, ha speranza e ha persino fiducia in se stessa, La amo perché non è perfetta e penso che sia un messaggio forte da inviare a tutti: non dobbiamo essere perfetti“.
Jennifer Lee della Disney ha dichiarato che si tratta di un lungometraggio con una forte potenzialità a livello di storia, e sul quale si è lavorato parecchio, considerando che sono stati impiegati ben 400 artisti della casa di Topolino, che hanno lavorato anche durante il periodo della pandemia. Diretto da Don Hall e Carlos Lopez Estrada, e prodotto da Osnat Shurer e Peter Del Vecho, Raya e l’ultimo drago uscirà a Marzo 2021.